Skip to main content
News di Assoreca: giovedì, 7 Marzo 2024

REGIONE LOMBARDIA | NUOVE PROCEDURE PER LA GESTIONE DEI PROCEDIMENTIDI BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI – PORTALE SITI CONTAMINATI

Assoreca

Condividiamo con piacere la comunicazione ricevuta da Regione Lombardia per informare che è stato sviluppato il Portale Siti Contaminati (PSC) da ARPA Lombardia:

“Regione Lombardia, come noto, dispone, ai sensi dell’art. 251 del d.lgs. 152 del 2006 e ss.mm.ii., l’Anagrafe dei siti oggetto di procedimento di bonifica, dal 2014 rappresentata dalla banca dati AGISCO – Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati, condivisa con ARPA Lombardia, per gestire e archiviare i dati tecnico-amministrativi dei procedimenti di bonifica, sia in corso che conclusi, relativi a tutto il territorio lombardo.

Allo stato attuale il processo amministrativo è gestito in conformità a quanto stabilito dalla D.g.r. 27 giugno 2006 n. 8/2838 (Modalità applicative del Titolo V «Bonifica di siti contaminati» della parte quarta del d.lgs. 152/2006 – Norme in materia ambientale) che prevede, tra l’altro, la compilazione e la trasmissione agli Enti da parte dei soggetti obbligati di una serie di modelli pdf, lasciando di fatto a carico di Regione e ARPA l’onere di riversare successivamente tali informazioni nella banca dati con un inserimento manuale.

Al fine di ottimizzare, gestire e razionalizzare il processo di acquisizione di dati tecnico-amministrativi, prevedendo il coinvolgimento diretto anche degli enti competenti nei procedimenti e dei soggetti che effettuano, a vario titolo, la bonifica, è stato sviluppato da ARPA Lombardia il Portale Siti Contaminati (PSC), collegato alla Banca Dati AGISCO, superando la situazione attuale in cui l’accesso è attivo esclusivamente per Regione e per l’Agenzia, con lo scopo di fornire, tra l’altro, agli enti e alle amministrazioni locali uno strumento informatico comune, partecipato e dinamico per la gestione delle informazioni.

Il Portale sarà aperto agli Enti competenti al procedimento di bonifica e agli operatori del settore a partire dal mese di luglio 2024, previa una specifica attività di formazione, rivolta in particolare alle Amministrazioni comunali.
L’uso di tale applicativo sarà reso obbligatorio con apposito atto regionale.

Attualmente, ARPA sta avviando una fase di test aperta a un primo nucleo di Enti e operatori del settore, finalizzato a una verifica delle funzionalità del sistema. L’utilizzo del PSC coinvolgerà, a vario titolo, tutti i soggetti e le pubbliche amministrazioni e quindi anche i professionisti di settore.”

Avremo cura di tenervi aggiornati sugli sviluppi!

Condividi l’Articolo su: