Skip to main content

Categoria: NEW

OSSERVATORIO PFAS ASSORECA: RIFLESSIONI PER UN APPROCCIO METODOLOGICO | GLI ATTI DEL CONVEGNO

Il 19 settembre, in occasione di RemTech Expo 24 a Ferrara, si è svolto, in una sala gremita, l’attesissimo appuntamento istituzionale dell’Associazione che ha visto protagonisti i primi risultati dell’Osservatorio PFAS Assoreca, dando poi spazio a diversi interventi, di altissimo livello, sia nazionali che internazionali. 

Abbiamo qui il piacere di rendere disponibili le presentazioni condivise dai Relatori che hanno partecipato all’incontro, in ordine di intervento (vedi qui il programma):

Alberto Angeloni (Montana); Giacomo Cattarossi (HPC Italia); Fabio De Palma (TAUW Italia); Elena Mangherini (WSP Italia); Francesca Motta (Aecom); Andrea PIazzalunga (Indam)

Marco Tonellotto (Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto)

Johan Ceenaeme (OVAM Flanders)

Kavitha Dasu (Battelle Memorial Institute)

Francesca Motta (Aecom)

Michele Remonti (ERM)

Martina Antonucci (WSP Italia)

Stany Pensaert (DEME Environmental)

Ancora un ringraziamento speciale al moderatore dell’incontro, Dario De Andrea, e agli Ospiti che hanno animato con la loro preziosa testimonianza la tavola rotonda conclusiva: Andrea Chiorboli (Acque del Chiampo); Michele Fratini (ISPRA); Silvia Frisario (ENI Rewind); Federica Scaini (ISS); Roberta Vallacchi (Regione Lombardia).

Convegno, Fiera, Gruppi di Lavoro, Osservatorio PFAS

REGIONE LOMBARDIA | DELIBERAZIONE N° XII / 2669 SUL PORTALE SITI CONTAMINATI

Siamo lieti di informarvi, dietro suggerimento della Regione Lombardia, con il fine di garantire la compilazione dell’applicativo PSC-AGISCO da parte dei tecnici interessati da procedimenti di bonifica, che con il DGR n. 2669 del 1° luglio 2024 sono state approvate le Modalità di gestione, accesso e utilizzo del Portale Siti Contaminati – PSC, collegato alla banca dati Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati, che costituisce l’Anagrafe regionale dei siti oggetto di procedimento di bonifica, ai sensi dell’art. 251 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n, 152, gestita da Arpa Lombardia e Regione Lombardia.

Pertanto, riportiamo qui di seguito:

  • la Deliberazione N° XII / 2669 Seduta del 01/07/2024 (pdf);
  • l’allegato tecnico alla D.G.R. (pdf).

Vi ricordiamo che il Portale rappresenta l’applicativo regionale per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica dei siti contaminati, previsti dalla Parte IV, Titolo V del D.Lgs 152/2006, da parte dei soggetti obbligati/interessati e degli enti a vario titolo coinvolti nel procedimento, ed è ora attivo e accessibilecliccando qui.

Vi informiamo che, per i primi mesi di avvio, sarà attivo un help desk, al quale potrete rivolgervi per ricevere assistenza:

INVITO PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO SULLE BONIFICHE AMBIENTALI DELLA REGIONE LOMBARDIA

Abbiamo cura di segnalare che, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra pubbliche amministrazioni, sottoscritto tra Regione Lombardia e Università degli Studi di Milano per la definizione di procedure e metodologie analitiche per la determinazione dei costi di bonifica, anche a supporto del prezzario degli interventi di bonifica dei siti contaminati di Regione Lombardia (Decreto n. 19515 del 01/12/2023), è stato predisposto un questionario di approfondimento sulle principali tecnologie utilizzate sul territorio regionale, con un focus sulle tecniche di bonifica a ridotto impatto ambientale.

Vi invitiamo, pertanto, a compilare il questionario qui disponibile, finalizzato a migliorare e ampliare i dati a supporto dello studio in corso. Sarà possibile partecipare all’indagine online entro il 30 settembre 2024.

Potrete trovare ulteriori informazioni e l’informativa sulla privacy all’interno della pagina dedicata all’iniziativa, sul sito della Regione Lombardia.

PREMIO ASSORECA “ESG” | PRIMA EDIZIONE!

Al via una nuova grande iniziativa della nostra Associazione: il Premio Assoreca “ESG”!

Assoreca intende motivare, incentivare lo spirito associativo e innovativo dei propri Associati, mediante l’istituzione di un Premio dedicato alle migliori prassi, prodotti, servizi e progetti sul tema della Sostenibilità Ambientale/Sociale/Economica, sviluppati sia sul Mercato, presso Aziende Clienti, che all’interno della propria Organizzazione.

Lo scopo vuole essere quello di creare un volano di innovazione e giusto stimolo “competitivo”, che consenta agli Associati di confrontarsi, migliorarsi e accrescere la propria e altrui cultura della Sostenibilità.

Ogni Associato può presentare una o più candidature per ciascuno dei due seguenti ambiti:

  • Prodotto o servizio fornito a clienti terzi;
  • Prassi o progetto interno all’azienda associata.
E’ possibile candidarsi entro il 15 ottobre 2024; potete trovare il regolamento e il modulo di adesione sulla pagina dedicata all’iniziativa sul sito di Assoreca, raggiungibile a questo link: https://assoreca.it/premio-assoreca/
La selezione dei progetti sarà affidata ad una Giuria di eccellenza, composta da tre figure esterne ad Assoreca.

La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende associate.

Un sentito ringraziamento a Chiara Sacco, Consigliere per la Sezione di Ingegneria e Consulenza, per il coordinamento del progetto e agli Associati Andrea Baldin di STUDIO BALDIN EUROQUALITY S.r.l. e Michele Perissinotto ed Elena Masia di LEOALES S.r.l. SOCIETÀ BENEFIT per il fattivo contributo allo sviluppo dell’iniziativa.

Vi aspettiamo numerosi!

REMTECH EXPO 2024 – PREMIO ASSORECA PER LA MIGLIORE TESI

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Assoreca vuole essere presente con un forte segnale rivolto ai giovani, per il nostro futuro!

Anche quest’anno, la nostra Associazione provvederà all’erogazione del Premio Assoreca, una borsa di studio del valore di 1.000€, in collaborazione con RemTech Expo.

Il premio verrà attribuito all’estensore della migliore tesi di Laurea Magistrale, di Dottorato o di Master, discussa dopo il 1° gennaio e relativa ad un tema correlato alla bonifica di siti contaminati e alla riqualificazione innovativa dei siti bonificati. Il vincitore verrà designato da una commissione costituita dal Coordinatore e da due rappresentanti del Comitato Scientifico di RemTech Expo.

È possibile candidarsi fino al 30 giugno 2024, scrivendo alla Segreteria RemTech Degree Awards: secretariat@remtechexpo.com

Il premio verrà consegnato durante le giornate di RemTech Expo, che si terrà dal 18 al 20 Settembre 2024 a Ferrara.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://remtechexpo.com/descrizione/awards/

INSIEME AD ASSORECA, PER UN MONDO PIU’ SICURO!

Il 23 maggio si è tenuto un incontro, a firma Assoreca, dedicato al settore HSE, nel quale abbiamo coinvolto aziende associate e non, per approfondire ed esplorare il contributo che la nostra Associazione può portare alla crescita e allo sviluppo di un percorso di rafforzamento della cultura della sicurezza, con il fine di un reale e concreto miglioramento delle condizioni di lavoro nel nostro Paese.

Le criticità relative alla Salute e Sicurezza sul Lavoro in Italia costituiscono una questione prioritaria e sempre più attenzionata a livello sociale, visto l’andamento dei dati in merito agli infortuni e all’insorgere delle malattie professionali, che evidenzia la necessità di impegnarsi maggiormente, per portare un cambiamento in questo ambito, in termini di cultura.

Nel corso di questo fruttuoso e vivace incontro, svoltosi nella eccellente cornice degli spazi offerti dalla sede di Jacobs a Cologno Monzese, che ringraziamo per la fantastica ospitalità, è emersa con forza la parola chiave: FORMAZIONE! Infatti, essa rappresenta un aspetto di fondamentale rilevanza, per poter garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alla normativa.

Porteremo avanti l’impegno a lavorare insieme, per costruire iniziative di valore, che possano rappresentare una risorsa preziosa per coloro che si occupano quotidianamente di queste tematiche.

WEBINAR DIRETTIVA UE TUTELA PENALE DELL’AMBIENTE – 11 GIUGNO 16.00

Vi informiamo con grande piacere che l’11 giugno alle 16.00 si terrà il webinar di approfondimento della recente Direttiva UE 2024/1203 dell’11 aprile 2024 sulla tutela penale dell’ambiente, organizzato dalla Ca’ Foscari Challenge School dell’Università Ca’​ Foscari di Venezia, in collaborazione con la nostra Associazione e la rivista Ambiente & Sicurezza.

Con questa Direttiva, il Parlamento e il Consiglio Europeo intendono garantire la conformità con il diritto dell’Unione in materia di tutela dell’ambiente, che dovrebbe essere rafforzata dall’introduzione di nuove condotte illecite e nuove sanzioni sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche.

Come da programma qui disponibile, tra i relatori interverrà il Presidente di Assoreca Angelo Merlin.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite il modulo qui disponibile.

Webinar

CHIUSURA PASQUALE

In occasione delle prossime festività pasquali, vi informiamo che l’ufficio di Segreteria Assoreca rimarrà chiuso nella giornata di venerdì 29 marzo.

La regolare attività riprenderà quindi da martedì 2 aprile.

Buona Pasqua!

REGIONE LOMBARDIA | NUOVE PROCEDURE PER LA GESTIONE DEI PROCEDIMENTIDI BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI – PORTALE SITI CONTAMINATI

Condividiamo con piacere la comunicazione ricevuta da Regione Lombardia per informare che è stato sviluppato il Portale Siti Contaminati (PSC) da ARPA Lombardia:

“Regione Lombardia, come noto, dispone, ai sensi dell’art. 251 del d.lgs. 152 del 2006 e ss.mm.ii., l’Anagrafe dei siti oggetto di procedimento di bonifica, dal 2014 rappresentata dalla banca dati AGISCO – Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati, condivisa con ARPA Lombardia, per gestire e archiviare i dati tecnico-amministrativi dei procedimenti di bonifica, sia in corso che conclusi, relativi a tutto il territorio lombardo.

Allo stato attuale il processo amministrativo è gestito in conformità a quanto stabilito dalla D.g.r. 27 giugno 2006 n. 8/2838 (Modalità applicative del Titolo V «Bonifica di siti contaminati» della parte quarta del d.lgs. 152/2006 – Norme in materia ambientale) che prevede, tra l’altro, la compilazione e la trasmissione agli Enti da parte dei soggetti obbligati di una serie di modelli pdf, lasciando di fatto a carico di Regione e ARPA l’onere di riversare successivamente tali informazioni nella banca dati con un inserimento manuale.

Al fine di ottimizzare, gestire e razionalizzare il processo di acquisizione di dati tecnico-amministrativi, prevedendo il coinvolgimento diretto anche degli enti competenti nei procedimenti e dei soggetti che effettuano, a vario titolo, la bonifica, è stato sviluppato da ARPA Lombardia il Portale Siti Contaminati (PSC), collegato alla Banca Dati AGISCO, superando la situazione attuale in cui l’accesso è attivo esclusivamente per Regione e per l’Agenzia, con lo scopo di fornire, tra l’altro, agli enti e alle amministrazioni locali uno strumento informatico comune, partecipato e dinamico per la gestione delle informazioni.

Il Portale sarà aperto agli Enti competenti al procedimento di bonifica e agli operatori del settore a partire dal mese di luglio 2024, previa una specifica attività di formazione, rivolta in particolare alle Amministrazioni comunali.
L’uso di tale applicativo sarà reso obbligatorio con apposito atto regionale.

Attualmente, ARPA sta avviando una fase di test aperta a un primo nucleo di Enti e operatori del settore, finalizzato a una verifica delle funzionalità del sistema. L’utilizzo del PSC coinvolgerà, a vario titolo, tutti i soggetti e le pubbliche amministrazioni e quindi anche i professionisti di settore.”

Avremo cura di tenervi aggiornati sugli sviluppi!

APERTURA UFFICIO DI RAPPRESENTANZA A ROMA!

Siamo orgogliosi di annunciare un nuovo importante traguardo per la crescita della nostra Associazione: a partire da questo mese abbiamo attivato un ufficio di rappresentanza a Roma, presso il Business Center Office S.r.l. in Viale Gianluigi Bonelli, 40.

Questa nuova sede assume un ruolo centrale nella strategia dell’Associazione, sia come location di appoggio per favorire l’incontro con gli Associati nel Centro Sud, sia come un ulteriore punto di riferimento per sviluppare le Relazioni Istituzionali di Assoreca nella Capitale.

Gli spazi del Business Center sono inoltre a disposizione degli Associati che potranno accedervi godendo di tariffe particolarmente agevolate; un servizio aggiuntivo riservato ai nostri iscritti!

I MIGLIORI AUGURI PER UN NUOVO ANNO SCOPPIETTANTE INSIEME!

Nel rinnovarvi i nostri più sentiti auguri per le prossime festività e per un 2024 che possa trovare un nuovo respiro, desideriamo informarvi che gli uffici di Segreteria rimarranno chiusi dal mercoledì 27 dicembre a venerdì 5 gennaio compresi. La regolare attività riprenderà quindi da lunedì 8 gennaio

A presto nel 2024!