Skip to main content

Sezione: Consulenza e Ingegneria

SICUREZZA LAVORO S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

SICUREZZA LAVORO S.r.l.

fondata nel 1979


CORSO SICCARDI, 15 – TORINO 10122 – TO


Professionisti di Riferimento

  • ANDREA AMALBERTO: PRESIDENTE

  • GIAMPAOLO AGNELLA: DIRETTORE TECNICO/RSPP
  • LUISELLA CORONA: RESPONSABILE OPERATIVA
  • NIZAR MANSOUR: DIRETTORE SANITARIO

CHI SIAMO

Dal 1979 Sicurezza Lavoro S.r.l. fornisce ai propri Clienti pubblici e privati, nazionali e multinazionali, servizi in materia di Medicina del Lavoro, Ambiente e Sicurezza sui luoghi di lavoro, avvalendosi di una rete di professionisti (medici e tecnici) altamente qualificati.

In particolare, in merito ai servizi connessi con la Medicina del Lavoro, per garantire capillarmente la prestazione dei servizi offerti, i medici convenzionati con Sicurezza Lavoro S.r.l. sono presenti in ogni regione italiana ed in molte delle provincie più produttive del Paese.

La normativa in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente è in continua evoluzione. Grazie ad un aggiornamento preciso e costante, i collaboratori di Sicurezza Lavoro S.r.l. riescono a rispondere sempre in modo efficace e tempestivo alle esigenze dei Clienti, offrendo alle imprese la migliore consulenza nella corretta applicazione e gestione delle norme vigenti.

A testimonianza del grande capitale di competenza ed esperienza sviluppata negli anni, tra i clienti di Sicurezza Lavoro S.r.l. non c’è settore merceologico che oggi non sia rappresentato.

Continua a leggere

ORG NUMERI S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

ORG NUMERI S.r.l.

fondata nel 2005


Via Montegrappa, 25 – Villorba 31020 – TV


Professionisti di Riferimento

Federica Polloni: PARTNER

CHI SIAMO

Attivi dal 2005, siamo una società di servizi che mira a supportare le aziende in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, Ambiente e Formazione attraverso un percorso di miglioramento continuo.

Affianchiamo i nostri clienti facendone emergere i bisogni, valorizzando l’esistente e migliorando i processi interni perché possano essere sempre decisori informati e consapevoli.

Diffondiamo la cultura della compliance e della sostenibilità, per favorire nuovi approcci nella gestione quotidiana del business, che tutelino le organizzazioni e il loro valore, accompagnandole verso le sfide future.

Ci prendiamo cura con responsabilità dei nostri clienti, ci distinguiamo per l’esperienza dei nostri professionisti; ci differenziamo per la concretezza del nostro metodo e dei nostri tool. Intervenire in modo preciso, veloce ed efficace è il nostro obiettivo, il cui raggiungimento si realizza grazie ad un team multidisciplinare, che rinnova e consolida costantemente il proprio know-how e con immutata curiosità, ricerca e approfondisce soluzioni da condividere e trasmettere a chi sceglie di crescere con noi.

Continua a leggere

CONCRETA S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

CONCRETA S.r.l.

fondata nel 2000


Via Oberdan, 6 – Pordenone 33170 – PN


Professionisti di Riferimento

  • Paolo Pignat: Fondatore – PARTNER

  • Federica Polloni: PARTNER

CHI SIAMO

Al fianco dei clienti lungo tutto il CICLO DI VITA DEL PRODOTTO.

Il nostro principale punto di forza è la capacità di supportare con flessibilità i nostri clienti con servizi integrati, finalizzati alla sicurezza di macchine e impianti lungo tutto il loro ciclo di vita: DESTINAZIONE, PROGETTAZIONE, PRODUZIONE, UTILIZZO. Realizziamo interventi puntuali – come un’analisi per una certificazione UL/CSA o un’assistenza tecnica in un contraddittorio – sia attività più estese e strutturate, accompagnando il prodotto in alcune o in tutte le fasi del suo percorso: dal suo sviluppo al suo eventuale adeguamento. In oltre vent’anni di attività ci siamo confrontati con molte realtà industriali, in vari settori, maturando versatilità e consolidando un mind set orientato alla soluzione e alla prevenzione dei problemi.

Per offrire soluzioni ad ampio raggio in tema di sicurezza di macchine e impianti, contiamo su un team interno multi professionale, che ci consente di unire più competenze: dalla consulenza normativa alla formazione, dalla co-progettazione elettrica a quella finalizzata alla sicurezza.

Operiamo rivolgendoci a costruttori e loro subfornitori nonché a utilizzatori di macchine e impianti.

Continua a leggere

IDROSOLUTION S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

IDROSOLUTION S.r.l.

fondata nel 2004


Via Pietro Mascagni, 6/8 – Carinaro 81032 – CE


Professionisti di Riferimento

GIOACCHINO ONORATO: AMMINISTRATORE UNICO E LEGALE RAPPRESENTANTE

CHI SIAMO

IDROSOLUTION è un’azienda specializzata nei servizi di PROGETTAZIONE, GESTIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI DI TRATTAMENTO E DEPURAZIONE delle ACQUE di processo e di scarico da attività civili e Industriali.

Opera nel mercato in un’ottica di TUTELA DELLA RISORSA IDRICA, creando le condizioni per garantire efficienza ed efficacia dei sistemi depurativi delle aziende e nell’uso quotidiano delle acque, con competenze tecniche che consentono di offrire una vasta gamma di servizi e soluzioni di impianti per il trattamento delle acque. L’azienda è inoltre SERVICE PARTNER di marchi leader mondiali di elettropompe, sommerse, per pozzi profondi, centrifughe, sommergibili per acque luride e per altri usi.

La pluriennale esperienza acquisita nelle costruzioni elettromeccaniche ed il continuo evolversi della struttura organizzativa e produttiva, consentono allo staff tecnico di progettare, gestire e dimensionare ogni impianto in funzione delle specifiche esigenze, garantendo il massimo risultato nella realizzazione di soluzioni integrate per il corretto ed efficace controllo del ciclo integrato delle acque nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza, per proporre la miglior soluzione ai nostri clienti per:

  • Impianti di depurazione e trattamento reflui
  • Impianti Prima pioggia
  • Impianti Antincendio
  • Riparazione/manutenzione e fornitura di pompe ed elettropompe

Continua a leggere

S.I.S. S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

S.I.S. S.r.l.

fondata nel 2007


Via G. Porzio Centro Direzionale di Napoli, Isola E1 – Napoli  80143 – NA


Professionisti di Riferimento

  • Alessandro Orsini: Amministratore Unico

  • Oriana Peluso: Responsabile Area Tecnica

CHI SIAMO

La S.I.S. S.r.l. opera nel settore della consulenza aziendale da oltre un ventennio; ed è proprio grazie all’esperienza e alla professionalità maturata nel tempo, che è capace di assistere i propri clienti per ogni tipologia di attività e offrire una consulenza poliedrica alla propria clientela.

La S.I.S. S.r.l. sostiene da sempre che le piccole e medie imprese costituiscono una grande fetta dell’economia mondiale e che queste debbano combattere ad armi pari con le grandi organizzazioni, ed è proprio in virtù di questo che la S.I.S. S.r.l. ha deciso di seguire i flussi di sviluppo dell’attuale mercato della consulenza e di ampliare la propria offerta alla moltitudine di attività e processi in cui sono coinvolte le organizzazioni; piccole, medie o grandi che siano.

Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio italiano di un team di consulenti esperti e aggiornati in materia di Certificazioni ISO, Adempimenti Normativi e Istruttorie di pratiche autorizzative, Sicurezza sul lavoro e formazione al personale in materia di sicurezza, utilizzo attrezzature e formazione professionalizzante.

Grazie alla grande esperienza maturata negli anni dalla Direzione aziendale e dai propri collaboratori, in materia di consulenza aziendale e direzionale, la S.I.S. S.r.l. oggi può offrire sostegno a tutte le imprese che si trovano, ogni giorno, ad affrontare sfide sempre diverse.

Continua a leggere

M3R-MONITORING AND MANAGEMENT OF MICROBIAL RESOURCES S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

M3R-Monitoring and Management of Microbial Resources S.r.l.

fondata nel 2019


Viale Ortles , 22/4 – Milano 20139 – MI


Professionisti di Riferimento

  • Tatiana Stella: Direttrice esecutiva

  • Valentina Rivelli: Project Manager

  • Andrea Franzetti: Responsabile R&D

CHI SIAMO

M3R-Monitoring and Management of Microbial Resources S.r.l., in breve M3R, è una società di servizi altamente specializzata nel settore delle bonifiche ambientali tramite tecnologie biologiche (biorisanamento).

Le attività della società sono rivolte principalmente agli aspetti microbiologici dei processi di biodegradazione e biotrasformazione dei contaminanti a supporto dell’intero iter di bonifica per individuare le migliori soluzioni di intervento in un’ottica di sostenibilità sia economica che ambientale.

I servizi offerti sono:

1. Consulenza tecnica specialistica, attraverso l’analisi del problema, per la definizione di strategie sito-specifiche.
2. Prove di fattibilità di trattamenti biologici a scala di laboratorio e/o scala pilota di campo o industriale per simulare le diverse condizioni di trattamento al fine di definire le migliori condizioni operative di specifici interventi di bonifica biologica.
3. Analisi microbiologiche-molecolari per la caratterizzazione delle comunità microbiche nelle diverse matrici ambientali (terreni, acque sotterranee ed aria) e per il monitoraggio dei processi di degradazione biologica.
4. Identificazione e caratterizzazione di microrganismi con capacità metaboliche interessanti per applicazioni ambientali.
5. Ricerca e sviluppo di metodologie innovative per il monitoraggio dei processi biologici e il biorisanamento ambientale.

La società si rivolge ai maggiori gruppi industriali e agli operatori nel campo della caratterizzazione e della bonifica dei siti contaminati e alle società di ingegneria e consulenza ambientale.

Continua a leggere

STUDIO GALLIAN Sas


[fa6-solid–helmet-safety]

STUDIO GALLIAN SAS

fondata nel 1994


Via dell’industria, 9 – Boara Pisani 35040 – PD


Professionisti di Riferimento

  • Fabrizio Gallian: Titolare

  • Anna Fogato: Consulente

  • Barbara Lombardo: Consulente

  • Susanna Toniolo: Consulente

CHI SIAMO

L’obiettivo della consulenza fornito da Studio Gallian è quello di dare un servizio di supporto alle conoscenze e capacità delle organizzazioni con cui si opera, con l’obiettivo di essere sempre al passo con lo sviluppo scientifico, tecnologico e normativo in modo tale da trasferire tutto ciò alle aziende clienti.

All’assistenza fornita, che lo studio cura negli aspetti progettuali, operativi e gestionali, si affianca la possibilità per il Cliente di usufruire di servizi aggiuntivi ad integrazione e completamento della consulenza stessa.

Il fine ultimo è duplice: da un lato è possibile organizzare il lavoro in modo da ottimizzare il risultato nel minor tempo possibile; dall’altro si svincola il Cliente da ulteriori incombenze e liberare risorse importanti per il suo core business. Non solo consulenza, quindi, ma fattiva collaborazione, azione tempestiva ed interazione con il Cliente per evolvere, innovare e crescere insieme.

Forniamo servizi e consulenze alle imprese in ambito di:

  • ECONOMIA CIRCOLARE: LCA (Life Cycle Assessment), EPD (Environmental Product Declaration), Carbon Footprint di organizzazione e prodotto, autorizzazione alle emissioni, gestione rifiuti, FSC e PEFC
  • DISPOSITIVI MEDICI: documentazione tecnica secondo MDR 2017/745, sistemi 13485, sistemi MDSAP e gestione EUDAMED
  • ETICO SOCIALE: SA8000, 37001 (anticorruzione), parità di genere UNI/PDT 125 e continuità operativa (22301)
  • MACCHINE ED IMPIANTI: fascicoli tecnici e marcatura CE di sistemi di macchine
  • SICUREZZA: valutazione dei rischi con utilizzo di strumentazione (DVR e rischi specifici), docenza, ADR
  • CERTIFICAZIONI DI SISTEMA: 9001, 14001, 45001, 50001, 27001
  • MODELLI 231 e Whistleblowing
  • LABORATORI: accreditamento secondo la 17025
  • HACCP

Continua a leggere

GE GROUND ENGINEERING S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

GE GROUND ENGINEERING S.r.l.

fondata nel 2006


Via Villa, 5/C – Campolongo Maggiore 30010 – VE


Professionisti di Riferimento

  • Luca Segato: Amministratore

  • Matteo Vian: Amministratore

  • Basilio Zanninello: Amministratore

CHI SIAMO

La Ge Ground Engineering S.r.l. è una società costituita da un team di Geologi e offre servizi di consulenza e progettazione nel settore della geologia e dell’ingegneria civile, geotecnica, ambientale, edilizia e idraulica.

Si occupa dell’esecuzione indagini geologiche geotecniche e ambientali, perforazione di sondaggi a carotaggio continuo, installazione di piezometri, inclinometri, sonde monitoraggio soil gas, assestimetri, lisimetri, esecuzione di prove in foro di sondaggio.

Nel dettaglio, fornisce i seguenti servizi:

  • Esecuzione di prove penetrometriche statiche CPT, CPTU, SCPTU, dinamiche DPSH, indagini geofisiche Masw ReMi Down Hole e misura microtremori.
  • Redazione di relazioni geologiche geotecniche geofisiche e ambientali, redazione di carte tematiche di rilievi geologici e geomeccanici.
  • Esecuzione bonifiche ambientali mediante iniezioni di reagenti chimici nel sottosuolo (iscrizione categoria 9E albo gestori rifiuti).
  • Analisi geotecniche di laboratorio su terre.
  • Esecuzione di monitoraggi ambientali su matrici aria acqua e suolo mediante utilizzo di strumentazione automatica di misura e teletrasmissione dei dati.
  • Esecuzione di rilievi topografici mediante utilizzo di strumentazione tipo GPS e Total station con implementazione dei dati su software.

Continua a leggere

STUDIO BALDIN EUROQUALITY S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

STUDIO BALDIN EUROQUALITY S.r.l.

fondata nel 1991


Via Colonna, 53 – MILANO 20149 – MI


Professionisti di Riferimento

  • Andrea Carlo Baldin: Amministratore e Senior Partner

  • Giovanna Raffaella Stumpo: Senior Partner

CHI SIAMO

Siamo una solida ma flessibile realtà nel mercato della consulenza operativa, strategica ed organizzativa nazionale ed internazionale all’avanguardia operativa dal 1991 in Italia, UE/extra UE, UK, Arabia, Vietnam, Cina, Egitto, USA nei servizi relativi a:

  • Strategie, strumenti e indicatori ESG, Sostenibilità ambientale e sociale, Green Economy ed Economia Circolare, Corporate Social Responsibility.
  • Sistemi di Gestione della Sostenibilità dei Biocombustibili, Biocarbuaranti e Biometano secondo gli schemi di certificazione nazionale (DM 14/11/19, D.Lgs 199/21 e Direttiva RED 2) e ISCC.
  • Carbon Management, carbon footprint di prodotti o di Organizzazioni ISO 14064, gestione e monitoraggio di emissioni CO2 (ETS scheme), progetti di neutralizzazione di carbonio.
  • Sistemi di Gestione Aziendali ISO 14001, ISO 45001, ISO 9001, SA 8000, ISO 50001 e certificazioni connesse.
  • Modelli Organizzativi 231 e Qualità.
  • Salute e sicurezza del lavoro, risk assessment e gestione di altre cogenze normative (es. privacy e antiriclaggio).
  • Risk management, Business Continuity.
  • Etichette ambientali di prodotto, Dichiarazioni ambientali di prodotto ISO 14040, Studi di LCA, Studi di impatto ambientale.
  • Gestione ed Efficienza energetica e ottimizzazione delle risorse.
  • Internal audit, Due Diligence, verifiche e Audit di conformità normativa.
  • Formazione di quadri, dirigenti e impiegati.
  • Progetti di green marketing e green purchasing.
  • Comunicazione, report di sostenibilità e report sociali.
  • Promozione e gestione di Reti di Impresa.

Dal 2012 siamo Partner fondatori di Reti di impresa e Società innovative e operanti nel settore della Green Economy:

  • PVR RENEWAL e RIRAEE – Una rete d’impresa ed una Società RAEEE nate dall’aggregazione di tre realtà italiane che si propongono di raccogliere, recuperare, smaltire e rigenerare i moduli fotovoltaici usati, aumentandone l’efficienza residua tramite una tecnologia innovativa.
  • GREEN CHINA NET – la prima Rete di Imprese per l’export in Cina dei servizi innovativi di advisory e consulenza per la Green Economy.

Socio di Assoreca, AICQ e Partner di Università, Centri di ricerca, Associazioni no profit e utilizziamo una rete di Collaboratori di differenti discipline.

Continua a leggere

PROGER S.p.A.


[fa6-solid–helmet-safety]

PROGER S.p.A.

fondata nel 1983


Via Valadier, 42 – Roma 00193 – RM


Professionisti di Riferimento

Marco Sandrucci: Head of Environment Operational Unit

CHI SIAMO

Proger è una realtà internazionale che offre il meglio dell’expertise italiano nell’ambito del management, dell’ingegneria e della sicurezza e sviluppa progetti nei settori Green Energy, Oil & Gas, Ambiente e Sostenibilità, Edilizia, Infrastrutture e Trasporti, Integrated Security.

L’azienda vanta un’esperienza pluridecennale ed è oggi ai vertici delle classifiche italiane, oltre a essere da anni stabilmente nel ranking mondiale delle prime società internazionali di ingegneria. Fornisce servizi integrati di progettazione, programmazione, monitoraggio e controllo, garantendo la percorribilità commerciale e finanziaria, la funzionalità operativa e la sostenibilità del progetto con costante attenzione al contesto in cui si inserisce. Proger è una società di ingegneria generale capace di garantire lo sviluppo e l’esecuzione di progetti su larga scala e di assistere i propri clienti in ogni fase del progetto.

L’approccio multidisciplinare che caratterizza da sempre la progettazione integrata di Proger, trova la sua espressione più significativa nell’esecuzione di analisi, valutazioni e predisposizione di soluzioni di mitigazione e ottimizzazione degli aspetti ambientali di qualsiasi progetto.

Oltre a vantare la realizzazione di importanti attività di bonifica di siti inquinati e di decommissioning e strip-out di impianti ed edifici, il team di professionisti di Proger, con consolidata esperienza nei diversi settori della Green Economy, è in grado di realizzare impianti di produzione da fonti rinnovabili, biomasse e rifiuti, in un’ottica di economia circolare, e di offrire soluzioni integrate di ingegneria, procurement e costruzione per la produzione, trasformazione e distribuzione di energia.

Continua a leggere

WSP ITALIA S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

WSP ITALIA S.r.l.

fondata nel 1977


Via Antonio Banfo, 43 – Torino 10155 – TO


Professionisti di Riferimento

  • Jean Pierre Davit: Technical Director

  • Amedeo Brasolin: Client Development Director

  • Enrico Artigiani: Client Development Manager

  • Andrea Campione: Marketing & Communication Leader

CHI SIAMO

Siamo un gruppo internazionale, in crescita, con più di 350 persone in Italia nelle sedi di Torino, Milano, Padova, Pisa, Roma, Priolo e Rende, ed oltre 66.000 a livello mondiale.

Il Gruppo WSP è uno dei maggiori gruppi mondiali nel campo dei servizi progettuali e di consulenza.

WSP pianifica, offre consulenza, progetta, gestisce e ingegnerizza soluzioni sostenibili a prova di futuro per l’ambiente naturale e costruito. Utilizzando l’approccio Future Ready® aiutiamo le Imprese di tutti i settori ad affrontare le sfide delle sempre più pervasive tematiche ESG – Ambientale, Sociale, Organizzativo – applicate alle proprie attività. Esse richiedono risposte esperte, mirate, innovative; il Gruppo WSP adotta la strategia della presenza nazionale vicina ai Clienti, col pieno supporto della rete di competenze globali per applicare e adattare le Migliori Pratiche correnti. WSP opera in Italia da oltre 40 anni col precedente marchio Golder e dal 2022 si sono aggiunte le competenze di Wood Environment & Infrastructures.

E’ una delle principali aziende dell’ingegneria nazionale: offre competenze specialistiche progettuali e consulenziali nei settori ambiente, energia, risorse naturali, industria, costruzioni e infrastrutture, oltre alla realizzazione di progetti e la gestione digitale avanzata delle informazioni ambientali. Gestiamo i progetti in stretta collaborazione coi nostri Clienti, garantendo il massimo rispetto dell’ambiente naturale culturale e sociale del Bel Paese. Operiamo con un approccio olistico che tiene in considerazione e unisce ambiente, tecnologie, società e persone.

Continua a leggere

TAUW ITALIA S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

TAUW ITALIA S.r.l. 

fondata nel 1990


Piazza Leonardo da Vinci, 7 – Milano 20133 – MI


Professionisti di Riferimento

  • Andrea Panero: Direttore Generale e Legale Rappresentante

  • Giada Vitale: BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER

CHI SIAMO

TAUW è una società Europea di consulenza ed ingegneria. Fondata nel 1928, oggi TAUW impiega più di 1200 esperti che operano nelle 30 sedi tra Paesi Bassi, Belgio, Germania, Italia, Francia e Spagna.

TAUW Italia è presente a Milano e Pisa e dal 1990 è un punto di riferimento per industrie, operatori immobiliari e fondi di investimento, per la valutazione e la gestione di aspetti ambientali in Italia e all’estero.

I nostri consulenti assistono i clienti anche in progetti internazionali e multi-sito mediante la supervisione e il coordinamento di specialisti appartenenti al network CAT Alliance, una joint venture internazionale che garantisce la presenza di personale specializzato in circa 50 Paesi nel mondo.

Le aree di attività in cui TAUW Italia opera sono:

  • Siti contaminati, con particolare attenzione alla sostenibilità economica e ambientale degli interventi;
  • Permitting e Gestione Ambientale, dove siamo in grado di svolgere tutte le attività di studio, analisi, valutazione, modellazione ed elaborazione documentale per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni;
  • Conformità normativa, Compliance, ESG anche su transazioni a livello globale.

Inoltre, TAUW Italia collabora con importanti Università nell’ambito della ricerca, per lo sviluppo di progetti comuni e di ricerca, e della formazione delle risorse.

Continua a leggere

STUDIO QUASIRA


[fa6-solid–helmet-safety]

STUDIO QUASIRA

fondata nel 2007


Via Roma, 75/B – Montegrotto Terme 35036 – PD


Professionisti di Riferimento

Lauro Benedetto Pavanello: Titolare

CHI SIAMO

QU.A.SI.R.A. è una società che ha sviluppato competenze specialistiche in grado di offrire ad una clientela sempre più esigente, vasta e diversificata, un servizio completo nei settori qualità, ambiente, sicurezza e analisi dei rischi (sistemi integrati).

Le attività ed i servizi che possiamo offrire vanno dal singolo incarico specialistico (ad esempio valutazione dei rischi, coordinamento della sicurezza nei cantieri D.Lgs. 81/08, elaborazione dei piani di emergenza, corsi di formazione, pratiche per l’ottenimento dei certificati di prevenzione incendi, analisi ambientali, etc.) fino alla gestione completa delle tematiche della sicurezza, con incarico di responsabile esterno del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/08 ed incarico di organismo di vigilanza come previsto dal D.Lgs. 231/01.

Punto di forza è lo sviluppo e la gestione dei sistemi qualità, ambiente, sicurezza e loro integrazione. QU.A.SI.R.A. conta su uno staff di professionisti altamente specializzati in grado di affrontare le problematiche più complesse e sulla collaborazione esterna con avvocati e laboratori di analisi accreditati.

Continua a leggere

STUDIO LEGALE ASSOCIATO MERLIN & TONELLOTTO


[fa6-solid–helmet-safety]

STUDIO LEGALE ASSOCIATO MERLIN & TONELLOTTO

fondata nel 2000


Viale Zileri, 4/13 – Monteviale 36050 – VI


Professionisti di Riferimento

  • Angelo Merlin: Socio fondatore

  • Marco Tonellotto: Socio fondatore

CHI SIAMO

Lo Studio si occupa di diritto penale dell’economia con particolare specializzazione nei reati ambientali e contro l’incolumità pubblica e nei reati relativi alla sicurezza sul lavoro.

Le attività caratterizzanti il profilo dello Studio sono relative alla difesa processuale sia delle persone fisiche garanti all’interno delle Società che degli Enti (decreto legislativo 231/01). All’attività giudiziale viene affiancata quella consulenziale preventiva sempre rivolta alle materie di elezione.

Il nostro approccio è caratterizzato dall’utilizzo di un linguaggio chiaro, pur nel rigore accademico nell’affrontare le questioni giuridiche, e nella capacità di comprendere i meccanismi aziendali di ciascun cliente nei diversi settori di appartenenza.

Lo Studio offre un servizio efficiente ed attento, mediante una struttura agile e moderna, ispirata ad una visione pragmatica del diritto dell’impresa, dove la professionalità dell’avvocato viene vista non soltanto per la risoluzione del problema processuale, ma è orientata a creare una cultura che possa permettere alle società di avere gli elementi conoscitivi ed organizzativi per essere in linea con le normative.

Continua a leggere

SOLUZIONI S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

SOLUZIONI S.r.l.

fondata nel 2009


Via Montebello, 99 – Cermenate 22072 – CO


Professionisti di Riferimento

  • Lisa Pelenghi: CEO

  • Sefora Corti: Responsabile Amministrativo e Risorse Umane

  • Giorgio Cassera: Responsabile Area Formazione, Consulente, RSPP, Formatore

  • Mariangela Lorusso: Relazioni esterne, Amministrazione 

CHI SIAMO

Dal 2009 offriamo servizi di consulenza per affiancare e aiutare le aziende negli adempimenti legislativi e nella certificazione di qualità, ambiente e salute-sicurezza, attraverso lo sviluppo di progetti con il massimo livello di personalizzazione.

I nostri servizi principali:

  • RSPP ESTERNO: esperto in materia di salute e sicurezza, fornisce le indicazioni necessarie per rispettare i requisiti legislativi.
  • FORMAZIONE: uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro. Ha un ruolo centrale per alimentare la cultura della sicurezza in azienda.
  • VALUTAZIONE DEI RISCHI: redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) conforme ai requisiti legislativi e alle linee guida specifiche.
  • SISTEMI DI GESTIONE: consulenza direzionale per l’introduzione in azienda di un sistema di gestione conforme ai principali standard internazionali di qualità, ambiente e salute-sicurezza.
  • AUDIT SUI SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE: L’audit, o verifica ispettiva, è un processo di indagine finalizzato all’analisi della conformità di un’azienda ad uno standard di riferimento.

Continua a leggere

SOGESCA S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

SOGESCA S.r.l.

fondata nel 1986


Via PITAGORA, 11/A – RUBANO 35030 – PD


Professionisti di Riferimento

  • GIOVANNI FRANCO: RESPONSABILE SVILUPPO

  • DAVIDE FACCHINI: RESPONSABILE COMMERCIALE

  • CAMILLO FRANCO: DIRETTORE TECNICO

CHI SIAMO

SOGESCA è una società di ingegneria e consulenza. Dal 1986 i nostri servizi riguardano la sostenibilità ambientale.

Negli anni abbiamo sviluppato servizi in ambiti integrati quali l’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro, la qualità, l’etica, l’efficienza energetica, la valutazione e la riduzione delle impronte ambientali di prodotto e delle emissioni di gas serra aziendali, in realtà estremamente eterogenee, pubbliche e private.

Tra i diversi servizi citiamo le pratiche ambientali, gli audit in vari ambiti tecnici, i sistemi di gestione (inclusa l’etica, la parità di genere e l’inclusione), l’LCA e le diverse tipologie di dichiarazioni di prodotto, le impronte di carbonio delle organizzazioni, la fattibilità dei progetti di miglioramento, l’accesso agli incentivi, ecc.

A favore degli Enti pubblici, redigiamo Piani per le Energie Sostenibili e il Clima, progettiamo Comunità Energetiche Rinnovabili, valutiamo la sostenibilità dei progetti, costruiamo programmi di investimento per l’efficienza patrimonio pubblico e ne analizziamo le prestazioni ambientali ed energetiche.

SOGESCA è quindi oggi organizzata per coprire a 360° l’approccio alla sostenibilità.
Alla luce dei più recenti sviluppi delle politiche internazionali ed europee, SOGESCA ha integrato i propri servizi per permettere ai clienti di rispondere con consapevolezza ai nuovi adempimenti in materia di sostenibilità e cogliere le nuove opportunità. In questo ambito si collocano i servizi per l’accesso ai sistemi di rendicontazione e di assessment, per l’adeguamento alla Direttiva CSRD, al Regolamento “Tassonomia” e alle conseguenti richieste provenienti dal mercato.

Lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze è sempre proiettato verso il futuro grazie alla partecipazione a molti progetti europei di innovazione, ricerca e sviluppo finanziati direttamente dalla Commissione Europea.
Tra i temi sui quali stiamo investendo, citiamo la valutazione dei rischi legata ai cambiamenti climatici e le soluzioni per l’adattamento.

Continua a leggere

SODAI S.p.A.


[fa6-solid–helmet-safety]

SODAI S.p.A.

fondata nel 1987


Via R. Montecuccoli, 32 – Milano 20147 – MI


Professionisti di Riferimento

  • Marzia Chiesa: CEO

  • Gabriele Rostagno: Business Unit Manager

CHI SIAMO

SODAI S.p.A. è una società di ingegneria ambientale e water management con un know-how sviluppato e consolidato in quasi 40 anni di esperienza, in 29 Paesi del mondo, nel settore della depurazione e del trattamento delle acque primarie e dei fluidi di processo.

Oggi parte del gruppo internazionale Nijhuis Saur Industries (Saur Group), con oltre 100 anni di esperienza, un punto di riferimento a livello mondiale nel settore delle soluzioni industriali per il trattamento acque con servizi innovativi e sostenibili.

Un approccio integrato, quello di Sodai, che parte da studio, ricerca e tecnologie per progettare e realizzare impianti in grado di rispondere alle differenti esigenze del Cliente e offrire una gestione integrata full risk, che ottimizza i rendimenti depurativi e minimizza i costi di gestione.

Un percorso segnato da:

  • Ricerca, finalizzata alla risoluzione dei problemi industriali legati alla sostenibilità ambientale, che ha portato Sodai a completare importanti processi di trattamento nella logica di economia circolare, arrivando anche allo scarico zero di liquidi. Processi innovativi che recuperano dagli scarichi industriali l’acqua depurata e le materie prime utilizzate nella produzione.
  • Qualità, sinonimo di trasparenza e sicurezza, elementi fondamentali per lo sviluppo di un servizio affidabile e soddisfacente. Per questo in Sodai qualità significa diminuzione dei rischi ambientali e dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, insieme alla riduzione dei costi di produzione. Un sistema di certificazione integrato e la certificazione EMAS, supportano l’azienda nel percorso verso l’impatto ambientale zero, con obiettivi come la carbon neutrality.
  • Patrimonio umano, che, con esperienza, professionalità ed elevate e specifiche competenze, rappresenta e racconta l’unicità dell’azienda e ha permesso di portare avanti e consolidarsi una cultura aziendale fondata sui principi di sostenibilità, trasparenza e qualità.

Una “mission water” quella di Sodai, con un importante obiettivo: salvaguardare la risorsa idrica e dare all’acqua il valore che merita, per trasformare il settore idrico in un modello circolare e diventare i campioni della transizione idrica entro il 2030. Un impegno a generare un cambiamento positivo per le Persone e per il Pianeta che inizia dal modo di fare impresa.

Continua a leggere

SINERGEO S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

SINERGEO S.r.l.

fondata nel 2001


Via contrà del pozzetto, 4 – vicenza 36100 – vi


Professionisti di Riferimento

Nicola De Zorzi: Socio

CHI SIAMO

Da 30 anni affrontiamo con entusiasmo ed umiltà sfide quotidiane sempre nuove e stimolanti ubicate nel sottosuolo, legate alla gestione dell’acqua e riguardanti la conservazione dell’ambiente.

Ricerchiamo soluzioni tecniche in grado di proteggere le georisorse da fruire, proponiamo idee per massimizzare i benefici economico-sociali rispetto a nuove opere o iniziative di riqualificazione, traguardando la salvaguardia della salute ed il rispetto del territorio. In ogni progetto ci confrontiamo con dati inediti e realtà particolari, con questioni coinvolgenti e fenomeni complessi. L’impegno condiviso mira a risolvere situazioni difficili scegliendo percorsi virtuosi, fatti di ricerca scientifica, di investimenti tecnologici e di obiettivi innovativi ma sostenibili.

La società sviluppa e fornisce soluzioni integrate per la gestione della risorsa idrica in seno ai mezzi porosi, agli ammassi fessurati e nei sistemi carsici. Grazie alla esperienza maturata nel campo del risanamento, la società fornisce prestazioni di servizio ed assistenza professionale specialistica in tema di caratterizzazione ambientale, analisi del rischio e bonifiche di terreni e falde idriche contaminate.

Continua a leggere

RB INGEGNERIA S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

RB INGEGNERIA S.r.l.

fondata nel 2005


Via A. de Gasperi, 25 – Santa Maria Capua Vetere 81055 – CE


Professionisti di Riferimento

  • Raffaele Bernardo: Amministratore e Direttore Tecnico

  • Giuseppe Bernardo: Responsabile Tecnico

  • Mariano Crisci: Project Manager

CHI SIAMO

La rb Ingegneria si propone come riferimento per tutte le aziende che intendono ottimizzare i propri processi organizzativi e gestionali in ottemperanza alle numerose leggi e norme sia cogenti che volontarie.

L’impegno che la rb Ingegneria profonde nelle proprie attività è quello di creare Valore per il cliente in un’ottica di integrazione dei diversi sistemi gestionali che tipicamente coesistono in azienda.

La nostra struttura è capace di assistere il Cliente nel laborioso lavoro di integrazione sistemica mediante azioni di definizione e sviluppo di processi gestionali ex novo o anche mediante la riformulazione di processi esistenti; d’altronde tutte le normative ISO si sono di recente uniformate facilitando l’integrazione così come i Modelli Organizzativi Gestionali MOG riferibili al D.Lgs. 231/2001.

Il modello di integrazione dei sistemi aziendali che proponiamo tiene conto anche della Responsabilità Sociale d’Impresa quindi dei temi dell’ambiente, dell’energia e dei diritti dei lavoratori e si completa con la diffusione ai vari livelli organizzativi di quanto realizzato mediante un’azione formativa orientata all’accrescimento delle competenze anche attraverso progetti di formazione finanziata.

Siffatto Modello di Gestione Integrata, quando correttamente progettato, implementato ed attuato consente all’azienda di operare con semplicità e nel contempo rispettare tutte le normative e Leggi afferenti al settore di appartenenza facilitando ad esempio sia i processi certificativi da Ente Terzo sia l’acquisizione del Rating di Legalità o della compliance al D.lgs. 231/01.

Il beneficio organizzativo si traduce inevitabilmente in beneficio economico per il Cliente che di fatto avrà un’unica società di consulenza qualificata come interlocutore che farà tesoro di tutte le economie di scala derivanti dalla conoscenza acquisita sui processi di core business dell’Azienda.

Continua a leggere

PRO ITER AMBIENTE S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

PRO ITER AMBIENTE S.r.l.

fondata nel 2015


Via G.B. Sammartini, 5 – Milano 20125 – MI


Professionisti di Riferimento

Domenico Macerata: Amministratore Delegato

CHI SIAMO

PRO ITER Ambiente supporta i propri clienti in tutte le fasi del processo: studio di fattibilità, autorizzazione, progettazione, collaudo, operation & maintenance, program management, Direzione Lavori.

PRO ITER Ambiente è specializzata nel settore dell’ingegneria ambientale ed in particolare nella gestione dei siti contaminati, nella consulenza EH&S, nel campo delle autorizzazioni ambientali e della sostenibilità ambientale.

PRO ITER Ambiente dispone di un team di professionisti esperti nelle diverse discipline che agiscono per la tutela dell’ambiente (ingegneria ambientale, geologia, scienze ambientali e naturali).
La significativa esperienza maturata in progetti in Italia e all’estero, la conoscenza dei principali standard internazionali e la competenza linguistica, consentono ai suoi professionisti di rispondere al meglio alle richieste di clienti italiani e stranieri.

In base alle esigenze di progetto, alle tempistiche ed alle specifiche competenze richieste, PRO ITER Ambiente è in grado di costituire team di lavoro dedicati, combinando le capacità tecniche e gestionali delle proprie risorse con le conoscenze specialistiche e l’esperienza pluriennale di partner consolidati.

PRO ITER Ambiente, nel campo applicativo Progettazione e consulenza nel campo dell’ingegneria, della geologia e delle scienze ambientali, Progettazione relativa alla bonifica di siti contaminati, Consulenza in materia di gestione rifiuti, salute, sicurezza, sostenibilità ambientale, risparmio energetico e fonti rinnovabili. Intermediazione rifiuti e realizzazione di bonifiche ambientali (Settore IAF 34, 28, 39), vanta le seguenti certificazioni:

  • Certificazione del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015
  • Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015
  • Certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza dei Lavoratori ISO 45001:2018

Continua a leggere

PETROLTECNICA S.p.A.


[fa6-solid–snowplow]

PETROLTECNICA S.p.A.

fondata nel 1950


Via Rovereta, 34 – Coriano 47853 – RN


Professionisti di Riferimento

Gianlorenzo Minarini: Account Manager & Sustainability Manager

CHI SIAMO

Da oltre 70 anni, Petroltecnica è attiva a livello internazionale per fornire soluzioni all’avanguardia nella diagnostica infrastrutturale, nella bonifica di siti contaminati, nel pronto intervento ambientale, nella risoluzione dei danni ambientali e nel trattamento dei rifiuti.

Realtà di spicco nel tessuto imprenditoriale italiano, offre servizi integrati in campo ambientale all’industria petrolchimica, chimico-farmaceutica, energetica, immobiliare, manifatturiera, nei settori industriali in genere, alle multiutility, pubbliche amministrazioni e società di ingegneria.

Petroltecnica ha la sede centrale a Coriano (RN) e quattro sedi operative localizzate a Milano, Ostellato (FE), Gela (CL) e Cagliari. L’Azienda possiede inoltre due piattaforme di trattamento rifiuti (Ostellato e Gela) che operano in ottica di economia circolare a filiera corta e cogestisce con la Soc. Rovereta S.r.l. la piattaforma di trattamento rifiuti di Coriano (RN).

Petroltecnica progetta e realizza servizi industriali per l’ambiente e la sicurezza, integrati e personalizzati, utilizzando le tecnologie più avanzate che derivano dalla ricca attività del reparto di Ricerca e Sviluppo.
Attraverso un approccio d’ingegneria collaborativa, l’azienda mette a disposizione dei propri clienti un intero know-how, frutto dell’unione tra capacità tecniche e una profonda conoscenza delle esigenze specifiche.

L’azienda è strutturata in Unità Operative con personale altamente specializzato e fornisce i seguenti servizi:

  • Bonifica di siti industriali e risanamento serbatoi con tecnologie No Man Entry
  • Diagnostica industriale
  • Decommissioning industriale e bonifica dell’amianto
  • Consulenza Ambientale, Ingegneria e caratterizzazione e bonifica di siti contaminati
  • Pronto Intervento Ambientale 24/24h
  • Global Service e trattamento Rifiuti
  • Progettazione, installazione e conduzione di impianti di trattamento delle acque industriali

Continua a leggere

RWDI


[fa6-solid–helmet-safety]

RWDI

fondata nel 2019


Via Thaon Di Reel, 21 – Milano 20159 – MI


Professionisti di Riferimento

  • Chiara Pozzuoli: Regional Manager Europe

  • Paola de Riva: Business Development Coordinator Europe

CHI SIAMO

RWDI è un’azienda leader nel settore ingegneristico, con oltre 800 professionisti distribuiti in oltre 30 sedi in Nord America, Europa e nell’area Asia-Pacifico.

La nostra missione è fornire soluzioni innovative per affrontare le sfide ingegneristiche più complesse, migliorando le prestazioni, la resilienza e l’efficienza dei progetti.

La chiave del nostro successo risiede nella nostra capacità di collaborare strettamente con i clienti, comprendendo le loro esigenze e obiettivi ambiziosi. Attraverso un approccio personalizzato, garantiamo che i progetti siano in armonia con l’ambiente naturale circostante.

La sostenibilità è un elemento fondamentale del nostro lavoro e integriamo principi ecologici nei nostri progetti per promuovere pratiche sostenibili e responsabili.

Con una reputazione di eccellenza, abbiamo una storia di numerosi successi, affrontando sfide complesse con creatività e dedizione.

Guardando al futuro, continueremo a innovare e spingere i confini della scienza e dell’ingegneria, con l’obiettivo di aiutare i clienti a realizzare progetti ambiziosi e sostenibili per un mondo migliore.

Continua a leggere

NOVUS S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

NOVUS S.r.l.

fondata nel 1997


Via E. Fermi, 18 – Brindisi 72100 – BR


Professionisti di Riferimento

Mario Prato: Amministratore Unico

CHI SIAMO

Fondata nel 1997, Novus srl è una Società di Ingegneria Ambientale e Sanitaria specializzata in tecnologie per il trattamento delle acque, realizzazione di piscine pubbliche e private e SPA.

Nel corso degli anni è stata acquisita particolare esperienza nella disinfezione e bonifica di circuiti acqua idrosanitaria ed acque potabili e reflue.

Si occupa di progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di impianti di trattamento acque di processo, potabili e reflue, costruzione di piscine e SPA.

Un team di specialisti sulle tecnologie per il trattamento delle acque offre supporto a progettisti, general contractors e clienti finali dalla fase di progettazione al post vendita. Il nostro obiettivo è il miglioramento continuo della qualità della vita proponendo le migliori tecnologie nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Continua a leggere

NORMACHEM S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

NORMACHEM S.r.l.

fondata nel 2009


Via Roma, 14 – Fontaniva 35014 – PD


Professionisti di Riferimento

Gianluca Stocco: Chief Executive Officer

CHI SIAMO

Siamo una società di consulenza specializzata nella valutazione del rischio chimico, REACH, CLP, ADR, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e normative di prodotto.

La nostra esperienza è stata acquisita attraverso collaborazioni con aziende, enti di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali. Ci dedichiamo a unire approfondimenti normativi e ricerca con l’applicazione pratica delle disposizioni legislative nell’ambito produttivo.

Offriamo una serie di servizi, inclusa la valutazione del rischio chimico e la gestione di REACH, CLP e ADR. Lavoriamo a stretto contatto con le aziende per garantire che le sostanze chimiche siano utilizzate in modo sicuro e conforme alle normative. La nostra consulenza riguarda anche la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, contribuendo a creare ambienti lavorativi salubri e a ridurre gli incidenti.

Inoltre, forniamo supporto nella gestione dell’ambiente, aiutando le aziende a rispettare le normative ambientali e ad adottare pratiche sostenibili.

La conformità normativa dei prodotti è un altro aspetto centrale dei nostri servizi, poiché assistiamo le aziende nell’assicurare che i loro prodotti soddisfino i requisiti legali e siano sicuri per i consumatori.

Continua a leggere

NEXTECO S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

NEXTECO S.r.l.

fondata nel 2009


Via DEI QUARTIERI, 45 – THIENE 36016 – VI


Professionisti di Riferimento

STEFANO RENIERO: AMMINISTRATORE UNICO

CHI SIAMO

Il Gruppo Nexteco è specializzato in ingegneria e management Integrati per la sostenibilità. 

Nexteco nasce come studio tecnico nel 1999 a Valdagno, nel cuore delle Prealpi Vicentine, con lo scopo di fornire servizi per la progettazione sportiva e outdoor e la tutela degli ecosistemi. Oggi Nexteco è molto di più e opera su tutto il territorio nazionale.

Attraverso le sue 3 Business Unit garantisce la sostenibilità ambientale e la sua fattibilità economica:

Nexteco per creare progetti sostenibili e mantenerli tali

Lavora per un impatto positivo sul pianeta, proteggendo gli ecosistemi e migliorando la qualità della vita delle persone. È formato da 5 aree tecniche:

  • Valuta la compatibilità ambientale
  • Progetta le infrastrutture sostenibili
  • Misura la sostenibilità e migliora i processi
  • Rimedia le penalità ambientali e bonifica i siti
  • Monitora lo stato e l’evoluzione dell’ambiente

Nextender per realizzare operativamente appalti sostenibili

Dedicata alla gestione operativa e sostenibile degli appalti, si concentra su Ambiente, Qualità e Sicurezza (AQS). Garantisce che ogni progetto rispetti i più alti standard ambientali e sociali. Opera in 4 aree tecniche:

  • Dirige e supervisiona i lavori
  • Verifica attraverso audit di prima e seconda parte
  • Monitora con controlli non distruttivi
  • Controlla l’Ambiente, la Qualità e la Sicurezza

Accademia dell’Economia Circolare per aggiornarsi sulla sostenibilità

Un luogo di apprendimento e innovazione nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità. Offre corsi e formazione per formare i professionisti del futuro, promuovendo pratiche aziendali più sostenibili e responsabili. 

I nostri numeri 

  • Fondata nel 1999
  • 1.709.579.710 di euro è il valore complessivo della maggior opera infrastrutturale per cui abbiamo gestito gli aspetti ambientali
  • 28.323 ore per l’attuazione di sistemi di gestione ambientale negli ultimi 3 anni
  • 17.904.481 m3 di materiale da scavo gestito negli ultimi 3 anni

Le nostre certificazioni

  • ISO 9001:2015
  • ISO 14001:2015 
  • ISO 45001:2018

Continua a leggere

MONTANA S.p.A.


[fa6-solid–helmet-safety]

MONTANA S.P.A.

fondata nel 1991


Via Angelo Fumagalli, 6 – MILANO 20143 – MI


Professionisti di Riferimento

ALBERTO ANGELONI: DIRETTORE TECNICO

CHI SIAMO

L’analisi e lo studio di fattibilità, la ricerca applicata, la consulenza, le valutazioni di congruità tecnico-economica, lo studio ambientale e di impatto ambientale, le indagini, la progettazione e direzione lavori; il coordinamento per la sicurezza, la costruzione, l’installazione, la gestione e vendita di stabilimenti, di impianti e di apparecchiature in genere.

Le attività sopra enunciate verranno svolte nell’ambito di:

  • sistemi di raccolta, trattamento, smaltimento, incenerimento, depurazione, potabilizzazione di rifiuti solidi e liquidi e di acque in genere; la loro distribuzione, lavorazione e utilizzazione (compreso il riciclaggio in qualsiasi possibile forma);
  • impianti complessi e sistemi di produzione di energia, con particolare riferimento alle fonti energetiche rinnovabili, ivi inclusi i sistemi di approvvigionamento dei combustibili e i sistemi di connessione alle reti elettriche;
  • opere di bonifica ambientale, realizzate anche con l’apporto del lavoro di terzi; servizi interni ed esterni di bonifica, risanamento e recupero ambientale di aree, di edifici, di complessi immobiliari e di impianti, qualsivoglia sia la loro destinazione;
  • opere di ingegneria civile delle infrastrutture e del territorio; realizzazione e applicazione di sistemi informativi territoriali (s.i.t.) e qualsiasi tipologia di elaborazione nel campo della geologia, idrologia e dell’ambiente in genere;
  • consulenza per lo sviluppo di sistemi di gestione, sicurezza e qualità ambientale, studio e progettazione di interventi di comunicazione ambientale.

La società svolgerà ogni attività complementare o connessa, anche a fini ecologici e energetici, sia per mandato, commissione, contratto di agenzia o altra forma consentita dalla legge.

La società potrà inoltre compiere tutte le operazioni commerciali ed immobiliari, ritenute necessarie o utili dall’organo amministrativo per il raggiungimento dello scopo sociale ed in tale ambito, in via non prevalente e non nei confronti del pubblico, potrà inoltre compiere qualunque operazione finanziaria ed assumere partecipazioni in altre società aventi oggetto analogo o comunque connesso al proprio nonché’ partecipare a consorzi tra imprese o ad associazioni temporanee di imprese, nonché’ prestare garanzie reali e personali anche a favore di terzi, il tutto con esclusione dello svolgimento nei confronti del pubblico di qualunque attività qualificata come finanziaria dalla legge.

Continua a leggere

MAXXI ENGINEERING S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

MAXXI ENGINEERING S.r.l.

fondata nel 2012


Via Pasquale Paoli, 57 – Cagliari 09134 – CA


Professionisti di Riferimento

  • Erica Mascia: Amministratore e Responsabile Commerciale

  • Emanuele Licheri: Consigliere e Responsabile Tecnico

  • Enrico Mascia: Presidente

CHI SIAMO

Maxxi Engineering S.r.l. è una società di ingegneria con sede a Cagliari, Carrara e Reggio Emilia, operante in tutta Italia attraverso la sua rete di personale dipendente e di consulenti. 

Maxxi nasce nel 2012 da un’operazione di MBO, dall’iniziativa di alcuni soci con consolidata esperienza nel settore dell’ingegneria, motivati dalla volontà di creare una società in grado di fornire servizi di qualità a clienti del settore pubblico e privato. 

Il management team vanta un’esperienza ventennale nell’ambito della consulenza, della progettazione, del project management, e opera su quattro principali linee di business: Infrastrutture, Impianti con focus sulla produzione energia da FER, Ambiente e Telecomunicazioni.  La struttura multidisciplinare e l’esperienza pluriennale che caratterizzano Maxxi rappresentano la migliore risposta alle richieste del mercato, sempre più indirizzato verso progetti completi ed integrati, alla ricerca di strutture professionali capaci di coordinare gli stessi in tutti i loro aspetti tecnici e per tutto il loro svolgimento: dalla fase preliminare di pianificazione a quella creativa e autorizzativa di progetto ed esecutiva, sino all’appalto e alla gestione, passando per il coordinamento della sicurezza, la contabilità, il collaudo e la liquidazione dei lavori. 

Maxxi dispone di uno staff di 74 tecnici specializzati in varie discipline e si avvale della collaborazione di consulenti esterni. All’interno dei gruppi scientifici di lavoro è costantemente promosso lo spirito imprenditoriale, con grande importanza all’identificazione e all’applicazione di nuove ed innovative tecnologie.

La ricerca di queste e di approcci innovativi è un fondamento chiave all’interno di tutte le business line di Maxxi.

Maxxi Engineering è certificata ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2015, 14001:2015 e 45001:2018 certificata con SQS Italian Branch.

Continua a leggere

LEOALES S.r.l. SOCIETÀ BENEFIT


[fa6-solid–helmet-safety]

LEOALES S.r.l. SOCIETÀ BENEFIT

fondata nel 2023


VIALE XI FEBBRAIO, 1 – BASSANO DEL GRAPPA 36061 – VI


Professionisti di Riferimento

  • Michele Perissinotto: Amministratore Unico

  • Nicolò Basso: Consulente Tecnico LCA/DNSH

  • Luisa Balestra: Consulente Tecnico CSR

CHI SIAMO

LEOALES SB, attraverso attività di consulenza e formazione, orienta le imprese verso l’implementazione di sistemi di gestione integrati, la conformità di prodotto o processo, l’efficienza organizzativa e produttiva, l’ottenimento di certificazioni ambientali, la partecipazione a bandi pubblici e privati, finanziamenti e contributi.

LEOALES SB deriva dal latino e significa “leone alato”, il simbolo di una delle città che ha fatto scuola in termini di sostenibilità: la Repubblica di Venezia. Per noi l’importanza del territorio che ci ha dato i natali è fondamentale, così come l’apertura verso tutte le culture.

In qualità di Società Benefit, LEOALES SB persegue finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente e altri portatori di interesse.

Investire in un percorso di sostenibilità significa avviare un percorso virtuoso, strategico e differenziante, in grado di generare valore sul medio-lungo periodo a favore della crescita del business e delle future generazioni.

Grazie al lavoro di gruppo, LEOALES SB con i propri partner strategici offre vari servizi in ambito ESG, tra i quali:

  • Carbon footprint & neutrality
  • Comunicazione
  • Consulenza Finanziaria
  • Consulenza su B Corp e società benefit
  • Compliance
  • Diagnosi Energetica
  • Governance Esg
  • HR & formazione
  • Life Cycle Assessment
  • Rating di sostenibilità e ESG (supporto)
  • Relazioni DNSH
  • Rendicontazione & reporting
  • Stakeholder engagement
  • Strategia (piani, obiettivi, azioni)

Continua a leggere

JACOBS | CH2M Hill S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

JACOBS | CH2M HILL S.r.l.

fondata nel 1998


Via A. Volta, 16 – Cologno Monzese 20093 – MI


Professionisti di Riferimento

Claudio Albano: Procuratore

CHI SIAMO

Jacobs offre servizi integrati di consulenza, ingegneria e project management, sia in ambito pubblico, che privato.

Con 15 miliardi di dollari di fatturato e 60.000 dipendenti, di cui 350 in Italia, Jacobs è in grado di fornire una gamma completa di soluzioni professionali in diversi settori: ambientale, trattamento acque, rigenerazione di aree industriali ed urbane, progettazione e realizzazione di impianti industriali specializzati, terziario avanzato, demolizioni, servizi energetici.

Jacobs è inoltre un’eccellenza internazionale nella gestione dei contaminanti emergenti. Socio del Green Building Council e promotore della Sustainable Remediation a livello nazionale ed internazionale, Jacobs possiede un solido know how nell’applicazione dei principi di sostenibilità ed ESG in tutti i campi che la vedono coinvolta.

Il team italiano è leader attivo e promotore in reti nazionali ed internazionali di iniziative volte a diffondere e migliorare la cultura e le good practices in campo ambientale, proponendo soluzioni sempre innovative, anche grazie alla collaborazione sinergica e trasparente con i propri Clienti, condividendone i valori e le priorità per traguardarne gli obiettivi.

Continua a leggere

ITALFERR S.p.A.


[fa6-solid–helmet-safety]

ITALFERR S.p.A.

fondata nel 1984


Via Vito Giuseppe Galati, 71 – Roma 00155 – RM


Professionisti di Riferimento

  • Sara Padulosi: Dirigente 

  • Daniela Franca Putzu: Responsabile

  • Claudio Pilla: Responsabile

  • Ilaria Masciotra: Impiegato Direttivo

CHI SIAMO

Italferr S.p.A., del Gruppo Ferrovie dello Stato, fornisce servizi a 360° e soluzioni concrete nell’ambito dei trasporti e delle infrastrutture ferroviarie nazionali ed internazionali.

Nell’ambito dei servizi di Advisory, Italferr fornisce ai clienti consulenza tecnica e organizzativa nell’importante contesto del Capacity Building, Training, Asset Management, Planning and Stakeholder Engagement.

Per quanto concerne i servizi di Ingegneria, questi spaziano dagli studi di fattibilità fino al progetto definitivo ed esecutivo per realizzare infrastrutture sicure e sostenibili, in linea con i più avanzati standard di tecnologia e sicurezza, con l’obiettivo di apportare valore aggiunto al territorio e alle comunità e nel cui ambito i servizi di Analisi ed Ingegneria Ambientale ricoprono crescente importanza.

Italferr opera con riconosciuta professionalità grazie ad un team integrato di esperti che assiste il cliente in tutto il ciclo di vita del progetto, oltre che nella fase di procurement, dalla redazione dei bandi di gara, fino all’assistenza alla valutazione delle offerte ricevute e alla contrattualizzazione.

Continua a leggere

ITACA INNOVA S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

ITACA INNOVA S.r.l.

fondata nel 2021


Via Monsignor Ottavio Garana, 8 – Siracusa 96100 – SR


Professionisti di Riferimento

  • Simona Di Natale: Amministratore

  • Federico Sapienza: Referente Gestione Processi di qualifica e Gare d’appalto

  • Daniela Di Natale: Referente Gestione Processi di qualifica e Gare d’appalto

  • Roberta Di Mino: Referente Gestione Processi di qualifica e Gare d’appalto

CHI SIAMO

Fiore all’occhiello di ITACA INNOVA è lo sviluppo dei PROCESSI DI QUALIFICA FORNITORI. Fase primaria ed essenziale nella maggior parte dei casi, per poter essere invitati alle gare d’appalto e/o parteciparvi.

Ci occupiamo dell’intero sviluppo del processo di qualifica fornitori presso le grandi committenti private e/o pubbliche che operano nei seguenti settori: Industriale | Petrolchimico | Energetico | Ambientale

Con un bagaglio di esperienza professionale di oltre 10 anni, siamo in grado di gestire la maggior parte dei portali utilizzati dalle Committenti per qualificare i propri fornitori e ci rapportiamo direttamente con il Vendor Management delle committenti.

Gestiamo e sviluppiamo le gare d’appalto per i nostri clienti, sia da un punto di vista di preparazione documentale che supporto alle aziende nella ricerca di eventuali partners.

Supportiamo le aziende che si occupano di RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI identificando, grazie a rapporti di partnership con impianti sul territorio nazionale, possibili alternative per il recupero e/o lo smaltimento dei rifiuti.

Continua a leggere

IDROGEA SERVIZI S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

IDROGEA SERVIZI S.r.l.

fondata nel 2002


Via C. ROVERA, 26 – GAVIRATE 21026 – VA


Professionisti di Riferimento

  • ALESSANDRO UGGERI: GEOLOGO – IDROGEOLOGIA

  • DAVIDE FANTONI: GEOLOGO – GEOTECNICA

  • CHIARA FARIOLI: INGEGNERIA AMBIENTALE

  • LUCA OSCULATI: GEOLOGO – BONIFICHE E TERRITORIO

CHI SIAMO

IDROGEA SERVIZI S.r.l. è stata costituita a nel dicembre 2002 e si è trasformata nel 2008 in Società d’Ingegneria. Oggi è una società solida e strutturata: conta in organico 25 impiegati tecnici e professionisti (geologi, ingegneri, architetti, biologi, naturalisti, scienze ambientali), con a disposizione un ampio parco attrezzature.

Idrogea Servizi è suddivisa in tre divisioni:

CONSULENZE PROFESSIONALI

Nel campo della geologia, geotecnica, idrogeologia e scienze naturali, con particolare esperienza nella valutazione di dissesti idrogeologici e nella remediation ambientale. Nel campo del territorio e natura, il nostro team è esperto in pianificazione territoriale e paesaggistica, e in gestione pratiche di permitting ambientale (VIA VAS, VINCA).

PROGETTAZIONE

Il nostro team applica alla progettazione le soluzioni più moderne ed innovative per la prevenzione e sistemazione di dissesti, per la realizzazione di interventi idraulico forestali di aree naturali e per la ripristino e conservazione di habitat compromessi, sempre con un riguardo particolare ai temi della sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

SERVIZI

Il nostro ambito applicativo riguarda principalmente attività di campo a servizio dell’ingegneria e l’idrogeologia: topografia con strumenti di precisione (stazione totale, GPS, laser scanner, drone) mappatura ed individuazione di reti interrate, prove di pompaggio e misure di portata in pozzi e canali aperti, test idrogeologici con traccianti artificiali, prove infiltrometriche, geotecniche e sismiche, manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti di bonifica, microcarotaggi e prelievi di terre, fanghi e acque sotterranee e superficiali.

Continua a leggere

HPC ITALIA S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

HPC ITALIA S.r.l.

fondata nel 2001


Via Francesco Ferrucci, 17/A – Milano 20145 – MI


Professionisti di Riferimento

  • Raffaele Pellegatta: Amministratore Delegato e Legale Rappresentante

  • Alfredo Cappellini: Direttore Tecnico

  • Deborah Mocenighi Gaiato: Responsabile Ufficio Gare

CHI SIAMO

HPC Italia ha oltre 20 anni di esperienza ed è parte del gruppo tedesco HPC, leader in Europa nell’offerta di servizi professionali per la salvaguardia dell’ambiente e per l’implementazione di strategie ESG.

HPC, inoltre, è socio fondatore dal 2001 di Inogen Alliance. INOGEN (Innovative Global Environmental Network) è un’organizzazione globale, che unisce le migliori società di consulenza ed ingegneria in materia di ambiente, salute, sicurezza e sostenibilità e impiega 5000 professionisti che operano da oltre 200 località in tutto il mondo, per le principali organizzazioni multinazionali in ogni regione geografica.

In particolare, in HPC Italia progettiamo e forniamo soluzioni di qualità in sei aree chiave:

  • caratterizzazione e bonifica di suolo, sottosuolo e acque di falda;
  • due diligence ambientali e tecniche;
  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • permitting ambientale;
  • sostenibilità e responsabilità sociale di impresa;
  • ingegneria multidisciplinare per impianti a fonti rinnovabili.

Il team multidisciplinare di HPC è composto da oltre 160 professionisti tra cui antropologi, archeologi, architetti, avvocati, biologi, geologi, ingegneri e scienziati ambientali e supporta i propri Clienti, in Italia e all’estero, nello sviluppo di progetti on-shore e off-shore, accompagnandoli in un percorso di transizione ecologica ed energetica equa.

Il portfolio Clienti di HPC comprende le principali realtà industriali operanti in Italia, in particolare nel settore dell’Energia, della Chimica, della Logistica, dell’ICT e del Real Estate.

Dal 1993 ci impegniamo ogni giorno per offrire un servizio di eccellenza basato su tre valori fondamentali: rigore tecnico, flessibilità e rispetto verso i nostri dipendenti e Clienti.

HPC, certificata ISO 9001, 14001, 45001 ed in possesso di un Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001, ha l’obiettivo di garantire soluzioni innovative e personalizzate, in un’ottica di miglioramento continuo.

Una storia di eccellenza professionale in continua evoluzione che da decenni contribuisce alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo di un futuro sostenibile.

Continua a leggere

GM AMBIENTE & ENERGIA S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

GM AMBIENTE & ENERGIA S.r.l.

fondata nel 2017


Via Di Campo Romano , 30 – Roma 00173 – RM


Professionisti di Riferimento

  • Alessandro Scuro: Social Media Manager

  • Gaia Liberatori: Direttore Tecnico

  • Dino Tariciotti: Direttore Amministrativo

  • Elena Chiti: Direttore Commerciale

CHI SIAMO

Siamo il partner strategico ed operativo delle imprese che hanno a cuore la tutela dell’ambiente, supportandole nella definizione e realizzazione della strategia più efficace ed efficiente per la riduzione del loro impatto ambientale, in linea con gli obiettivi europei 2035 e 2050.

I nostri servizi:

  • Smaltimento rifiuti: con la qualifica di intermediario cat. 8D siamo in grado di gestire ogni tipo di rifiuto, anche pericolosi, partendo dallo stoccaggio e il trasporto fino allo smaltimento/recupero degli stessi attraverso progetti di economia circolare personalizzati;
  • Consulenza ambientale: supportiamo i nostri clienti riguardo la corretta applicazione delle normative ambientali e nella definizione di strategie di riduzione del proprio impatto ambientale partendo da analisi LCA, carbon e water footprint;
  • Efficientamento Energetico: garantiamo consulenza e supporto operativo ai clienti per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico (fornitura ed implementazione di sistemi fotovoltaici e postazione di ricarica per veicoli elettrici, acquisto di certificati energetici, conseguimento certificati LEED e WELL, realizzazione impianti FV per le Nuove Comunità Energetiche ecc.;
  • Green marketing: definiamo strategie di marketing e comunicazione green per divulgare in maniera corretta le attività sostenibili dei nostri clienti.

Continua a leggere

FLASHPOINT S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

FLASHPOINT S.r.l.

fondata nel 1999


Via Norvegia, 56 – Cascina 56021 – PI


Professionisti di Riferimento

  • Gabriele Scibilia: General Manager

  • Simona Crementieri: Responsabile Commerciale

  • Barbara Bolognesi: Responsabile Marketing

  • Sandra Parri: Responsabile Amministrazione

CHI SIAMO

Flashpoint offre Consulenza e Formazione in materia di import/export/gestione di prodotti chimici e di trasporto di merci pericolose via strada/ferrovia/mare/aereo.

In particolare, affianchiamo le aziende nell’applicazione delle disposizioni del Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti

La nostra Scuola di formazione, Flashpoint Learning (www.flashpointlearning.it), offre corsi e percorsi formativi rivolti alle figure manageriali ed ai loro addetti nelle aree: regolatoria, sicurezza prodotto, risk assessment, qualità, ambiente, acquisti, oltre che a RSPP/ASPP e liberi professionisti.

L’impegno di Flashpoint per la diffusione della cultura regolatoria si concretizza nell’attività costante di informazione gratuita attraverso i portali:

www.mercipericolose.it (che ospita l’omonima newsletter di aggiornamento gratuito)

www.adronline.it (che contiene la traduzione in italiano dell’Accordo ADR curata da Flashpoint) 

ed attraverso i numerosi eventi formativi ed informativi, come il Safety Day Symposium, l’Evento annuale di aggiornamento normativo e confronto tra Autorità e realtà aziendali.

Il sito istituzionale – www.flashpointsrl.com – contiene un’ampia sezione dedicata alle novità regolatorie in ambito chemicals.

Continua a leggere

EUROPROGETTI S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

EUROPROGETTI S.r.l.

fondata nel 1997


Via CORTE DEGLI ARROTINI, 1 – NOVARA 28100 – NO


Professionisti di Riferimento

ING. STEFANO NERVIANI: PRESIDENTE

CHI SIAMO

La tutela dell’ambiente e del territorio produce sviluppo economico e migliora la qualità della nostra vita. Europrogetti, dal 1997, lavora al fianco di Enti Pubblici ed aziende per creare le condizioni per un ambiente sano dove crescere bene i nostri figli, lavorare e produrre meglio, creare ricchezza e contribuire allo sviluppo del nostro paese.

Gestiamo grandi e piccoli progetti in Italia ed all’estero con un team multidisciplinare costantemente aggiornato sull’evoluzione delle normative e delle tecnologie.

Forniamo consulenza ed assistenza nella gestione ed ottimizzazione delle risorse idriche, nelle problematiche dei rifiuti e delle bonifiche di siti contaminati, nelle nuove frontiere dell’energia pulita, e, in generale, nella prevenzione dell’inquinamento nell’ottica di una sostenibilità concreta ed efficace.

Offriamo un supporto ed una consulenza completa per i nostri clienti: dall’ideazione alla realizzazione, passando dall’analisi dell’esistente al monitoraggio delle fasi esecutive e degli impatti.

La passione per il nostro lavoro deriva dalla consapevolezza che ambiente e sviluppo devono crescere insieme. Per questo, da sempre, siamo impegnati a valutare il peso che lo sviluppo determina sull’ambiente.

Europrogetti S.r.l. è una società di ingegneria specializzata in ambiente (sostenibilità, emissioni, rifiuti, bonifiche), risorse idriche, energia e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri.

Le certificazioni ISO 9001:2015 e 14001:2015 ci permettono di intraprendere con rigore e con la massima consapevolezza le sfide che, tutti i giorni, affrontiamo.

Europrogetti, taking care of the environment.

Continua a leggere

ERM ITALIA S.p.A


[fa6-solid–helmet-safety]

ERM Italia S.p.A.

fondata nel 1992


Via San Gregorio, 38 – Milano 20124 – MI


Professionisti di Riferimento

CHIARA SACCO: Partner

CHI SIAMO

ERM the business of sustainability

In qualità di più grande società di consulenza globale in materia di sostenibilità, collaboriamo con le organizzazioni leader a livello mondiale, creando soluzioni innovative alle sfide della sostenibilità e sbloccando opportunità commerciali che soddisfano le esigenze di oggi, preservando le opportunità per le generazioni future.

Il nostro team di esperti a livello mondiale supporta i clienti in tutte le fasi della loro vita per rendere operativa la sostenibilità, sostenuta dalla nostra profonda esperienza e conoscenza tecnica nell’affrontare i problemi ambientali, sanitari, di sicurezza, di rischio e sociali. Chiamiamo questa capacità boots to boardroom per il suo modello di servizio completo che consente a ERM di sviluppare soluzioni strategiche e tecniche che promuovono gli obiettivi sia sul campo che a livello esecutivo.

Forniamo team interdisciplinari per supportare i nostri clienti nel raggiungimento di risultati aziendali sostenibili, massimizzare l’efficienza, incorporare soluzioni tecnologiche, guidare la crescita, migliorare il coinvolgimento degli stakeholder e rafforzare il posizionamento competitivo.

Continua a leggere

EPA SOLUZIONI S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

EPA SOLUZIONI S.r.l.

fondata nel 2011


Via Maniago, 15 – MILANO 20134 – MI


Professionisti di Riferimento

  • Fabio Ameruso: AD

  • Graziella Puccia: Consigliere di amministrazione

CHI SIAMO

Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione nei campi della salute e sicurezza sul lavoro, della prevenzione incendi, del trasporto di merci pericolose (ADR).

La competenza di EPA Soluzioni consente di offrire ai clienti progetti e modelli di intervento chiavi in mano, anche con l’assunzione diretta delle responsabilità che le varie normative impongono alle strutture impegnate nella produzione di beni o nella fornitura di servizi, ovvero: dell’energia, degli impianti a rischio di incidenti rilevanti e della tutela dell’ambiente.

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per tutti i codici ATECO
  • Consulente per il Trasporto di Merci Pericolose
  • Coordinatore Sicurezza cantieri (fase di progettazione ed esecuzione)
  • Professionista abilitato antincendio (D.Lgs. n. 139/2006 e D.M. 5/08/2011)
  • Safety and environmental auditor (UNI EN ISO 45001:2018; UNI EN ISO 14001:2015; UNI CEI EN ISO 50001:2018)
  • Tecnico competente in acustica (Legge 447/95)
  • Certificatore energetico

Continua a leggere

ENVIRISK SAS


[fa6-solid–helmet-safety]

ENVIRISK SAS

fondata nel 2016


Via Umbria, 5 – Cusano Milanino 20095 – MI


Professionisti di Riferimento

  • Paola Fiano: Project Manager

  • Claudia Fiano: Consulente

  • Ferruccio Fiano: Senior manager

CHI SIAMO

Envirisk è una realtà che nasce nel 2016 come società di consulenza, avendo collaboratori di pluriennale esperienza nel campo della consulenza aziendale (qualità, ambiente, sicurezza), nell’auditing di seconda e terza parte e nella realizzazione ed assistenza alla certificazione dei sistemi di gestione.

Nel corso degli anni ha incrementato la propria formazione riuscendo a implementare i propri servizi:

  • progetti di certificazione di prodotto;
  • progetti di certificazione di organizzazione;
  • bilancio di sostenibilità;
  • organizzazione e certificazione eventi sostenibili;
  • audit di seconda e terza parte;
  • aggiornamento normativo.

Noi di Envirisk progettiamo attività di consulenza, supporto all’organizzazione, sistemi di gestione personalizzati e strutturati valorizzando tutta la realtà aziendale, operando in azienda in sintonia con tutto il personale interno in completa trasparenza, con l’obiettivo finale di sviluppare sistemi che possano essere utilizzati per gestire e monitorare al meglio le attività aziendali, creando una forte collaborazione per sviluppi futuri.

Il metodo Envirisk ci consente di entrare nel dettaglio dei processi aziendali per un’ottimizzazione a 360 gradi.

Continua a leggere

ELA ECOLOGIA LAVORO AMBIENTE S.r.l.


[fa6-solid–microscope]

ELA ECOLOGIA LAVORO AMBIENTE S.r.l.

fondata nel 1995


PIAZZA SAN CARLO, 197 – TORINO 10123 – TO


Professionisti di Riferimento

  • AMALBERTO ANDREA: GEOMETRA

  • AGNELLA GIAMPAOLO: RSPP E CHIMICO BIOLOGO

CHI SIAMO

E.L.A. S.r.l. con i propri tecnici è al fianco dei Datori di Lavoro per la migliore applicazione delle incombenze di legge in merito alla sicurezza sul lavoro.

La E.L.A. S.r.l. è agenzia di formazione accreditata, dal 20/02/2006, presso la Regione Piemonte per svolgimento delle attività di formazione professionale macro tipologia C.

Corsi di formazione aziendale dedicata, con svolgimento presso la ns. sede e/o presso sede del cliente e propone una piattaforma online per la formazione.

LABORATORIO DI ANALISI CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE

Il laboratorio E.L.A. S.r.l. impiega metodi d’analisi ufficiali nazionali ed internazionali, oltre che mettere a punto metodiche analitiche interne proprie opportunamente validate.

La Ela S.r.l. offre a tutte le Aziende private e agli Enti pubblici il servizio di Medicina del Lavoro basato su corretti protocolli sanitari, per gli accertamenti preventivi e periodici del personale e relativamente al rischio a cui questo è esposto.

Continua a leggere

ECOVIVA S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

ECOVIVA S.r.l.

fondata nel 2006


Via Caduti di Nassiriya, 7 – Parma 43126 – PR


Professionisti di Riferimento

Giovanni Dondi: Amministratore

CHI SIAMO

Ecoviva, con sede a Parma ma attiva su tutto il territorio nazionale, offre da più di 15 anni servizi e attività di campo nell’ambito della caratterizzazione e bonifica di siti contaminati.

Parallelamente ai servizi di campo, è sempre stata attiva anche nella consulenza con progettazioni di Caratterizzazioni e Bonifiche, Perizie, Esecuzione di Due Diligence Ambientali.

La struttura operativa aziendale è “a network”: la sede è a Parma ma sono attive numerose Unità Operative Locali distribuite su tutto il territorio nazionale. Ogni U.O.L. è indipendente e dispone di attrezzatura e strumentazione, di proprietà aziendale. Al momento, oltre alla sede di Parma, sono attive le seguenti Unità Locali: Ferrara, Bologna, Trieste, Milano, Pesaro, Pescara, Firenze e Pavia.

I servizi di campo hanno rappresentato la base su cui, dal 2006, è nata e cresciuta Ecoviva e ancora oggi rimangono il core-business aziendale: campionamenti acque, terreni e gas interstiziali, monitoraggi impianti di bonifica, supervisioni indagini ambientali, rilievi topografici, prove idrogeologiche.

Continua a leggere

ECOTHERM S.r.l.


[fa6-solid–snowplow]

ECOTHERM S.r.l.

fondata nel 1975


Via Vaccareccia, 43/D – Pomezia 00071 – RM


Professionisti di Riferimento

  • Gianni Andrea Mannucchi: Presidente

  • Luca Caratto: Amministratore Delegato

  • Luca Mantilacci: Direttore Tecnico

  • Francesco Bonetti: Responsabile Commerciale

CHI SIAMO

Operiamo da oltre 40 anni nei settori dell’ingegneria, della consulenza, delle tecnologie e dei servizi integrati per la salvaguardia dell’ambiente, con una posizione di rilievo nel settore industriale, in particolare quello petrolifero e, più recentemente, nel settore real estate.

Affianchiamo i nostri clienti nel perseguire il rispetto delle norme vigenti in campo ambientale, garantendo specifica consulenza in materia di progettazione di interventi e tecniche di risanamento, valutazione delle passività ambientali e due diligence, analisi tecnico-normative, studi geologici e geotecnici.

Realizziamo interventi operativi di risanamento delle matrici ambientali e opere di bonifica di siti contaminati e di istallazioni industriali, inclusa la gestione di eventuali rifiuti prodotti. La nostra esperienza specifica di oltre 25 anni, durante i quali siamo intervenuti su più di 2000 siti, rappresenta una garanzia di risultato per i nostri Clienti. Le soluzioni che offriamo coprono tutte le fasi di valutazione e di eventuale intervento: dalle indagini preliminari all’analisi di rischio, dalla progettazione della bonifica alla realizzazione dell’intervento, dal monitoraggio alla certificazione.

Siamo il partner ideale per accompagnare le aziende ad affrontare le sfide complesse della transizione ecologica immaginando soluzioni di avanguardia che anticipano gli scenari di domani per rafforzare il vantaggio competitivo e proteggere il loro valore oggi.

Continua a leggere

ECORICERCHE S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

ECORICERCHE S.r.l.

fondata nel 1991


Via REGINA PACIS, 94 – SASSUOLO 41049 – MO


Professionisti di Riferimento

ROBERTO BASSISSI: AMMINISTRATORE

CHI SIAMO

Ecoricerche è una società di consulenza con sede a Sassuolo.

Fondata nel 1991, conta oggi oltre 50 dipendenti ed è strutturata in 7 aree tematiche: ambiente, sicurezza, sistemi di gestione, laboratorio analisi, formazione, gestione e trasporto di merci pericolose, regulatory.

Propone servizi di redazione di pratiche ambientali (VIA, screening, AIA, AUA, emissioni, rifiuti, ETS, CONAI, …), report, pareri, DVR, notifiche ECHA, di audit tecnici sugli aspetti ambientali e di sicurezza e una consulenza continuativa sulle tematiche di cui sopra. Alcuni consulenti posso inoltre assumere gli incarichi di RT, RSPP, CST ADR.

Il laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche collabora a stretto contatto con il consulente aziendale di riferimento, in modo da garantire al cliente una assistenza che vada oltre al semplice certificato di analisi.

L’area regolatoria si occupa prevalentemente di normative di prodotto legate a REACH e CLP e offre servizi di notifica SCIP, C&L, redazione di MSDS e assistenza nelle comunicazioni di filiera. L’area di gestione delle merci pericolose propone assistenza in materia ADR, IMDG, ICAO-IATA, RID, nomina del consulente ADR e redazione di procedure. L’area ambiente offre supporto nelle richieste di autorizzazioni al trasporto e gestione dei rifiuti (impianti) e procedure di autorizzazione unica. L’area sistemi di gestione propone un supporto per ottenere e mantenere le principali certificazioni ISO, mentre l’area sicurezza offre completa assistenza sugli obblighi derivanti dal D.Lgs. 81/2008. Infine, l’area formazione (in collaborazione con W.training e denominata FORMARE.TE) gestisce i corsi obbligatori autorizzati dalla Regione e ne crea di nuovi in funzione delle nuove normative pubblicate o di esigenze particolari dei clienti.

Le modalità con cui Ecoricerche opera su tutto il territorio italiano sono in presenza o in remoto, garantendo ai clienti professionalità, puntualità ed etica.

Continua a leggere

ECOLOGY SYSTEM S.r.l.


[fa6-solid–snowplow]

ECOLOGY SYSTEM S.r.l.

fondata nel 2002


Via Verona, 113 – Mantova 46100 – MN


Professionisti di Riferimento

Nicola Federici: Titolare

CHI SIAMO

Ecology System è un’azienda innovativa che ha creato un nuovo standard qualitativo nella gestione e nel trattamento dei rifiuti industriali, fondato su 3 valori: Responsabilità, Affidabilità ed Eccellenza.

La nostra forza è nei nostri valori e nelle persone di Ecology System, che con il loro costante impegno identificano il nostro gruppo come garanzia di sicurezza, qualità, puntualità, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale.

L’Azienda nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti qualificati, con l’obbiettivo di offrire servizi ambientali nel territorio mantovano. Le esigenze sempre crescenti del settore gestione e trattamento rifiuti industriali e la professionalità trasmessa ai propri clienti, fa evolvere rapidamente l’attività sviluppando nuovi e sempre più complessi servizi su tutto il territorio nazionale.

Oggi Ecology System è azienda Associata di Assoreca, in quanto tra i servizi offerti proponiamo anche:

  • Prove di tenuta serbatoi e filtraggio carburante: nello specifico utilizziamo esclusivamente il metodo Vacutec-Tanknology per le prove tenuta carburante: un sistema di monitoraggio che permette di verificare la tenuta di un serbatoio, controllando che non ci siano fori o infiltrazioni. Le prove di tenuta serbatoi eseguite con VacuTect® prevedono di applicare una leggera depressione al serbatoio da testare e, successivamente, di calare una sonda in acciaio inossidabile sul fondo attraverso il tubo di riempimento del serbatoio che verrà poi sigillato. Ciò che differenzia questa tecnologia da tutte le altre è il fatto che sull’estremità inferiore della sonda si trova un sensore per il rilievo della presenza di acqua, che consente di raccogliere dati e trasmetterli direttamente al computer dell’unità mobile.

  • Bonifica siti contaminati: un intervento necessario ad eliminare o a ridurre le fonti d’inquinamento o le sostanze inquinanti nel suolo, nel sottosuolo o nelle acque sotterranee. L’iter di bonifica di un sito coinvolge sia soggetti pubblici che privati, per la condivisione delle procedure nel rispetto delle normative vigenti.

Inoltre, la nostra offerta di servizi comprende anche:

  • Gestione rifiuti
  • Disidratazione fanghi con impianto mobile
  • Servizio di smaltimento rifiuti non pericolosi presso il nostro impianto di Valdaro
  • Distruzioni fiscali prodotti finiti
  • Sistema automatico di aspirazione fondami con zattera galleggiante

Continua a leggere

CONSORZIO CIPA


[fa6-solid–helmet-safety]

CONSORZIO CIPA – CONSORZIO INDUSTRIALI PROTEZIONE AMBIENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO

fondata nel 1989


Via SAN LUCANO, 5/9 – BELLUNO 32100 – BL


Professionisti di Riferimento

  • CECILIA VIEL: IMPIEGATA

  • ARONE RONI: PRESIDENTE

CHI SIAMO

Il Consorzio CIPA (Consorzio Industriali Protezione Ambiente della Provincia di Belluno) è un organismo collegato a Confindustria Belluno Dolomiti, che opera dal 1989 in Provincia di Belluno a servizio delle imprese associate al Consorzio e a Confindustria Belluno Dolomiti.

Il Consorzio offre servizi, formazione e consulenza in campo ambientale affiancando le imprese bellunesi nella gestione dei rifiuti e in tutte le pratiche ambientali necessarie. Con la propria consulenza e quella di professionisti ed esperti sviluppa e offre alle aziende anche servizi operativi sia attraverso le proprie strutture interne che esterne accreditate e convenzionate.

ll CIPA si occupa di:

  • Gestione dei rifiuti e bonifica dei siti contaminati
  • Gestione del sistema RENTRI
  • Formazione di settore in campo ambientale
  • Pratiche per l’iscrizione “Albo Gestori Ambientali”
  • Tutela delle risorse idriche e del demanio idrico
  • Tutela dell’aria e riduzione delle emissioni in atmosfera
  • Filiera agroalimentare – Analisi del miele – Filth-test – MOCA/Materiali a contatto con alimenti
  • Servizio CONAI
  • Gestione delle merci pericolose
  • Pianificazione ambientale
  • Servizio sottoprodotti
  • Redazione della documentazione tecnica per la qualificazione del sottoprodotto
  • Servizio M.U.D. e dichiarazioni ambientali varie
  • Vidimazione dei registi e dei formulari dei rifiuti
  • Tenuta registri di carico e scarico rifiuti

Continua a leggere

BAW S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

BAW S.r.l.

fondata nel 2012


Via Torino, 43/45 – Saluzzo 12037 – CN


Professionisti di Riferimento

Claudio Sandrone: Bussiness Development Executive

CHI SIAMO

La BAW opera nel campo della progettazione e della consulenza ambientale; attraverso uno staff di collaboratori (ingegneri e geologi iscritti ai relativi albi professionali) e fornitori di fiducia è in grado di fornire i propri servizi in modo da rispondere alle diverse esigenze del cliente, in particolare nell’ambito di:

  • progettazione di indagini ambientali preliminari e di caratterizzazione ambientale,
  • esecuzione di indagini ambientali,
  • elaborazione di analisi di rischio sanitario ambientale sito specifiche,
  • progettazione di prove pilota di laboratorio e di campo finalizzate alla definizione ed al dimensionamento degli interventi di bonifica,
  • progettazione degli interventi di bonifica,
  • messa in sicurezza permanente e messa in sicurezza operativa,
  • implementazione di modelli numerici e di sistemi informativi territoriali,
  • esecuzione di due diligences ambientali,
  • consulenza ambientale e studi di fattibilità.

Nel 2016 BAW ha avviato il programma Technologies That Excite, un progetto di divulgazione tecnologica internazionale, ideato e coordinato da BAW, finalizzato a promuovere le migliori tecnologie di bonifica ad oggi disponibili sul mercato.

Il progetto coinvolge e raggruppa società fornitrici di tecnologia di assoluta avanguardia in una rete internazionale, unica nel suo genere, che si propone agli operatori di settore come un contenitore da cui attingere le migliori soluzioni tecniche per le loro problematiche ambientali.

Continua a leggere

B&A CONSULTANCY S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

B&A CONSULTANCY S.r.l.

fondata nel 2008


Via Enrico Noe, 22 – Milano 20133 – MI


Professionisti di Riferimento

  • Paolo Florean: Amministratore Delegato

  • Marco Panizzari: Direttore Tecnico

CHI SIAMO

Siamo una società di consulenza tecnica nei settori della geologia e dell’ingegneria ambientale.

Con all’attivo oltre 900 progetti sviluppati su tematiche ambientali, geotecniche e di pianificazione del territorio, il nostro staff è dedito a comprendere le esigenze dei Clienti al fine di offrire supporto attraverso servizi specialistici all’avanguardia.

I nostri punti di forza sono la competenza tecnica e la flessibilità della struttura, fattori che ci consentono di essere reattivi e allineati alle esigenze dei clienti.

I servizi di consulenza tecnica offerti spaziano dall’attività progettuale alla gestione economico-operativa delle commesse.

L’obiettivo comune ad ogni progetto è quello di accompagnare il Cliente nell‘intero iter procedurale, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si riportano le principali attività svolte:

  • Consulenza ambientale
  • Due Diligence Ambientale (Phase I e Phase II)
  • Direzione Lavori e coordinamento attività di cantiere
  • Reportistica geologica, geotecnica, idrogeologica e sismica
  • Predisposizione Piani Scavo
  • Progettazione e realizzazione di interventi di caratterizzazione ambientale
  • Progettazione e realizzazione di interventi di caratterizzazione geotecnica
  • Progettazione e realizzazione di interventi di caratterizzazione idrogeologica
  • Progettazione e realizzazione di interventi di decommissioning
  • Progettazione e realizzazione di interventi di messa in sicurezza e bonifica
  • Installazione impianti di bonifica di varia natura tecnica (SVE, AS, BV, P&T, P&S, DPVE, …)
  • Manutenzione e monitoraggio impianti
  • Bonifica attraverso Iniezioni di reagenti (ORC, ISCO,…)
  • Analisi di Rischio Sanitario Ambientale
  • Monitoraggi ambientali delle matrici acqua, terreno e gas interstiziale
  • Misurazioni in atmosfera
  • Rilievi topografici GPS / teodolite
  • Indagini Georadar
  • Indagini Sismiche (MASW Downhole Crosshole,…)
  • Indagini MIP-MIHPT
  • Modellazione computerizzata acquifero e contaminanti
  • Gestione georeferenziata dei dati ambientali

Dal 2012 sono stati realizzati vari progetti in Europa, in collaborazione con Società Estere, alcuni dei quali contraddistinti da un alto livello di ricerca tecnologica e dall’impiego di sistemi di indagine innovativi.

Continua a leggere

ANTHEMIS ENVIRONMENT S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

ANTHEMIS ENVIRONMENT S.r.l.

fondata nel 2007


Via Lombardore, 207 – Leini 10040 – TO


Professionisti di Riferimento

  • Marina Vitale: Amministratore Unico

  • Andrea Pittana: Marketing e CSR

CHI SIAMO

CREA VALORE DALLA TUA SOSTENIBILITÀ

Aziende, Enti Pubblici, Fondazioni ed enti del terzo settore, trovano in ANTHEMIS ENVIRONMENT un partner solido e strutturato capace di abbinare un approccio innovativo e moderno a una lunga esperienza in ambito di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile.

PERMITTING AMBIENTALE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEI RISCHI AMBIENTALI

ANTHEMIS ENVIRONMENT è dal 2007 l’interfaccia preferenziale tra istituzioni e aziende nella pianificazione, nel permitting e nel monitoraggio ambientale. Fornisce servizi di studio ambientale, valutazione, analisi, modellazione e realizzazione documentale finalizzate al perfezionamento degli iter autorizzativi e al conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

PROGETTAZIONE E RECUPERO AMBIENTALE

I servizi di ANTHEMIS ENVIRONMENT nell’ambito della progettazione ambientale permettono ad aziende e istituzioni di gestire al meglio la propria governance ambientale, compresa la riconversione e la riqualificazione di aree e insediamenti produttivi o urbani. L’approccio alla sostenibilità di ANTHEMIS ENVIRONMENT permette di affrontare progettualità e fase esecutiva con grande attenzione alla valorizzazione delle risorse ambientali, alla riduzione degli impatti e alla promozione di buone pratiche di economia circolare.

PROGETTAZIONE PAESAGGISTICA E MANAGEMENT DEL VERDE

Progettazione paesaggistica, pianificazione e sviluppo sostenibile: con al fianco ANTHEMIS ENVIRONMENT aziende e istituzioni sanno di poter contare su una guida strategica e un supporto tecnico che portano a un percorso strutturato in fasi strutturali con solide basi scientifiche, tecniche ed ambientali. Nella progettazione paesaggistica e nella pianificazione del verde in ambito urbano o periurbano, chi si affida a ANTHEMIS ENVIRONMENT sa di poter contare su un approccio strategico capace di creare qualità della vita, impatto sociale e raggiungimento dei target di sostenibilità programmati. Competenze tecniche, economiche, giuridiche e agronomiche si affiancano all’esperienza maturata dal 2007 nell’interfaccia a enti pubblici e privati.

SOSTENIBILITÀ ESG (ENVIRONMENT, SOCIAL, GOVERNANCE)

Dal 2007 supportiamo e indirizziamo le strategie ESG, le scelte in ottica CSR e le attività delle organizzazioni che guardano in modo lungimirante alla sostenibilità e all’economia circolare. 

Continua a leggere

AECOM URS ITALIA S.p.A.

[fa6-solid–helmet-safety]

AECOM URS ITALIA S.p.A.

fondata nel 1991


Via Giacomo Watt, 27 – Milano 20143 – MI


Professionisti di Riferimento

  • Gloria Colombo: Business Development

  • Gianmarco Lucchini: Amministratore Delegato

CHI SIAMO

AECOM URS Italia S.p.A è la filiale italiana di AECOM, con sede a Milano, inserita nel network europeo delle operazioni internazionali di AECOM.

L’azienda italiana è in grado di offrire tutti i servizi Corporate ed è suddivisa in 2 Business Line.

La BL Environment che fornisce servizi di geologia e idrogeologia, redazione ed esecuzione di indagini di caratterizzazione e monitoraggio ambientale, bonifica di siti contaminati con molteplici tecnologie di intervento (soprattutto SIN). La società è attiva nei servizi di management ambientale (due diligence, studi d’impatto, permessualistica e sistemi di gestione), nei servizi di consulenza per la sostenibilità d’impresa sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico e nei servizi di ingegneria e pianificazione del territorio.

Negli ultimi anni è stata anche sviluppata una seconda BL, Building & Places, che invece segue tutte le attività di progettazione di strutture, infrastrutture, edifici e impianti e il Project Management e Construction Management di interventi di costruzione.

Continua a leggere

2A ENGINEERING S.r.l.


[fa6-solid–helmet-safety]

2A ENGINEERING S.r.l.

fondata nel 2007


Via Crocefisso, 65 – Bergamo 24123 – BG


Professionisti di Riferimento

  • Maurizio Todeschini: QHS Sales Manager

  • Emanuele Zanotto: Environmental and Sustainability Sales Developer

CHI SIAMO

2A Group si compone di due diverse realtà aziendali con competenze specifiche ma fortemente interconnesse fra loro: 2A Engineering e 2A Ecogestioni.

Grazie a questa sinergia, il Gruppo è in grado di rispondere in maniera rapida, efficiente e innovativa a tutte le necessità dei propri clienti, offrendo consulenza e formazione su tutto il territorio nazionale in materia di SICUREZZA, QUALITÀ, AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE ed ENERGIA.

La sede principale è a Bergamo, oltre a una sede ubicata nel centro di Brescia. L’azienda ha iniziato l’attività nel 2007 prendendo spunto dalle due storiche “A” di Alfonsi e Amicabile e oggi ha raggiunto un organico di circa 80 addetti.

Gli ambiti di intervento di 2A spaziano nel campo della sicurezza, tra attività di assunzione dell’incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) alla gestione dei rapporti con gli enti di controllo, alla stesura e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), anche con indagini strumentali, analisi di laboratorio, assistenza e aggiornamento legislativo in materia di salute e sicurezza.

Per quanto riguarda invece la cantieristica professionale, 2A è in grado di fornire risorse di cantiere altamente specializzate, grazie ad un organico interno adeguatamente formato. Propone una consulenza studiata ad hoc per ogni specifica realtà aziendale e volta alla progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione conformi alle norme.

2A Group offre poi un servizio di consulenza ambientale per sostenerli in tutte le fasi del loro core business: dalle autorizzazioni per inizio attività fino alla caratterizzazione, bonifica e riqualificazione dei siti dismessi. 2A Group ha messo a punto i necessari strumenti per un approccio complessivo anche al tema della sostenibilità, proponendosi come partner affidabile in grado di accompagnare ogni organizzazione in questo percorso.

Infine, nel campo dell’energia, l’azienda dispone di un team qualificato per supportare le aziende di qualsiasi settore nella gestione intelligente dell’energia attraverso Diagnosi energetica, Energy metering e Assunzione di incarico di Energy Manager.

Le competenze e l’integrazione fra le varie aree di business rappresentano uno dei motivi del successo di 2A Group, perché il cliente che sceglie 2A può trovare un interlocutore unico per tutte queste tematiche.

Continua a leggere