Passa al contenuto principale

Tavolo Tecnico Microplastiche

Obiettivo del Gruppo di Lavoro:

Considerando la crescente diffusione delle microplastiche (MPs) nell’ambiente che rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo, Assoreca ha attivato un tavolo di approfondimento su questa tematica nell’ambito dell’Osservatorio Contaminanti Emergenti.

L’obiettivo è l’elaborazione di un primo Position Paper che raccolga la ricchezza delle esperienze nazionali e internazionali degli associati Assoreca al fine di promuovere un confronto strutturato tra imprese, istituzioni, laboratori, enti di controllo e comunità scientifica e favorire l’armonizzazione delle metodologie di monitoraggio e la diffusione di approcci tecnici efficaci e sostenibili. È da intendersi come una proposta in divenire e aperta, improntata al pragmatismo e progettata per recepire e adattarsi allo sviluppo scientifico e normativo del settore che, negli ultimi anni, è stato molto rapido.

Il documento sarà diviso in due parti:

La prima sarà dedicata ad illustrare lo stato dell’arte delle conoscenze in merito all’origine e agli impatti sull’ambiente e sulla salute umana delle microplastiche fornendo gli elementi principali del contesto e delle sfide future sia dal punto di vista normativo sia da quello tecnico-scientifico. Saranno inoltre raccolte le principali best practice per quanto riguarda la prevenzione e la mitigazione degli impatti sull’ambiente e sulla salute umana e le tecniche di rimozione di questi contaminanti dalle matrici ambientali.

La seconda proporrà una panoramica dei principali standard internazionali e delle procedure analitiche che regolano il campionamento e l’analisi delle microplastiche nelle acque destinate al consumo umano, con l’obiettivo di fornire un quadro metodologico chiaro e coerente. Attraverso l’esame degli standard trasversali, delle linee guida per il campionamento e la preparazione del campione, fino ai metodi di identificazione e quantificazione, si evidenzierà come l’integrazione tra linee guida ISO e ASTM consenta ai laboratori di strutturare procedure robuste e scientificamente fondate.

Il Position Paper, attualmente in fase di finalizzazione, sarà presentato a settembre, in occasione di Remtech 26.

img microplastiche sito

Coordinamento

  1. Per la Sezione Ingegneria e Consulenza:
    Fabio De Palma (TAUW)

    Per la Sezione Laboratori:
    Mauro Fallica
    (AGROLAB ITALIA)