Skip to main content

Categoria: EVENTI

UN BRINDISI ALLA FORMIDABILE CRESCITA DI ASSORECA!

Si è tenuto ieri, 18 dicembre, il tradizionale appuntamento di fine anno degli Associati Assoreca, in cui si è tracciata una sintesi dei brillanti risultati ottenuti negli ultimi mesi, con uno sguardo ai prossimi traguardi.

Tra le varie iniziative, siamo lieti di condividere con voi il lancio del nuovo sito Assoreca, uno strumento oggi più efficiente ed efficace, nel quadro dell’attuale evoluzione dell’Associazione, per fornire agli Associati un miglior servizio in termini di visibilità e riconoscibilità.

Si è inoltre annunciata l’apertura di una nuova sede associativa a Roma, in zona EUR, a partire da gennaio, sia come location di appoggio per incontrare gli Associati nel Centro-Sud, sia come punto di riferimento nell’avvio delle Relazioni con le Istituzioni.

L’incontro, vivace e come sempre molto partecipato, è stato poi l’occasione per dare voce ad alcune delle sei valide aziende recentemente entrate nella Community di Assoreca.

Il Presidente Angelo Merlin, con estremo orgoglio, ha infine premiato i due Gruppi di Lavoro che nel 2023 hanno raggiunto il proprio obiettivo con la pubblicazione di un documento ad alto valore tecnico-scientifico: il Gruppo di Lavoro Amianto che ha prodotto la “Proposta metodologica di analisi dei terreni con possibile presenza di amianto” nella persona di Paola Verza di Merieux e il Gruppo di Lavoro sulle Bonifiche Sostenibili che ha redatto la “Proposta di linea guida operativa per la Bonifica Sostenibile” nelle persone di Claudio Albano e Tommaso Brinati di Jacobs.

Ringraziamo i numerosi presenti che hanno reso il brindisi natalizio particolarmente sentito e divertente e tutti gli Associati, vicini e lontani, che credono nella nostra Associazione, rendendo possibili gli importanti progetti che stiamo portando avanti.

Cogliamo l’occasione per augurare ad ognuno di voi un sereno Natale e un 2024 ricco di soddisfazioni!

ASSORECA INTERVIENE AD ECOMONDO 23 SUL TEMA DELLA SOSTENIBILITA’ IDRICA

Siamo lieti di annunciare che sono in fase di conclusione le Linee Guida propositive e il relativo Studio pilota applicativo, per un modello di sostenibilità idrica territoriale, elaborate dal Gruppo di Lavoro Assoreca, formato dalle aziende associate AECOM, ANTHEMIS, ERM, GM AMBIENTE, GRUPPO STANTE, ITALFERR, SINERGEO, SODAI, WSP, con il coordinamento di Marco Sandrucci di PROGER.

I primi risultati del lavoro verranno presentati nel corso del Convegno “La gestione delle emergenze: le nuove frontiere della sostenibilità ambientale, organizzato dall’azienda associata Assoreca L.A.V. S.r.l. il 7 novembre all’interno del palinsesto della manifestazione di Ecomondo a Rimini.

L’effetto dei cambiamenti climatici ed il conseguente manifestarsi di periodi siccitosi, sempre più frequenti e di rilevante entità oltreché alternati ad eventi intensi di precipitazioni, impone un cambio di approccio sia tecnico che culturale nelle modalità di utilizzo della risorsa idrica su scala territoriale. In questo difficile contesto, Assoreca ha sentito l’urgenza di intervenire per portare all’attenzione degli Enti competenti una formulazione metodologica che risulti efficiente e sostenibile.

A tutt’oggi, la quantità complessiva di acqua presente su un dato territorio viene suddivisa tra le diverse categorie di utilizzo (civile e potabile, industriale, agricola e zootecnica, idroelettrica) in maniera competitiva, riducendo e a volte annullando la fornitura ad una o più di tali categorie quando le portate disponibili diventano insufficienti. Nelle more di complessi, onerosi e lunghi processi di incremento degli approvvigionamenti e di riduzione delle perdite è quindi necessario gestire la risorsa acqua in modo circolare ed efficiente, attuando un utilizzo multiplo e sinergico che ne massimizzi l’uso “in cascata” al posto della competizione tra le diverse tipologie di fruizione e utilizzo.

Definito un approccio metodologicamente corretto e ottimizzato, l’attuabilità e l’efficacia dello stesso è demandata allo sviluppo di un progetto pilota che dimostri la reale fattibilità di un “comparto territoriale ad elevata resilienza e sostenibilità idrica”.  A tal fine, è stato selezionato un territorio in grado di garantire la compresenza di tutte le tipologie di idroesigenza e per questo ritenuto esemplificativo come caso studio per dimostrare un nuovo modello di utilizzo multiplo dell’acqua.

Un modello circolare virtuoso, replicabile in contesti socioeconomici e territoriali diversi, che risulta essere tanto più importante quanto più i fenomeni di scarsità idrica andranno accentuandosi nel prossimo futuro.

VI ASPETTIAMO AD ECOMONDO 23!

Dopo la grande partecipazione e il successo di “Casa Assoreca” in occasione di RemTech Expo dello scorso settembre a Ferrara, abbiamo il piacere di confermarvi che saremo espositori anche presso la Fiera Internazionale Ecomondo 2023, che si terrà dal 7 al 10 novembre p.v. a Rimini.

Lo stand Assoreca (N. 109 al Pad. C2 nel settore dedicato alle tecnologie di bonifica e alla gestione dei siti contaminati) sarà a disposizione degli Associati per i quattro giorni della manifestazione e costituirà uno spazio di inclusione e condivisione per confrontarsi sui temi di interesse comune e le prospettive di sviluppo della nostra Associazione.

Cogliamo l’occasione per anticiparvi le principali iniziative a firma Assoreca:

• 7 novembre ore 15.00: Intervento Assoreca in tema di Sostenibilità Idrica al Convegno “Tra siccità ed emergenza: le nuove frontiere della sostenibilità ambientale” organizzato dall’azienda associata L.A.V. Srl.
8 novembre ore 17.00: Aperitivo di Networking presso lo stand dell’Associazione aperto a tutta la Community di Assoreca.
• 9 novembre ore 20.30: Cena Assoreca (riservata agli Associati) presso il Club Nautico di Rimini.

Vi aspettiamo numerosi!

Fiera

BONIFICHE SOSTENIBILI: SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO ASSORECA – 21 SETTEMBRE REMTECH 23

Il 21 settembre u.s. si è svolto il Convegno Assoreca “BONIFICHE SOSTENIBILI: proposta linea guida operativa e orizzonti futuri” (agenda PDF) in occasione di RemTech Expo 2023 a Ferrara.

L’Associazione, promuovendo questo primo momento di condivisione, ha voluto aprire un dialogo con i principali interlocutori rispetto ad opportunità e criticità per l’applicazione della bonifica sostenibile in Italia.

Il Convegno ha quindi portato all’attenzione una prima proposta di Linea Guida Operativa per la Bonifica Sostenibileredatta dal gruppo di lavoro Assoreca impegnato sul tema. ll documento, che sarà disponibile sul sito Assoreca nelle prossime settimane, fornisce un quadro di riferimento per l’applicazione dei principi di sostenibilità, circolarità e resilienza nelle attività di bonifica, riqualifica e riconversione dei siti contaminati, mirando a divenire una guida che i vari portatori di interesse, sia pubblici che privati, possano utilizzare per approcciare i processi secondo le migliori prassi di sostenibilità.

L’incontro è stato inoltre l’occasione per discutere alcuni esempi di casi di studio relativi ad applicazioni reali, a livello nazionale e internazionale.

Riportiamo qui di seguito i link per poter accedere agli atti presentati durante l’incontro:

PROPOSTA DI LINEA GUIDA OPERATIVA PER LA BONIFICA SOSTENIBILE (PDF) | a cura di  Claudio Albano – Jacobs; Alessandro Battaglia – ERM; Tommaso Brinati – Jacobs; Tania Fantasia – ERM; Edoardo Masut – ERM

SUSTAINABLE REMEDIATION-UK (SURF-UK) AND THE INTERNATIONAL SUSTAINABLE REMEDIATION ALLIANCE (PDF) | a cura diNicola Harries – CL:AIRE UK

ASTRA E STAR-LCA: APPROCCIO ALLA VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEGLI INTERVENTI DI BONIFICA SECONDO I PRINCIPI DI SOSTENIBILITÀ E CIRCOLARITÀ (PDF) | a cura di Silvia Breda – Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia

SOSTENIBILITÀ NELLE BONIFICHE: RUOLO DI ARPAE (PDF) | a cura di Giacomo Zaccanti – Arpae

VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE DELLE BONIFICHE: UN CASO STUDIO (PDF)| a cura di Ciro Viscotti – AECOM

ANALISI DI SOSTENIBILITÀ NELLE BONIFICHE: UN ESEMPIO DI PROCESSO DECISIONALE MEDIATO DA UNO STRUMENTO DI ANALISI MULTICRITERI (PDF) | a cura di Elena Mangherini – WSP

Ringraziamo infine nuovamente gli ospiti della tavola rotonda che con il loro prezioso contributo hanno reso vivo e concreto il confronto: Guido Bonfedi – Eni Rewind; Andrea Alessandro Del Frate – Edison; Alessandro Lenci – Italferr ; Fabio Pascarella – ISPRA; Gian Luigi Soldi – Città Metropolitana di Torino.

Convegno

CASA ASSORECA A REMTECH EXPO 23 – VI ASPETTIAMO!

Siamo ormai a pochi passi da RemTech Expo 2023 che si terrà a Ferrara dal 20 al 22 settembre.

Le iniziative di Casa Assoreca si sono arricchite di giorno in giorno e siamo felici di presentarvi il palinsesto aggiornato (PDF):

20 settembre

  • h 13,00 RemTech Expo Degree Award!

La consegna del Premio Assoreca  per la miglior tesi si terrà nella Sala Water Room, Padiglione 2, al termine dell’evento: «Stati Generali del Risanamento, Rigenerazione e Sviluppo Sostenibile dei Territori e Stati Generali delle Regioni per la Transizione Ecologica e il PNRR. I 100 Anni del CNR»

  • H 17,00 – 18,30 Chiacchieriamo di Amianto!

Assoreca apre le danze con un appuntamento informale presso lo stand dell’Associazione, aperto agli Associati e non, dedicato al tema Amianto: La sezione dei Laboratori condivide lo stato di avanzamento della proposta metodologica di analisi dei terreni con possibile presenza di amianto.

21 settembre

  • H 10,00 Caffè con Lezione!

Lo stand di Assoreca accoglierà gli studenti universitari che accedono alla Fiera per ospitare l’Open Day di due importanti Master dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, per l’anno accademico 2023/24:

Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza (I livello)

Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica siti contaminati (II livello)

  • H 9,30 – 12,30 Le Aziende Assoreca incontrano gli studenti del Masterin “Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati” dell’Università Ca’​ Foscari Venezia
  • H 14,30 Convegno Istituzionale Assoreca “Bonifiche sostenibili: proposta linea guida operativa e orizzonti futuri”

Per partecipare basta iscriversi online: https://servizio.assoreca.it/iscrizione-al-convegno-21-settembre-2023/

  • H 17,30 Brindisi finale

Con l’occasione, vi ricordiamo che, attraverso questo link, è possibile registrarsi e scaricare il proprio biglietto per accedere a RemTech Expo 2023 gratuitamente entro il 18/09/23: https://remtechexpo.com/it/visitatori/iscrizione-visitatori

Fiera

INIZIATIVE ASSOCIATIVE A REMTECH 23 – LE AZIENDE ASSOCIATE INCONTRANO GLI STUDENTI – 21 SETTEMBRE H 9.30

Siamo lieti di anticiparvi le iniziative associative che arricchiranno anche quest’anno l’importante presenza di Assoreca nell’ambito della manifestazione fieristica di RemTech Expo, che si terrà dal 20 al 22 settembre p.v. a Ferrara.

Tra le varie occasioni di incontro e scambio in programma presso Casa Assoreca (clicca qui per scaricare il documento) dato il successo riscosso nel 2022, abbiamo deciso di rilanciare l’opportunità di creare una connessione tra il mondo del lavoro e gli studenti al termine di un percorso post-lauream altamente specialistico e professionalizzante.

In particolare, la mattina di giovedì 21 settembre, tra le 9.30 e le 12.30 saranno presenti presso lo stand dell’Associazione i giovani laureati che hanno concluso il Master Universitario di 2° livello in “Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, pronti ad affrontare con energia le nuove sfide del mondo del lavoro che li aspetta.

Per valorizzare questa iniziativa, invitiamo le aziende che fossero interessate a rendersi disponibili ad illustrare la propria attività aziendale facendone conoscere le peculiarità che la caratterizza. Le aziende associate che non fossero presenti con un proprio stand alla Fiera, potranno comunque aderire sfruttando gli spazi dello Stand Assoreca, sempre a disposizione per tutti gli Associati.

Con l’occasione, vi riportiamo qui il link – https://ticket.remtechexpo.com/it/homepage – a cui è possibile registrarsi per accedere gratuitamente alla Fiera. Il termine ultimo per le registrazioni online è il 19 settembre.

Sperando possiate intervenire numerosi, avremo cura di tenervi aggiornati su tutte le prossime iniziative di Casa Assoreca!

Fiera

CONVEGNO ASSORECA A REMTECH EXPO 2023 | BONIFICHE SOSTENIBILI – 21 SETTEMBRE – FERRARA

Anche quest’anno la nostra Associazione sarà presente con l’iniziativa Casa Assoreca a RemTech Expo 2023, all’interno del Padiglione 4 del polo fieristico di Ferrara, aperto a tutti i soci ed i professionisti del settore ambientale e delle bonifiche interessati a conoscere la nostra realtà associativa.

In questa cornice, siamo lieti di presentarvi l’edizione 2023 del Convegno istituzionale Assoreca che quest’anno sarà intitolato “Bonifiche Sostenibili – Proposta Linea Guida operativa e orizzonti futuri”  e si terrà il 21 settembre dalle ore 14:30 presso la sala Sea Room del nostro padiglione.

Trovate qui disponibile la locandina con il ricchissimo programma dell’incontro.

Il Convegno sarà l’occasione per presentare il contenuto di una prima proposta di Linea Guida Operativa sulla sostenibilità delle bonifiche dei siti contaminati redatta dal gruppo di lavoro Assoreca impegnato sul tema. L’incontro sarà inoltre un importante momento di approfondimento e confronto con l’obiettivo di stimolare un dialogo con i principali interlocutori, rispetto ad opportunità e criticità per l’applicazione della bonifica sostenibile in Italia.

La partecipazione è libera, previa registrazione al seguente link: https://servizio.assoreca.it/iscrizione-al-convegno-21-settembre-2023/

Convegno

PREMIO ASSORECA-REMTECH EXPO 2023

Annunciamo con piacere che la nostra Associazione anche quest’anno collabora con il Comitato Scientifico di RemTech Expo per l’erogazione del Premio Assoreca, una borsa di studio del valore di 1.000,00€. Il premio sarà attribuito all’estensore della migliore tesi di Laurea Magistrale, di Dottorato o di Master, discussa dopo il 1° gennaio e relativa ad un tema correlato alla bonifica di siti contaminati e alla riqualificazione innovativa dei siti bonificati.

È possibile candidarsi entro il 30 giugno 2023 scrivendo a: secretariat@remtechexpo.com

Il vincitore sarà designato da una commissione costituita dal Coordinatore e da due rappresentanti del Comitato Scientifico di RemTech Expo.

Il premio verrà consegnato durante le giornate di RemTech Expo, che si terrà dal 20 al 22 Settembre 2023 a Ferrara.

Tutte le informazioni sui Degree Awards banditi da RemTech Expo sono disponibili al seguente link: https://www.remtechexpo.com/it/descrizione/awards

Fiera

CORSO DI ALTA FORMAZIONE UNIVERSITARIA – LUGLIO 2023

Assoreca è lieta di segnalare che quest’anno, nell’ambito del Master Universitario di secondo livello in “Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati” dell’Università Ca’​ Foscari Venezia, è stato inserito un nuovo Modulo di 32 ore dal titolo “Organizzazione e conduzione delle misure e delle attività di cantiere nei siti contaminati”, destinato anche ai non frequentanti il Master.

Il corso di alta formazione universitaria si propone di coniugare teoria (formazione in aula) e pratica (di cantiere), al fine di formare figure tecniche qualificate per operare nei siti di bonifica e risanamento ambientale.

Siamo orgogliosi di evidenziare che l’Università Cà Foscari ha voluto privilegiare, nell’organizzazione del corso, le aziende iscritte alla nostra Associazione, sia nell’individuazione dei diversi docenti che nella logistica di aula, cantiere e forniture tecniche.

Questo, è un primo passo verso quella auspicata intensificazione delle attività di relazione con le Università e Centri di Ricerca che fa parte integrante del programma del nuovo Consiglio Direttivo appena eletto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 luglio 2023: per ricevere informazioni e iscriversi – https://lnkd.in/dYM2PF_r

ASSORECA RINNOVA I PROPRI VERTICI PER IL QUADRIENNIO 2023-2027!

Ieri 11 maggio, si sono svolte a Milano le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali della nostra Associazione.

Gli Associati hanno confermato, per acclamazione, il Presidente Angelo Merlin, che guiderà nei prossimi quattro anni la squadra che abbiamo qui il piacere di presentarvi:

• Sezione Ingegneria e consulenza: Dott. Domenico Macerata (Vice Presidente di Sezione) e Ing. Chiara Sacco (componente)
• Sezione Laboratori: Dott. Alessio Bonciani (Vice Presidente) e Dott. Stefano Zennaro (componente)
• Sezione Imprese di Servizi: Dott. Davide Marazzato (Vice Presidente) e Ing. Gianni Mannucchi (componente)

Il prossimo Consiglio direttivo sarà impegnato su diversi e importanti temi: la rappresentatività, la valorizzazione degli associati e l’implementazione delle attività operative.
Lo studio recentemente redatto da Cerved e presentato nel corso dell’Assemblea dell’11 maggio, ha dimostrato la costante crescita dell’Associazione in un settore complesso e molto competitivo. Siamo sicuri che questa squadra saprà affrontare efficacemente le sfide che si presenteranno.

Ringraziamo tutti gli Associati che credono nella nostra Associazione e che con il loro contributo ci aiutano a crescere sempre di più.