Skip to main content

Categoria: INGRESSI

ASSORECA CHIUDE L’ANNO CON TRE NUOVI ASSOCIATI NELLA SEZIONE DI INGEGNERIA E CONSULENZA!

La Community di Assoreca cresce sempre più, con tre nuovi Associati nella sezione “Ingegneria e Consulenza”: M3R, S&T Consulting, Studio Gallian.

M3R, fondata nel 2019 e con sede a Milano, fornisce servizi altamente specializzati su microbiologia ambientale e processi biologici di degradazione di inquinanti ambientali. Il team comprende professionisti specializzati in una ampia gamma di applicazioni nel settore delle bonifiche ambientali e, più in generale, nella gestione delle risorse microbiche. Il Professionista di riferimento per Assoreca è la Dott.ssa Tatiana Stella.

S&T Consulting, con sede a Livorno, offre servizi di consulenza ambientale a supporto di aziende e privati. La specifica esperienza maturata gli permette di offrire servizi consulenziali strategici, rappresentando un supporto per il processo di miglioramento e di sviluppo aziendale dei loro clienti, sia nelle fasi di analisi e progettazione che nelle successive attività gestionali, operative e di rapporto con gli Enti di controllo. Il Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Matteo Salviati.

Lo Studio Gallian, con sede a Boara Pisani, opera da oltre vent’anni prevalentemente nelle regioni del Nord e Centro Italia. L’attività dello studio riguarda la consulenza e l’assistenza per i sistemi di gestione, l’ambiente e sostenibilità, l’energia, la formazione in ambito sicurezza e salute e la consulenza per la marcatura CE. L’obiettivo della sua consulenza è quello di dare un servizio di supporto alle conoscenze e capacità delle organizzazioni. Il Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Fabrizio Gallian.

Ingressi

TRE NUOVI INGRESSI PER LA SEZIONE DELLE IMPRESE!

Siamo lieti di dare il benvenuto a tre nuovi Associati nella sezione “Imprese di servizi”: G.F Service S.r.l., Polygon Italia S.r.l. e S.G.M. Geologia e Ambiente S.r.l. :

G.F. Service è una realtà aziendale con sede a Bacoli, nata nel 2005 dalla pluriennale esperienza del suo fondatore, Giuseppe Fiore, nel campo della gestione ambientale e logistica. L’azienda opera nei settori d’intervento delle Bonifiche ambientali di siti contaminati da idrocarburi o altri inquinanti, Bonifiche di spazi confinati e Bonifiche di siti contaminati da materiali di costruzione contenenti amianto compatto e/o friabile. Nel corso del tempo la società ha acquisito numerose certificazioni, ed è inoltre iscritta all’Albo Trasportatori per il trasporto conto terzi e per il trasporto di merci comunitarie. Il Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Giovanni Fiore.

S.G.M. Geologia e Ambiente, con sede a Ferrara, viene fondata nel 1994 da professionisti provenienti da diverse esperienze lavorative in campo ambientale, petrolifero e geotecnico. L’azienda si è affermata nel settore delle indagini ambientali, perforazioni e bonifiche di siti contaminati, affiancando i propri clienti in tutte le attività in campo ambientale e di indagine, fornendo sia consulenza tecnica che la realizzazione di lavori in sito. Il Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Marco Lupi.

Polygon Italia, con sede a Firenze, opera nel settore del Property Damage Control, fornendo soluzioni per prevenire, controllare e mitigare tutti i tipi di danni alla proprietà causati da acqua, fuoco e clima. Attraverso la collaborazione Cross Borders con Polygon Group, coordina l’operatività di più filiali, per garantire una risposta adeguata a sinistri di grande impatto e calamità naturali. Il Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Sergio Signorini.

Ingressi

EUROCORPORATION ENTRA IN ASSORECA!

Siamo lieti di dare il benvenuto a Eurocorporation nella nostra sezione “Imprese di servizi”.

Eurocorporation srl, nata nel 2002 a Firenze, è un’azienda specializzata nella gestione ambientale che offre un’ampia gamma di servizi, tra cui raccolta, trasporto, stoccaggio, gestione e recupero dei rifiuti. A questi affianca il servizio di consulenza ambientale e legale al fine di guidare le aziende partner nel complesso tema della compliance normativa di riferimento e perseverare in un percorso di crescita verso una cultura “green”.

Inoltre, Eurocorporation srl dispone di un vasto parco mezzi adibito ai servizi di pronto intervento, di bonifica e ripristino ambientale ovvero di bonifica amianto per i quali risulta abilitata presso l’albo nazionale dei gestori ambientali.

La mission dell’azienda è aiutare le imprese al fine di realizzare una gestione sostenibile tutelando il patrimonio comune ambientale.

I Professionisti di riferimento per Assoreca sono il Dott. Alfredo Noce, l’Avv. Vincenzo Noce ed il Dott. Andrea Zaccagnini.

Ingressi

ASSORECA ACCOGLIE UN NUOVO ASSOCIATO: SKYLAB ENERGIA S.R.L.

Siamo lieti di dare il benvenuto a SkyLab Energia S.r.l. nella nostra sezione Laboratori.

Il laboratorio di analisi chimiche, fisiche, ambientali Skylab nasce nel 2008 per offrire una assistenza completa su tutte le tematiche di ambiente e sicurezza che necessitano di analisi, campionamenti e consulenza.

L’utilizzo di una dotazione strumentale innovativa e l’applicazione di metodiche di analisi validate e accreditate, ha permesso a SkyLab di rappresentare un valido riferimento per le analisi di laboratorio, per i campionamenti e le verifiche in campo.

Il laboratorio è in grado di fornire servizi di analisi chimico fisica su campioni di varie matrici, tra cui acque sotterranee, superficiali e reflue, aria, materie prime, estratti naturali, alimenti, suoli e rifiuti, nel rispetto dei criteri di qualità imposti dalla norma UNI CEI EN ISO/ IEC 17025.

Con sede a Novara, opera in tutta Italia.

Il Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Fabio Garavaglia.

Ingressi

ECOL SEA ENTRA IN ASSORECA!

La community di Assoreca è lieta di dare il benvenuto a ECOL SEA SRL all’interno della sezione operativa “Imprese di Servizi”.

ECOL SEA SRL, di proprietà dei fratelli Fabrizio e Massimo Alessandra, è un’azienda palermitana che opera nel campo dei servizi ambientali mediante la gestione, il trasporto e lo smaltimento degli RSU e rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi da bordo delle navi ormeggiate nel Porto di Palermo, Porto di Termini Imerese e nel Porto di Porto Empedocle (Ag), annoverando tra i propri clienti le più note compagnie di navigazione nazionale ed internazionale.

All’interno del Porto di Palermo gestisce, nell’ampia Area Garbage & Recycling, il deposito temporaneo per la gestione e il potenziamento della raccolta differenziata proveniente dalle navi. Un servizio volto nella direzione di una gestione eco-sostenibile dei rifiuti.

Parallelamente affianca e si rivolge a tutte quelle aziende pubbliche e private che, in Regione Sicilia e non solo, sono alla ricerca di un partner affidabile e versatile nella gestione dei propri rifiuti speciali, smaltimento di rifiuti sanitari, bonifiche ambientali di siti contaminati da amianto e da idrocarburi, bonifica e controlli di tenuta di serbatoi interrati, in conformità e nel rispetto delle normative vigenti.

La ECOL SEA SRL dispone di un parco mezzi e di attrezzature conformi alla normativa vigente e in possesso di tutte le certificazioni ed autorizzazioni necessarie, che le consentono di soddisfare ogni tipo di esigenza dei propri clienti, si avvale di personale specializzato, adeguatamente formato ed informato ai sensi del D. Lgs 81/08 oltreché per l’attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto, anche in matrice friabile, in possesso di attestato per lavorazioni in luoghi confinati e qualificato ai controlli di tenuta di serbatoi interrati sino a 120 mc con la metodologia SDT Tanktest System, e un team di professionisti pronti a seguire il cliente in ognuna delle fasi legate alla gestione del rifiuto, dal ritiro allo smaltimento.

Tra i principali obiettivi che l’azienda persegue c’è la tutela, la salvaguardia ed il miglioramento della qualità dell’ambiente, la protezione della salute umana e l’uso accorto e razionale delle risorse naturali unitamente alla promozione di misure destinate a risolvere le problematiche ambientali, soprattutto in materia di contrasto dei cambiamenti climatici.

Il Professionista di riferimento per Assoreca è il Sig. Fabrizio Alessandra.

Ingressi

STUDIO QU.A.SI.R.A. FA IL SUO INGRESSO IN ASSORECA!

Una nuova azienda entra a far parte della famiglia di Assoreca per la sezione operativa “Consulenza e Ingegneria”: STUDIO QU.A.SI.R.A.

STUDIO QU.A.SI.R.A. di Pavanello Lauro Benedetto è una società che ha sviluppato competenze specialistiche in grado di offrire ad una clientela sempre più esigente, vasta e diversificata, un servizio completo nei settori qualità, ambiente, sicurezza e analisi dei rischi (sistemi integrati).

Le attività ed i servizi offerti vanno dal singolo incarico specialistico – tra cui la valutazione dei rischi, il coordinamento della sicurezza nei cantieri D.Lgs. 81/08, l’elaborazione dei piani di emergenza, i corsi di formazione, le pratiche per l’ottenimento dei certificati di prevenzione incendi e l’analisi ambientali – fino alla gestione completa delle tematiche della sicurezza con incarico di responsabile esterno del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 ed incarico di organismo di vigilanza come previsto dal D.Lgs. 231/01.

Il punto di forza di STUDIO QU.A.SI.R.A. è lo sviluppo e la gestione dei sistemi qualità, ambiente, sicurezza e loro integrazione. L’azienda conta su uno staff di professionisti altamente specializzati in grado di affrontare le problematiche più complesse e sulla collaborazione esterna con avvocati e laboratori di analisi accreditati. Inoltre, con il costante aggiornamento e formazione delle figure coinvolte nel processo di affiancamento del cliente si garantiscono prestazioni di qualità.

Il Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Lauro Benedetto Pavanello.

Ingressi

ASSORECA ACCOGLIE UN NUOVO ASSOCIATO: LEOALES!

Siamo lieti di dare il benvenuto a LEOALES S.r.l. nella nostra sezione “Consulenza e Ingegneria”

LEOALES S.r.l. Società Benefit, dispone di un modello d’impresa che va incontro alle necessità di imprenditori e investitori per la risoluzione di problemi sociali e ambientali, con finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibili e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente e altri portatori di interesse.

Le attività di consulenza e formazione nell’ambito della sostenibilità orientano le aziende verso l’ottenimento di certificazioni ambientali, l’implementazione di sistemi di gestione, la conformità di prodotto processo, l’efficienza organizzativa e produttiva, la partecipazione a bandi pubblici e privati, finanziamenti e contributi. Con l’obiettivo di permettere all’ente di operare nel mercato senza recare pregiudizio all’ambiente e alle generazioni future.
LEOALES si basa su 3 pilastri – quali Sostenibilità AmbientaleSociale ed Economica – articolando il proprio metodo in altrettante fasi:
1. Analizzare, misurare e quantificare: grazie alla produzione di una panoramica aziendale, attraverso un’analisi strategica condivisa con la proprietà, vengono identificati gli strumenti e le strategie più adatte per la misurazione degli impatti dell’azienda e/o dei suoi prodotti (es. studi di LCA, Carbon Footprint, EPD, ecc.).
2. Ottimizzare: decisione degli interventi sulle eventuali inefficienze o criticità riscontrate, con azioni mirate e personalizzate, volte all’ottimizzazione delle performance dell’azienda.
3. Comunicare: le performance ambientali, sociali ed economiche dell’azienda vengono comunicate in modo chiaro e trasparente a tutti gli stakeholder interessati, trasmettendo con efficacia il proprio impegno.

Il Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Michele Perissinotto.

Ingressi

ITALFERR ENTRA IN ASSORECA!

La community di Assoreca è lieta di accogliere ITALFERR S.p.A. all’interno della sezione operativa “Consulenza e Ingegneria”.

Italferr S.p.A., del Gruppo Ferrovie dello Stato, fornisce servizi a 360° e soluzioni concrete nell’ambito dei trasporti e delle infrastrutture ferroviarie nazionali ed internazionali. Nell’ambito dei servizi di Advisory Italferr fornisce ai clienti consulenza tecnica e organizzativa.

Per quanto concerne i servizi di Ingegneria, questi spaziano dagli studi di fattibilità fino al progetto definitivo ed esecutivo per realizzare infrastrutture sicure e sostenibili, in linea con i più avanzati standard di tecnologia e sicurezza, nel cui ambito i servizi di Analisi ed Ingegneria Ambientale ricoprono crescente importanza.

Italferr opera con riconosciuta professionalità grazie ad un team integrato di esperti che assiste il cliente in tutto il ciclo di vita del progetto, oltre che nella fase di procurement, dalla redazione dei bandi di gara, fino all’assistenza alla valutazione delle offerte ricevute e alla contrattualizzazione.

La Professionista di riferimento per Assoreca è l’Ing. Sara Padulosi.

Ingressi

ASSORECA SI ARRICCHISCE DI UN NUOVO ASSOCIATO: GRUPPO C.S.A. S.P.A.

Siamo lieti di dare il benvenuto a GRUPPO C.S.A. S.p.A. nella nostra sezione “Laboratori”.

GRUPPO C.S.A. S.p.A. fornisce servizi specializzati per l’esecuzione di monitoraggi su matrici ambientali e agroalimentari, con un team di tecnici professionisti ed un laboratorio fornito di tecnologie e strumentazioni di ultima generazione, il cui core business è rappresentato dall’attività di campionamento e di analisi.

L’azienda, con sede a Rimini, nasce nel 1985 come Centro Studi Ambientali dalla passione di giovani ricercatori per le analisi ambientali ed agroalimentari guidati da una prospettiva multidisciplinare che ha portato, a seguito di quindici anni di crescita, a sviluppare due nuove società: CSA Sistemi e CSA Ricerche. La positività di questa scelta di esperienza di gruppo porta, nel 2004, alla unificazione delle tre società nell’attuale Istituto di Ricerca – GRUPPO C.S.A. S.p.A.

Il Gruppo C.S.A. S.p.A. è un laboratorio di prova accreditato con n.0181L da Accredia secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per le prove riportate nell’elenco ufficiale di ACCREDIA ed è certificato UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.

L’azienda è inoltre iscritta nei seguenti elenchi:

  • Elenco dei Laboratori competenti a verificare la conformità dei prodotti in materia di fertilizzanti;
  • Elenco dei Laboratori iscritti nell’elenco della Regione Emilia-Romagna per effettuare le analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari con N.ro 008/RN/002;
  • Elenco dei Laboratori di Ricerca Industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna con N.ro 33/L;
  • Elenco dei Laboratori inseriti nella Lista dei laboratori qualificati ad effettuare analisi sull’amianto, ai sensi del DM 14/05/96 Programma 2021-2022, Regione Emilia Romagna;
  • Laboratorio qualificato Eni;
  • Laboratorio qualificato Exxon Mobil;
  • Schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca, con N.ro 000037-IMPR.

Il Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Tentoni.

Ingressi

ANNO NUOVO, NUOVO INGRESSO: GM AMBIENTE & ENERGIA!

Una nuova azienda entra a far parte della famiglia di Assoreca per la sezione “Ingegneria e Consulenza”: GM Ambiente & Energia

GM Ambiente & Energia ha sede a Roma e nasce come intermediario iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali per poi arricchirsi con un portfolio di servizi con attività di consulenza ambientale, per la definizione di strategie in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’azienda ha l’obiettivo di promuovere l’affermazione di un modello d’impresa circolare, riducendo il proprio impatto ambientale e ripensando i propri processi produttivi secondo i principi dell’eco-design, favorendo la sinergia industriale. Tutto questo guidato da un team multidisciplinare che collabora con prestigiosi player di settore dislocati su tutto il territorio, garantendo un costante aggiornamento tecnico-normativo e promuovendo la transizione ecologica.

I Professionisti di riferimento per Assoreca sono la Dott.ssa Elena Chiti, la Dott.ssa Gaia Liberatori e il Dott. Dino Tariciotti.

Ingressi