Skip to main content

Categoria: PUBBLICAZIONI

IN PIEMONTE IL PRIMO PROGETTO PROMOSSO DA ASSORECA PER RISPONDERE ALLA SICCITÀ IN MANIERA SISTEMICA

Siamo lieti di condividere il comunicato stampa (https://www.agricultura.it/2023/12/19/in-piemonte-tra-i-primi-progetti-per-rispondere-alla-siccita-in-maniera-sistemica/) a cura di Associazione Irrigazione Est Sesia in merito alla presentazione del Progetto Pilota per la creazione di un Comparto Territoriale ad Alta Sostenibilità Idrica in Italia, realizzato insieme alle aziende aderenti al Gruppo di Lavoro creato ad hoc in seno ad Assoreca: AECOM S.p.A., ANTHEMIS ENVIRONMENT S.r.l., ERM, GM Ambiente & Energia S.r.l., Italferr S.p.A., LABORATORI CHIMICI STANTE S.R.L., PROGER S.p.A., Sinergeo S.r.l., SODAI S.p.A., WSP S.r.l..

Il progetto, annunciato dalla nostra Associazione in occasione di ECOMONDO 2023, ottenuto anche il patrocinio della Regione Piemonte, vedrà il suo completamento nei primi mesi del 2024.

Un ringraziamento particolare a Marco Sandrucci, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Assoreca, per l’energia e la competenza profuse nello sviluppo di questo rilevante progetto, nel quadro delle attività promosse dalla nostra Associazione.

Gruppi di Lavoro

PROPOSTA DI LINEA GUIDA OPERATIVA PER LA BONIFICA SOSTENIBILE – CONSULTA IL DOCUMENTO!

A seguito della presentazione nell’ambito del Convegno svoltosi in occasione di RemTech Expo 2023, a Ferrara il 21 Settembre ultimo scorso, Assoreca è orgogliosa di rendere disponibile on line la Proposta di Linea Guida Operativa per la Bonifica Sostenibile, predisposta dall’omonimo Gruppo di Lavoro (denominatosi SuRF Italy) della sezione Ingegneria e Consulenza della nostra Associazione, al quale hanno partecipato le Aziende Associate: AECOMERMHPC ItaliaJacobsMontana S.p.A.Nexteco s.r.l.TAUW Italia e WSP in Italia.

Ai seguenti link è possibile sfogliare il documento e il relativo allegato:

Con questa proposta documentale, Assoreca intende offrire il proprio contributo su un tema fondamentale, quale la riqualificazione del territorio, fornendo un quadro di riferimento per l’applicazione dei principi di Sostenibilità, Circolarità e Resilienza nelle attività di bonifica, riqualifica e riconversione dei siti contaminati, mirando a divenire una guida che i vari portatori di interesse, sia pubblici che privati, possano utilizzare per approcciare i processi secondo le migliori prassi di sostenibilità.

L’obiettivo che si pone quindi l’Associazione con la pubblicazione del documento, è quello di aprire un dialogo con i principali interlocutori rispetto ad opportunità e criticità,  per l’applicazione della Bonifica Sostenibile in Italia.

Il Coordinatore del Gruppo di Lavoro e della Proposta, l’Ing. Claudio Albano, Senior Environmental Director di Jacobs, così commenta questo importante primo risultato: “Questo lavoro vuole rappresentare un contributo concreto, basato sull’esperienza di tanti professionisti, alla discussione con le autorità, con i soggetti responsabili delle bonifiche e con il territorio, per offrire un percorso chiaro e condiviso, anche nell’ottica di un’eventuale revisione normativa del settore.”

Siamo inoltre lieti di condividere a questo link l’intervista a cura di Daniele Di Stefano, Giornalista ambientale, sul sito RigeneriamoTerritorio.it, rivolta al Presidente di Assoreca, Prof. Avv. Angelo Merlin,  e al Coordinatore del Progetto, sopracitato, Ing. Claudio Albano.

Buona lettura!

Linee guida

PUBBLICAZIONE LINEE GUIDA ASSORECA | AMIANTO

Con grande orgoglio, abbiamo il piacere di condividere la “Proposta metodologica di analisi terreni con possibile presenza di amianto di origine antropica in arrivo ai laboratori di analisi”, elaborata dal Gruppo di Lavoro Assoreca, che ha riunito intorno allo stesso tavolo i laboratori associati e qualificati presso il Ministero della Salute per le analisi “amianto”.

Dalla condivisione didattica, tecnica e pratica, nasce dunque questo documento (scarica qui il pdf), oggetto di pubblicazione proprio in questi giorni sul numero di ottobre della rivista Ambiente & Sicurezza, che coglieremo l’occasione di distribuire nei prossimi incontri associativi.

Un ringraziamento particolare alle Aziende Associate che hanno partecipato al progetto:

Agrolab Italia S.r.l., Biochemie Lab S.r.l., Chelab S.r.l -Mérieux NutriSciences Italia, Indam Laboratori S.r.l. – Groupe CARSO e Socotec Italia S.r.l..

Buona lettura!

Linee guida

L’INTERVISTA CON RECOVER MAGAZINE

L’intervista con Recover Magazine

8 aprile 2022

Finalmente pubblicata l’intervista di Assoreca sull’edizione n. 58 di Recover Magazine, il mensile rivolto a professionisti, aziende ed enti, specializzato in temi tecnici, economici e legislativi in materia di rifiuti, riciclaggio, bonifiche ambientali, demolizioni, riqualificazioni urbane ed energia.

Attraverso un confronto aperto e dinamico con la giornalista Roberta Vozza, il Presidente Angelo Merlin e il Segretario Generale Lorenzo Di Francesco hanno raccontato la filosofia, la mission, gli importanti risultati conseguiti nei recenti tre semestri di mandato, ma soprattutto l’ambiziosa prospettiva di crescita e l’obiettivo primario di diventare interlocutori sempre più incisivi per le istituzioni di riferimento e gli stakeholders di tutto il settore ambientale rappresentato.

Per leggere l’intervista, ci trovate alle pagine 25-26 dal seguente link: https://www.recoverweb.it/recover-magazine-58-marzo-2022/

#CresciamoInsieme