Skip to main content

Etichetta: Appuntamenti Associativi

4˚ CONGRESSO INTERNAZIONALE SUI PFAS – 4 febbraio 2025 a Milano

Siamo lieti di annunciare che Assoreca parteciperà al 4˚ Congresso Internazionale sui PFAS, che si terrà il 4 febbraio 2025 a Milano, presso la FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, con due interventi di eccellenza:

  • “Legal Disputes over PFAS in Italy: The Need for Regulatory Framework”, a cura del nostro Presidente Angelo Merlin;
  • “PFAS: A constantly evolving analytical challenge”, a cura di Francesco Stante (Laboratori Chimici Stante S.r.l.), in qualità di rappresentante dei Laboratori aderenti all’Osservatorio PFAS Assoreca.

Cliccando QUI, potrete visionare il programma completo dell’evento.

Dopo le prime 3 edizioni, svoltesi a Parigi con relatori e progetti internazionali e con oltre 600 partecipanti nell’ultima edizione, quest’anno l’iniziativa arriva in Italia, dando ampio spazio all’approfondimento delle tecnologie, sia in termini di studi che di progetti pilota, oltre che a case history di impianti industriali realizzati e funzionanti.

Vi segnaliamo che la partecipazione è a pagamento; agli Associati Assoreca è riservato uno sconto del 15% rispetto alle tariffe pubblicate online.

Per iscrivervi usufruendo della Convenzione Associativa, potete cliccare su questo link – https://www.webs-event.com/en/panier/, e al momento della creazione del vostro account, selezionare la voce Assoreca nel menù a discesa all’interno del campo “Partner”.

EVENTO DI FINE ANNO – 11 DICEMBRE 24 MILANO

Gentili Associati,

siamo lieti di invitarvi al consueto evento di fine anno, che si terrà l’11 dicembre p.v. alle 14.30, presso la nostra sede (Sala Lunigiana) in via Copernico 38 a Milano.

Come già anticipato, l’incontro sarà l’occasione per la consegna dei Premi Assoreca 2024:

  • H 14.30 | Accredito
  • H 14.45 | Saluto di benvenuto del Presidente
  • H 15.00 | Premio Assoreca ESG: annuncio vincitori e presentazione progetti selezionati 
  • H 15.30 | Premiazione Gruppi di Lavoro: i risultati raggiunti
  • H 16.00 – 17.30 | Brindisi natalizio

Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione entro mercoledì 4 dicembre, scrivendo a segreteria@assoreca.it

CONVEGNO “SICUREZZA IN AZIONE: I COMPORTAMENTI CHE SOSTENGONO IL CAMBIAMENTO” – 19 NOVEMBRE BOLOGNA

Siamo felici di condividere il programma completo (PDF) del Convegno Assoreca “Sicurezza in azione: i comportamenti che sostengono il cambiamento”, che si terrà il 19 novembre alle 15.00, presso la Sala Melodia – Blocco B (1° piano) del Centro Servizi della Fiera Ambiente Lavoro di Bologna.

Con questa importante iniziativa, la nostra Associazione intende proporre un momento di riflessione e condivisione di esperienze sulla centralità del fattore umano e dei comportamenti, in relazione agli eventi infortunistici e alla necessità di promuovere percorsi virtuosi di rafforzamento della cultura della sicurezza.

Nel caso in cui voleste partecipare, vi preghiamo di iscrivervi online, al seguente link: 

L’ingresso all’area espositiva di Ambiente Lavoro è libero previa registrazione, mentre l’accesso alla sessione dei convegni prevede il pagamento di una quota d’ingresso pari ad € 50,00 (anziché € 70,00) in prevendita sul sito della manifestazione, che consente di ottenere un biglietto valido per tutti i giorni di manifestazione. Gli Associati Assoreca possono richiedere un ingresso omaggio alla Segreteria.

Convegno

ASSORECA DAYS 2024 | TUTTO PRONTO PER LA SECONDA TAPPA!

Tutto pronto per la seconda tappa degli Assoreca Days 2024: un format di incontro associativo, grazie al quale l’Associazione va a trovare gli Associati direttamente nelle loro sedi, condividendo esperienze e attivando relazioni.

Il 23 ottobre la Community di Assoreca è invitata ad esplorare insieme un percorso esperienziale per scoprire le attività di monitoraggio ambientale e geotecnico presso il nuovo Polo Tecnologico Ambientale di SOCOTEC Italia a Lainate (MI).

Iscriviti cliccando QUI.

RIUNIONE DI SEZIONE INGEGNERIA E CONSULENZA – 17 OTTOBRE 2024

Gentili Associati,

siamo lieti di condividere con voi il verbale della Riunione di Sezione Ingegneria e Consulenza (PDF), tenutasi lo scorso 17 ottobre presso la sede di ERM Italia a Milano e via call conference, e le principali slide condivise durante l’incontro (PDF).

Come emerso durante la riunione, vi chiediamo la cortesia di volerci indicare le seguenti informazioni, entro venerdì 15 novembre:

  • eventuali contatti in vostro possesso di soggetti con ruoli apicali all’interno dei seguenti Enti: ARPA regionali, SNPA, ISS, Ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica, Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste e Ministero della Salute.
  • problematiche e criticità rilevate in relazione all’utilizzo del Portale Siti Contaminati in Lombardia, ed eventualmente in altre Regioni.

OSSERVATORIO PFAS ASSORECA: RIFLESSIONI PER UN APPROCCIO METODOLOGICO | GLI ATTI DEL CONVEGNO

Il 19 settembre, in occasione di RemTech Expo 24 a Ferrara, si è svolto, in una sala gremita, l’attesissimo appuntamento istituzionale dell’Associazione che ha visto protagonisti i primi risultati dell’Osservatorio PFAS Assoreca, dando poi spazio a diversi interventi, di altissimo livello, sia nazionali che internazionali. 

Abbiamo qui il piacere di rendere disponibili le presentazioni condivise dai Relatori che hanno partecipato all’incontro, in ordine di intervento (vedi qui il programma):

Alberto Angeloni (Montana); Giacomo Cattarossi (HPC Italia); Fabio De Palma (TAUW Italia); Elena Mangherini (WSP Italia); Francesca Motta (Aecom); Andrea PIazzalunga (Indam)

Marco Tonellotto (Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto)

Johan Ceenaeme (OVAM Flanders)

Kavitha Dasu (Battelle Memorial Institute)

Francesca Motta (Aecom)

Michele Remonti (ERM)

Martina Antonucci (WSP Italia)

Stany Pensaert (DEME Environmental)

Ancora un ringraziamento speciale al moderatore dell’incontro, Dario De Andrea, e agli Ospiti che hanno animato con la loro preziosa testimonianza la tavola rotonda conclusiva: Andrea Chiorboli (Acque del Chiampo); Michele Fratini (ISPRA); Silvia Frisario (ENI Rewind); Federica Scaini (ISS); Roberta Vallacchi (Regione Lombardia).

Convegno, Fiera, Gruppi di Lavoro, Osservatorio PFAS

ASSORECA | REMTECH EXPO: I PREMI!

Nell’attesa di incontrarvi a Ferrara presso Casa Assoreca, vi riassumiamo le importanti premiazioni in programma per questa edizione di RemTech Expo:

  • 18 settembre h 13.00 – Water Room del Padiglione 2: RemTech Expo Degree Award! Come ogni anno, i premi sono stati attribuiti agli estensori delle migliori tesi di Laurea Magistrale, di Dottorato e di Master, relative a un tema correlato alla bonifica di siti contaminati e alla riqualificazione innovativa dei siti bonificati. Il Presidente Angelo Merlin avrà il piacere di consegnare il Premio Assoreca alla Dott.ssa Benedetta Conti (Curriculum Vitae) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per la tesi dal titolo «Trattamento di vapori di solventi clorurati mediante materiali carboniosi di recupero» (abstract in PDF).
  • 19 settembre h 12.00 – Stand di Assoreca (B11 Pad. 4): Assoreca RemTech Award! La nostra Associazione e RemTech Expo insieme per conferire un riconoscimento a personalità che si sono particolarmente distinte, nella loro carriera, per il contributo fornito nell’ambito della Sostenibilità e della Transizione. Vi aspettiamo per festeggiare con un aperitivo i vincitori di questa prima edizione del Premio, a testimonianza della forza strategica del percorso condiviso da Assoreca e RemTech Expo.

Fiera

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO | Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati

In relazione alla solida Partnership tra Assoreca e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, siamo lieti di informarvi che sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Master Universitario di II livello in “Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati“, che partirà a marzo 2025.

A tal proposito, il Presidente Angelo Merlin, recentemente nominato Direttore del Master, avrà il piacere di testimoniare l’importanza di questo percorso di formazione per le nostre imprese, presentandone il programma in occasione di RemTech Expo a Ferrara:

Vi aspettiamo il 19 settembre alle 10.00, presso lo Stand di Assoreca (B11 Pad. 4), per confrontarci, davanti ad un caffè, sul ruolo strategico della Formazione per fronteggiare le sempre più esigenti sfide del mondo lavorativo.

ASSORECA DAY | 23 OTTOBRE LAINATE (MI)

Siamo lieti di annunciarvi che la seconda tappa degli Assoreca Days 2024 si terrà il 23 ottobre a Lainate, presso il nuovo Polo Tecnologico Ambientale di SOCOTEC Italia, che ringraziamo per l’ospitalità.

L’agenda dell’incontro prevede:

  • H 11.15 – 11.45 | Welcome coffee
  • H 11.45 – 13.00 | IL CICLO DI VITA DI UN’INFRASTRUTTURA: Un percorso esperienziale per scoprire le attività di monitoraggio ambientale e geotecnico
  • H 13.00 – 14.00 | Pranzo di networking
  • H 14.00 – 15.00 | Riunione Assoreca

Per poter partecipare, è necessario registrarsi al link che troverete all’interno della locandina dell’evento, qui disponibile.

Per coloro che arrivassero in treno, nella vicina stazione di Caronno Pertusella, sarà possibile organizzare un passaggio auto.

CONVEGNO “OSSERVATORIO PFAS ASSORECA: RIFLESSIONI PER UN APPROCCIO METODOLOGICO” – 19 SETTEMBRE 24 FERRARA

Torna Casa Assoreca a RemTech Expo 2024, con una presenza associativa decisamente rilevante: all’interno del Padiglione 4 del polo fieristico di Ferrara, vi accoglierà lo stand Assoreca, in compagnia degli stand di numerosi nostri Associati.

In questa cornice ormai storica, siamo orgogliosi di presentarvi l’edizione 2024 del Convegno Istituzionale Assoreca, intitolato “Osservatorio PFAS Assoreca: riflessioni per un approccio metodologico“, che si terrà il 19 settembre, a partire dalle ore 14:00.

Il programma dell’evento, qui disponibile, è particolarmente ricco e di alto livello; oltre alla presentazione di grande rilievo del Position Paper, redatto nell’ambito dell’Osservatorio PFAS Assoreca, vedrà una sessione internazionale con ospiti di eccellenza, alcuni case studies a cura degli Associati Assoreca e una tavola rotonda conclusiva con illustri rappresentanti di Enti pubblici e privati, che si confronteranno sulle attuali sfide poste dalla questione PFAS, nel nostro paese.

I posti in sala sono limitati, pertanto vi invitiamo ad iscrivervi quanto prima al seguente link: https://forms.gle/Z1FmouPwkKrATEQF6

WEBINAR DIRETTIVA UE TUTELA PENALE DELL’AMBIENTE – 11 GIUGNO 16.00

Vi informiamo con grande piacere che l’11 giugno alle 16.00 si terrà il webinar di approfondimento della recente Direttiva UE 2024/1203 dell’11 aprile 2024 sulla tutela penale dell’ambiente, organizzato dalla Ca’ Foscari Challenge School dell’Università Ca’​ Foscari di Venezia, in collaborazione con la nostra Associazione e la rivista Ambiente & Sicurezza.

Con questa Direttiva, il Parlamento e il Consiglio Europeo intendono garantire la conformità con il diritto dell’Unione in materia di tutela dell’ambiente, che dovrebbe essere rafforzata dall’introduzione di nuove condotte illecite e nuove sanzioni sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche.

Come da programma qui disponibile, tra i relatori interverrà il Presidente di Assoreca Angelo Merlin.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite il modulo qui disponibile.

INCONTRO DEDICATO ALLE AZIENDE HSE – 23 MAGGIO H 15.30 – PARTECIPA ANCHE TU!

Come già condiviso durante la Riunione di Sezione Ingegneria e Consulenza tenutasi il 21 marzo u.s., stiamo organizzando un incontro conoscitivo con alcune potenziali aziende associabili nel settore Salute e Sicurezza sul Lavoro, in un’ottica di sviluppo della base associativa anche in questo ambito.

L’appuntamento è previsto per il 23 maggio alle 15.30, alla conclusione della Riunione di Sezione Ingegneria e Consulenza, per la quale avete già ricevuto l’invito nei giorni scorsi, presso la sede di Jacobs in via Volta n. 16 a Cologno Monzese (MI) o via collegamento da remoto.

L’obiettivo dell’incontro sarà presentare la nostra realtà e le possibili linee di sviluppo comune, per la crescita di un percorso di rafforzamento della cultura della sicurezza e reale miglioramento delle condizioni di lavoro nel nostro Paese.

A tal fine, la partecipazione delle aziende associate già attive in questo campo risulterebbe fondamentale per la buona riuscita dell’incontro, in quanto potrebbero testimoniare, in modo diretto ed efficace, le eccellenti competenze presenti nella nostra Associazione e la rete di qualità che desideriamo promuovere.

Contando in una vostra numerosa partecipazione, vi chiediamo la cortesia di confermarci la vostra presenza, all’indirizzo di Segreteria segreteria@assoreca.it, entro giovedì 16 maggio. Avremo quindi cura di confermarvi l’incontro, in base al numero delle adesioni registrate.

ASSORECA DAY | I TAPPA – 18 APRILE 2024!

Quest’anno inauguriamo gli Assoreca Days con un appuntamento particolarmente solare, in collaborazione con Geos Environment S.r.l.!

Vi aspettiamo il 18 aprile a Napoli per un percorso che si snoderà su due tappe principali:

  • H 15:00 | Visita all’impianto di T-Cycle Industries S.r.l. (Teverola), partecipata di Geos Environment S.r.l.;
  • H 17.00 – 20.00 | Riunione Assoreca presso il prestigioso Reale Yacht Club Canottieri Savoia (Napoli), con esclusivo aperitivo finale.

Per poter partecipare, è necessario registrarsi, entro e non oltre il 13 marzo, al link che troverete all’interno della locandina dell’evento, qui disponibile.

Vi segnaliamo fin da ora che i posti sono limitati, pertanto potremo accogliere massimo due referenti per azienda, fino ad esaurimento della disponibilità.

RIUNIONE DI SEZIONE LABORATORI – 14 MARZO 2024

Gentili Associati,

il 14 marzo 2024, dalle 11.00 alle 13.00, è tenuta via call conference la Riunione di Sezione Laboratori, con il seguente ordine del giorno:

1. Saluto di benvenuto
2. Nuovi Associati della Sezione
3. Le ultime dal Consiglio Direttivo
4. Rapporti Istituzionali
5. Accredia e prossimo rinnovo delle cariche
6. Gruppi di Lavoro: Aggiornamenti
7. Spazio Libero: Confrontiamoci!

Qui disponibili il verbale dell’incontro (PDF) e le relative slide (PDF).

RIUNIONE DI SEZIONE IMPRESE DI SERVIZI – 7 FEBBRAIO 2024

Gentili Associati,

il 7 febbraio si è svolta la prima riunione dell’anno dedicata alla Sezione Imprese di Servizi.
L’incontro è stata l’occasione per inaugurare il nuovo ufficio di rappresentanza a Roma, presso il Business Center Office S.r.l. in Viale Gianluigi Bonelli, 40 (zona EUR).

Qui disponibili il VERBALE RIUNIONE DI SEZIONE IMPRESE DI SERVIZI 7 FEBBRAIO 2024 e le SLIDE RIUNIONE DI SEZIONE IMPRESE DI SERVIZI 7 FEBBRAIO 24 – INVIO

RIUNIONE DI SEZIONE INGEGNERIA E CONSULENZA – 18 GENNAIO 2024

Gentili Associati,

la riunione della sezione Ingegneria e consulenza si è tenuta il 18 gennaio 2024 dalle 12:00 alle 15:00, in modalità mista, presso la sede di Montana a Milano (Via Angelo Fumagalli, 6), con il seguente Ordine del Giorno:

  1. Nuovi Associati
  2. Le ultime dal Consiglio Direttivo
  3. Premio Assoreca: Temi ed organizzazione evento
  4. Gruppi di Lavoro: Aggiornamenti
  5. Informativa circa avvio attività UNI relativa alla redazione Linee Guida Matrici fertilizzanti ottenute da fanghi di depurazione
  6. Sostenibilità ambientale: dalla teoria alle azioni concrete | Confrontiamoci! (Proposta del tema a cura di Alessandro Uggeri di Idrogea)
  7. Varie ed eventuali

Qui disponibili il verbale dell’incontro (PDF) e le relative slide (PDF).

BRINDISI DI NATALE – 18 DICEMBRE 2023

Gentili Associati,

il 18 dicembre si è tenuto in via Copernico 38 a Milano, il tradizionale incontro dedicato agli Associati per brindare insieme ai successi raccolti e a quelli che verranno. Condividiamo con piacere l’agenda della giornata, qui scaricabile:

14:30 – Accredito partecipanti
14:45 – Saluto di Benvenuto del Presidente
15:00 – Spazio ai nuovi Associati!
15:30 – Premiazione Gruppi di Lavoro! Amianto e Bonifiche Sostenibili: I Risultati raggiunti
15:45 – Apertura catering
17:30 – Chiusura

Infine, qui disponibili le slide condivise durante l’evento (PDF).