Skip to main content

Categoria: Formazione

RENTRI – REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE TRACCIABILITÀ RIFIUTI

Vi informiamo che Assoreca ha partecipato al webinar formativo, svoltosi in data odierna, organizzato dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali e Unioncamere, dedicato al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

Il RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, che introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006, quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico, consentendo attraverso la messa a sistema delle informazioni contenute in questi  documenti, un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia.

Per vostra opportuna informazione, abbiamo cura di trasmettervi le presentazioni condivise durante l’incontro di oggi:

  • il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti (pdf);
  • iscrizione al RENTRI (pdf);
  • come accedere al RENTRI (pdf);
  • gestione del FIR (pdf);
  • gestione del registro di carico e scarico (pdf);
  • produttori non tenuti all’iscrizione al RENTRI (pdf).

Vi terremo aggiornati sulle prossime sessioni di formazione riservate alle imprese, che sono in fase di organizzazione.

REGIONE LOMBARDIA – FORMAZIONE SULL’UTILIZZO DEL PORTALE SITI CONTAMINATI (PSC) | 15 E 20 MAGGIO 24

Parte l’iniziativa “Formazione sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione dei procedimenti di bonifica”, organizzata dalla Scuola per l’Ambiente di ARPA Lombardia in cooperazione con PoliS-Lombardia, Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia.

Il Corso è rivolto ai professionisti e ai consulenti ambientali coinvolti a vario titolo nelle fasi del procedimento di bonifica dei siti contaminati, di cui alla Parte Quarta Titolo V del decreto legislativo n. 152/06.

La docenza sarà a cura di esperti e tecnici di ARPA Lombardia. L’iniziativa si svolgerà in modalità FAD (Formazione a Distanza) con l’utilizzo della piattaforma online di PoliS-Lombardia nei seguenti giorni:

  • mercoledì 15 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:00;
  • lunedì 20 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA, previa registrazione tramite il modulo online, raggiungibile al seguente indirizzo https://forms.gle/Mot86xwWyDFsjHHs8 – entro e non oltre martedì 7 maggio 2024.

Al termine dell’iniziativa verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori dettagli si rimanda al programma qui scaricabile.

REGIONE LOMBARDIA – NUOVO PORTALE SITI CONTAMINATI

Assoreca ha partecipato, su invito della Regione Lombardia, all’incontro svoltosi in data 7 marzo 2024, dedicato alla presentazione del Portale Siti Contaminati, mediante il quale saranno gestiti i procedimenti di bonifica dei siti contaminati.

Durante la presentazione (pdf) da parte di ARPA Lombardia, sono state comunicate le tempistiche che prevedono, tra l’altro, l’entrata in funzione del Portale a partire dal mese di luglio 2024 e una fase di formazione on line, prima dell’avvio formale della piattaforma web, articolata in sessioni dedicate ai vari soggetti coinvolti.

Per gli operatori e i professionisti del settore la fase formativa è programmata per il mese di maggio, indicativamente nella seconda metà del mese (15 e 20 maggio 2024), con modalità che verranno successivamente comunicate.

Ricordiamo che l’uso del Portale sarà reso obbligatorio con apposito atto regionale.

Avremo cura di tenervi aggiornati.