Skip to main content

Anno Articolo: 2022

BUONE FESTE DA ASSORECA!

Augurandovi le più serene festività natalizie, vi informiamo che gli uffici Assoreca resteranno chiusi dal pomeriggio di Venerdì 23 Dicembre alla giornata di Lunedì’ 2 Gennaio 2023, compresi.

La regolare attività di Segreteria riprenderà quindi Martedì 3 Gennaio 2023.

UN NUOVO ASSOCIATO IN ASSORECA!

Una nuova azienda entra a far parte della famiglia di Assoreca per la sezione “Laboratori”: I Laboratori Chimici Stante.

I Laboratori Chimici Stante fanno parte del Gruppo Stante e impegnati nel settore ambientale per aziende e privati su tutto il territorio nazionale, svolgono analisi chimiche, microbiologiche ed ecotossicologiche. Da oltre vent’anni si occupano di analisi per diversi settori di attività, grazie alla professionalità ed esperienza del team ed alla dotazione strumentale all’avanguardia del laboratorio centralizzato con sede a Bologna.

Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Chim. Francesco Stante

Questo nuovo ingresso porta il numero degli Associati a 85!

Ingressi

GE GROUND ENGINEERING ENTRA UFFICIALMENTE IN ASSORECA!

Siamo lieti di dare il benvenuto a GE Ground Engineering nella nostra sezione “Ingegneria e Consulenza”.

GE Ground Engineering è una società, con sede a Vigonza (PD), composta da un team di geologi che nasce per soddisfare qualsiasi esigenza di carattere geologico e ambientale da parte di professionisti, amministrazioni pubbliche e private, realtà industriali e artigianali.

Da dieci anni offre consulenze e interventi sul campo, seguiti direttamente con personale costantemente qualificato ed aggiornato; in particolare: indagini geotecniche, rilievi topografici, bonifiche, carotaggi, prove di permeabilità.

Professionista di riferimento per Assoreca è il Dott. Geol. Luca Segato.

Ingressi

INVITO PER GLI ASSOCIATI – EVENTO ASSORECA DI FINE ANNO

Vi aspettiamo al brindisi natalizio Assoreca che si terrà il 14 dicembre p.v. a partire dalle ore 14.30 fino alle 17.30, presso la Sala Lunigiana della nostra sede di Copernico Centrale, in Via Copernico 38 a Milano.

Vi suggeriamo per vostra comodità di accedere direttamente alla sala tramite l’ingresso di via Copernico angolo viale Lunigiana (arrivando da via Copernico, sulla vostra destra).

La partecipazione è libera previa registrazione scrivendo a segreteria@assoreca.it

a presto!

ASSORECA AD ECOMONDO 2022

ECOMONDO 2022, Rimini Expo Centre

8-11 novembre 2022

Assoreca, con la propria business community di aziende nazionali e multinazionali leader in tema di innovazione imprenditoriale e sostenibilità ambientale, non poteva mancare l’appuntamento con Ecomondo 2022!

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

Con oltre 200 ticket di ingresso messi a disposizione degli associati, per il secondo anno consecutivo Assoreca conferma, pertanto, la propria presenza con uno stand dedicato agli Associati, con l’intento di favorire attività sinergiche, confronto su temi condivisi e prospettive di sviluppo dei settori rappresentati e dell’associazione.

Vi aspettiamo presso il Quartiere Fieristico di Rimini al Padiglione C2, stand n. 023!

Per maggiori informazioni su come accedere e avere i biglietti di ingresso, scrivere all’indirizzo segreteria@assoreca.it.

Fiera

UN NUOVO ASSOCIATO: RB INGEGNERIA!

La business community di Assoreca è lieta di accogliere, all’interno della sezione operativa “Consulenza e Ingegneria”, RB Ingegneria Srl: società di consulenza campana nata nel 2005, e specializzata nell’offerta a clienti dei settori industriale e civile di servizi integrati di gestione dei processi finalizzati al soddisfacimento di requisiti ISO, nonché alla attuazione di corrette prassi aziendali in linea con le principali direttive e norme Nazionali, Europee ed Internazionali.

Per saperne di più: https://www.rbingegneria.it/

Ingressi

WEBINAR – “LA CHIMICA E LE NORME IN MATERIA DI SALUTE E AMBIENTE NEL CONTESTO DELLE NUOVE POLITICHE EUROPEE”

18 Ottobre 2022, ore 16:00
Piattaforma Zoom Assoreca

Assoreca presenta l’ultimo evento a carattere divulgativo dell’anno sociale 2022 con un webinar di alto profilo tecnico-scientifico, coordinato dal Dott. Gianluca Stocco, CEO di Normachem Srl, società di consulenza associata, specializzata in ambito di sicurezza in materia di prodotti chimici.

Il webinar ha la finalità di illustrare una sintesi di quanto fatto negli ultimi vent’anni nell’ambito delle iniziative politiche a livello europeo e nazionale, ed allo stesso tempo evidenziare quelle che possono essere le migliori strategie di gestione quanto più responsabile e sostenibile della chimica nei processi industriali.

Difatti, le norme sin qui elaborate in materia di chimica risultano essere altamente connesse e integrate con i temi della Salute, Ambiente e Sostenibilità, nonché al centro delle più rilevanti decisioni di questo decennio e dei prossimi a venire.

Introduzione e moderazione a cura di Angelo Merlin, Presidente Assoreca.

Intervengono:

Luigia Scimonelli, Tecnologa presso ISS-Ministero della Salute
Il regolamento REACH: risultati raggiunti e nuovi obiettivi

Andrea Tapparo, Professore di Chimica analitica e Chimica ambientale presso Università degli Studi di Padova
Competenze chimiche per la corretta valutazione degli scenari espositivi

Gianluca Stocco, CEO Normachem Srl, associata ad Assoreca
Il regolamento REACH, i rifiuti e l’economia circolare: obiettivi comuni e correlazioni

Gabriele Scibilia, General Manager Flashpoint Srl, associata ad Assoreca
Non solo REACH: sempre più norme trattano di chimica e interagiscono tra loro

A conclusione dell’evento è prevista una fase di Q&A dedicata ai possibili interventi dei gentili partecipanti.

Per maggiori informazioni: segreteria@assoreca.it

Per partecipare cliccare sul seguente link: https://us06web.zoom.us/j/89927861766?pwd=ZUQ3dG9JTVovSWtrSjdDZCtjcThVZz09#success

Webinar

ASSORECA VI ASPETTA A REMTECH EXPO 2022!

RemTech Expo, Ferrara Fiere Congressi

21-23 settembre 2022

La partnership decennale tra Assoreca e RemTech Expo entra ogni anno sempre più nel vivo con progettualità ed iniziative progressivamente unite nel segno della convergenza d’intenti, dello scambio e condivisione di know-how, ma soprattutto della crescita mutuale.

Per l’edizione 2022 di RemTech Expo Assoreca è pronta a stupire con uno spazio rinnovato – la “Casa Assoreca”, così definita richiamando la recente esperienza italiana insita nella parola Expo – di quasi 500mq all’interno del padiglione numero 4 del polo fieristico di Ferrara. Infatti, se da un lato vi sarà lo stand Assoreca, messo a disposizione dei soci, ed aperto a tutti i professionisti del settore ambientale e delle bonifiche interessati a conoscere l’associazione e a condividere idee e visioni; tutt’intorno, vi saranno gli stand di ben tredici aziende associate aderenti alla convenzione commerciale predisposta da Assoreca, che esporranno all’interno di un contesto dall’elevato risvolto di visibilità.

Di seguito le aziende associate espositrici in ordine alfabetico: AGROLAB; ANTHEMIS ENVIRONMENT; BELFOR; BIOCHEMIE LAB; ECOTHERM; ECOVIVA; EDAM; ENVI’ GROUP; GRUPPO MARAZZATO; INDAM; L.A.V.; LIFEANALYTICS ECOLSTUDIO; SERVECO.

Assoreca è anche pronta a rivoluzionare RemTech Expo con la prima mostra d’arte diffusa all’interno della Casa Assoreca, intitolata “Pianeta B, Arte circolare e rigenerazione”, che vedrà la direzione artistica di Roberta Toscano e la partecipazione esclusiva di un collettivo di artisti accreditati ed impegnati in un processo di evoluzione artistica volta ad illuminare e toccare le corde della sensibilità in tema di sostenibilità ambientale.

Infine, Assoreca è pronta a dare anche il suo immancabile contributo scientifico con il convegno aperto al pubblico, intitolato “Sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS): tutela delle acque e della salute umana. Normativa statale in itinere ed esperienze internazionali ed europee”, che si terrà presso la sala “Sea Room” giovedì 22 settembre 2022 dalle ore 14:30, e che vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di esperti in materia e preminenti figure istituzionali.

Per maggiori informazioni sul programma di RemTech Expo 2022: https://remtechexpo.com/index.php/it/

Vi aspettiamo!

Fiera

WEBINAR – “CONOSCENZE, ABILITÀ E COMPETENZE DELL’HSE MANAGER”

15 Settembre 2022, ore 17:30
Piattaforma Zoom Assoreca

Assoreca chiude il ciclo di webinar dedicati al tema HSE, ponendo questa volta l’attenzione sul ruolo strategico del Manager HSE, oggetto di regolamentazione attraverso la norma tecnica 11720, redatta dall’UNI nel mese di luglio 2018, che ne ha definito i requisiti relativi alla sua attività professionale.

Il Manager HSE ha le conoscenze, le abilità e le competenze che garantiscono, all’interno delle organizzazioni imprenditoriali, la gestione complessiva e integrata dei processi nell’ambito delle politiche ambientali, della salute e sicurezza sul lavoro.

Introduzione e moderazione a cura di Chiara Sacco, Vice-Presidente Assoreca e partner di EMR Italia

Intervengono:

Angelo Merlin, Presidente Assoreca
L’HSE Manager di fronte alla complessità della normativa ambientale

Andrea Forzan, Direttore Sicurezza, Ambiente e Qualità presso WeBuild SpA
L’esperienza di HSE Manager in importanti gruppi industriali

Giovanni Finotto, Prof. Università Ca’ Foscari di Venezia e componente del Comitato Tecnico-Scientifico di Assoreca
I requisiti formativi e professionali dell’HSE Manager

A conclusione dell’evento è prevista una fase di Q&A dedicata ai possibili interventi dei gentili partecipanti.

Per maggiori informazioni: segreteria@assoreca.it

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1AWq92rig4gORmGZWnqmCSouWDcoip1GWBZ_8TEcMOsY/edit

Webinar

BENVENUTI A GREEN ECO WASTEWATER!

Un nuovo associato ad Assoreca per la sezione operativa “Consulenza e Ingegneria”: Green Eco Wastewater, società piemontese altamente specializzata nel settore della Depurazione Acque garantendo assistenza completa in tutte le fasi di realizzazione degli impianti per la depurazione delle acque reflue e per il trattamento rifiuti, compresa la gestione degli impianti biogas. La loro attività si estende anche alla costruzione, gestione e manutenzione di impianti di depurazione a servizio delle industrie.

Assoreca è felice di accogliere Green Eco Wastewater, che darà certamente un contributo essenziale ai tavoli tecnici dedicati alla gestione della risorsa idrica e al trattamento delle acque reflue.

Per saperne di più: https://www.greeneco-wastewater.com/

Ingressi

PER LA PRIMA VOLTA UN CONSORZIO IN ASSORECA

Con l’auspicio che possa trattarsi di una prima volta di una lunga serie, Assoreca è lieta di accogliere nella propria base associativa un Consorzio di imprese. Nello specifico, il Consorzio Industriali Protezione Ambiente della Provincia di Belluno, che, attraverso le sue varie aziende consorziate, porta in Assoreca un importante know-how nel campo della gestione dei rifiuti e della bonifica dei siti contaminati, assicurando consulenza tecnica e servizi nella gestione dei rifiuti, anche compiendo i necessari sopralluoghi, coordinando la raccolta e l’avvio al trattamento finale. Svolge consulenza compliance e di predisposizione delle pratiche autorizzatorie. Inoltre, tra le altre cose, effettua analisi di classificazione e caratterizzazione dei rifiuti e dei sottoprodotti tramite Laboratori accreditati.

Infine, in linea con la vision di Assoreca, e d’intesa con Confindustria Belluno Dolomiti, promuove attività di formazione generale e specifica sulle problematiche inerenti alla gestione dei rifiuti ed ambientali.

Per saperne di più: https://www.confindustria.bl.it/confindustria/belluno/board.nsf/pages/ambiente?opendocument

Ingressi

ASSORECA A SUPPORTO DEL LEGISLATORE ITALIANO CON UN CONVEGNO IN TEMA “PFAS”

RemTech Expo, Ferrara Fiere Congressi
22 settembre 2022, ore 14:30, sala SEA ROOM

Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) sono composti diffusi in tutto il mondo ed ampiamente utilizzati, nel corso del recente secolo, in numerose applicazioni industriali e commerciali. A seguito di criticità emergenti relative all’inquinamento delle acque naturali, in particolare delle falde acquifere, da parte di tali composti, che hanno messo a rischio l’utilizzo di importanti risorse idriche potabili destinate al consumo umano, anche nel nostro Paese è sorta l’esigenza di adeguare l’attuale regolamentazione in materia di scarichi e bonifica di siti contaminati.

Con l’obiettivo di fornire al legislatore italiano strumenti conoscitivi rilevanti ai fini dell’elaborazione della normativa in itinere sul tema PFAS, Assoreca organizza un convegno, intitolato “Sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS): tutela delle acque e della salute umana. Normativa statale in itinere ed esperienze internazionali ed europee”, aperto al pubblico di RemTech Expo, in data 22 settembre 2022, a partire dalle ore 14:30 – presso la sala Sea Room adiacente alla “Casa Assoreca” –, coinvolgendo rappresentanti di istituzioni di riferimento e massimi esperti della materia, con l’intento di presentare lo stato dell’arte delle conoscenze scientifiche sin qui sviluppatesi ed approcciate sul piano europeo ed internazionale.

Saluti istituzionali a cura di:

Silvia Paparella, Amministratore Delegato Ferrara Fiere Congressi

Angelo Merlin, Presidente ASSORECA

Intervengono:

Antonio Marcomini, Professore Ordinario di Chimica dell’Ambiente presso Università Ca’ Foscari di Venezia
I PFAS: esposizione agli “ethernal chemicals”

Luca Lucentini, Direttore Reparto di Qualità dell’Acqua e Salute presso Istituto Superiore di Sanità
L’impatto dei PFAS sulla salute umana

Giuseppe Lo Presti, Direttore generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche (USSRI) presso Ministero della Transizione Ecologica
PFAS e tutela delle acque

Carlo Monti, Partner TIG Environmental USA
Le sostanze poli e perfluoroalchiliche: panorama sulla normativa internazionale

Frank Karg, Presidente di HPC International e Direttore Scientifico Gruppo HPC AG
Actualized Legal framework of PFAS management in Soil, Groundwater and Soil & Discharge effluents and Leachates in Germany and France & EU wide potential evolution of the legislation concerning PFAS management in the next years

Alessandra Pellegrini, Direzione Ambiente e Sicurezza Impianti presso Federchimica Confindustria
La regolamentazione italiana in itinere e le osservazioni del mondo delle imprese

Convegno

ASSORECA PRESENTA LA MOSTRA D’ARTE “PIANETA B: ARTE CIRCOLARE E RIGENERAZIONE”

RemTech Expo, Ferrara Fiere Congressi

21-23 settembre 2022

Assoreca è lieta di presentare, in occasione di RemTech Expo dal 21 al 23 settembre 2022, la mostra d’arte diffusa all’interno della “Casa Assoreca” al padiglione 4 del polo fieristico di Ferrara, intitolata “PIANETA B: Arte circolare e Rigenerazione”, con la direzione artistica di Roberta Toscano e la partecipazione esclusiva di un collettivo di artisti accreditati ed impegnati in un percorso creativo congiunto, dedicato al tema della sostenibilità ambientale.

L’artista Roberta Toscano intende illuminare antropologicamente la fragilità dell’essere umano, immerso all’interno di un periodo storico vissuto con il timore dell’incertezza sul futuro e la fatica della consapevolezza, che ha smascherato e radicalizzato i limiti di modi di pensare e modi di essere non più sostenibili: “Il pianeta, l’arte, il cuore, tutto è fragile, può scomparire o resistere. […] L’arte può dichiarare l’urgenza di percorrere un cammino a ritroso alla ricerca della Terra originaria che ognuno custodisce all’interno di sé stesso. Origine nella quale ritrovare un senso compiuto nel passaggio terrestre per l’essere umano dove prevalgono la purezza e l’essenzialità dell’infanzia.”.

La mostra in questione è stata fortemente voluta dal Consiglio Direttivo di Assoreca, ed accolta favorevolmente dalle aziende associate, e soprattutto da parte della General Manager di RemTech Expo, Silvia Paparella, che ne ha riconosciuto la portata innovativa ed il profondo significato tanto ideale quanto tangibile, ma soprattutto coerente con la visione e la missione della fiera RemTech Expo.

Fiera

ECOLOGICA PIEMONTESE È UFFICIALMENTE ASSOCIATA AD ASSORECA!

La base associativa di Assoreca si allarga sempre di più, con l’ingresso nella sezione operativa “Imprese di servizi” di Ecologica Piemontese, giovane e dinamica società con sede a Orbassano in provincia di Torino, Orbassano nel torinese, composta da personale di grande esperienza, tecnicamente preparato e qualificato, ed operativo attraverso attrezzature all’avanguardia, in grado di fornire un valido supporto alle esigenze ecologiche delle aziende che necessitano di raccogliere e smaltire rifiuti civili ed industriali.

Ecologica Piemontese implementa e aggiorna continuamente la propria competenza per operare nel totale rispetto delle esigenze di un settore in continua espansione ed evoluzione come quello ecologico.

Per saperne di più: https://www.ecologicapiemontese.com/

Ingressi

BENVENUTA GARC AMBIENTE!

La sezione operativa “Imprese di servizi” Assoreca si espande con l’ingresso di Garc Ambiente, Società Benefit parte del gruppo Garc SpA SB, con sede a Carpi (MO), che ha recentemente ottenuto la certificazione B Corporation, conforme ai più alti standard di impatto sociale e ambientale.

Garc Ambiente si occupa del recupero di materia in ogni ambito: offre servizi di consulenza tecnico-normativa e ambientale, si occupa di progettazione, gestione e pianificazione di servizi di rimozione, recupero e smaltimento di rifiuti, amianto, bonifiche ambientali e demolizioni speciali e dispone di attrezzature e un team di professionisti specializzati e preparati ad operare anche in situazioni di emergenza, nel rispetto della forte relazione tra le due entità, costruzioni e ambiente.

In accordo con il paradigma dell’economia circolare, Garc Ambiente risponde alle esigenze del cliente nella gestione dei rifiuti, massimizzando il recupero di materia e rigenerando valore. La società opera perseguendo tre obiettivi, guidati dalla progettazione di un modello di business positivo e durevole: eliminare lo spreco di risorse e l’inquinamento, fare circolare prodotti e materiali al loro massimo valore e rigenerare la natura.

Per saperne di più: https://www.garc.it/ambiente/

Ingressi

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE LINEE-GUIDA ASSORECA IN MATERIA HSE

Bergamo, 22 Giugno 2022

Una grande cornice di pubblico all’interno di un’atmosfera straordinaria resa possibile da tutti coloro che ci hanno seguito fino a Bergamo e allo staff incredibile di Waste Management Europe 2022, che ci ha accolti e supportati in maniera straordinaria!

La Conferenza di presentazione delle Linee-Guida Assoreca in materia HSE ha dato alle nostre aziende associate, che si sono spese di un impegnativo lavoro di squadra, un’occasione straordinaria per presentarsi dinanzi ad una platea mista di stakeholders.

Si ringraziano in particolar modo per la redazione delle Linee-Guida:

Lisa Pelenghi (SOLUZIONI Srl) – Coordinatrice del Gruppo di Lavoro Assoreca

Giovanni Finotto (UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI VENEZIA) – Peer-Review

Marta Bertulessi (2A GROUP Srl)

Anna Maria Bianchi e Daniela Dacci (AMBIENTE SpA)

Donatella Rotondi (ECOTHERM SpA)

Claudia Fiano (ENVIRISK Sas)

Federica Giovi (ERM Italia)

Barbara Miliano (FLASHPOINT Srl)

Francesca Rosada (SOGESCA Srl)

Barbara De Rui e Giorgio Cassera (SOLUZIONI Srl)

Andrea Baldin (STUDIO BALDIN EUROQUALITY Srl)

Fiera

WEBINAR – “LE NUOVE REGOLE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO: LO SCENARIO CHE CI ATTENDE”

27 Giugno 2022, ore 15:00
Piattaforma Zoom Assoreca

Assoreca presenta il secondo evento digitale dell’anno in tema HSE, con uno specifico focus in materia di prevenzione incendi, con l’obiettivo di approfondire le tematiche introdotte dai recenti Decreti Ministeriali del 1, 2, 3 settembre 2021, che impattano in modo considerevole negli aspetti di gestione della Salute e Sicurezza da parte di enti ed imprese. Analizzando le nuove disposizioni per la formazione degli addetti alla lotta antincendio e gestione dell’emergenza, saranno oggetto di approfondito esame l’implementazione delle misure di controllo di esercizio e gestione dell’emergenza con revisione dei piani, l’adozione del Sistema di gestione della sicurezza antincendio nelle attività lavorative, le indicazioni relative alla manutenzione delle attrezzature e dei presidi antincendio, nonché la redazione dei piani di emergenza.

Introduzione e moderazione a cura di Angelo Merlin, Presidente Assoreca

Intervengono:

Giovanni Finotto, Prof. Università Ca’ Foscari di Venezia e componente del Comitato Tecnico-Scientifico di Assoreca

Mauro Luongo, Comandante dei Vigili del Fuoco di Venezia

A conclusione dell’evento è prevista una fase di Q&A dedicata ai possibili interventi dei gentili partecipanti.

Per maggiori informazioni: segreteria@assoreca.it

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1iwvxUS5b09ofz6FcGMlP_8rt9f_IUqKItseEVaU2atI/viewform

Webinar

TUTTO PRONTO PER IL WME2022!

Waste Management Europe, Fiera di Bergamo
21-23 Giugno 2022

Assoreca, in qualità di association partner, vi aspetta al WME 2022 – Waste Management Europe, fiera internazionale organizzata da IES International Exhibition Services Group, che si svolgerà per la prima volta in Italia presso la Fiera Bergamo dal 21 al 23 Giugno 2022.

La manifestazione – attraverso 300 aziende espositrici provenienti da 40 nazioni – intende riunire i più importanti attori europei del settore della gestione dei rifiuti e, in generale, dell’economia circolare con lo scopo di incentivare un confronto utile ad elaborare soluzioni concrete condivise, nonché confacenti agli obiettivi predisposti dall’Unione Europea.

La fiera internazionale costituirà anche occasione assoluta per presentare le Linee-Guida HSE elaborate da un gruppo di lavoro di dieci aziende associate specializzate sul tema, con una Conferenza intitolata “Sicurezza sul lavoro e l’importanza di una formazione adeguata e specializzata”.

Non potete mancare, Vi aspettiamo presso lo stand n. 2402!

Per saperne di più: https://wme-expo.com/

Fiera

ASSORECA DAYS, CONFERMATE LE PRIME DUE TAPPE!

9 Giugno 2022 e 14 Luglio 2022, ore 11:30

Assoreca è lieta di inaugurare gli “Assoreca Days”, un nuovo format di eventi aggregativi ideato e organizzato con l’intento di riavviare, dopo la lunga fase pandemica, un rapporto diretto e capillare con la base associativa e i singoli Associati, presentare i programmi dell’Associazione promuovendo un dialogo diretto con gli Associati, portare la presenza dell’associazione presso e verso gli Associati, incentivare la conoscenza reciproca e il networking diretto tra gli Associati, nonché raccogliere idee e temi di interesse condiviso.

La prima tappa dell’edizione 2022 si terrà il 9 Giugno 2022 presso la sede di Campi Bisenzio (FI) dell’associata Biochemie Lab, mentre la seconda tappa è prevista il 14 Luglio 2022 presso la sede di Petroltecnica S.p.A. nella provincia di Rimini.

L’evento è stato pensato in maniera del tutto informale e flessibile, al fine di venire incontro alle esigenze professionali di ciascun professionista rappresentante le aziende associate ad Assoreca, che avrà piacere di partecipare, intrattenersi e visitare le sedi delle aziende ospitanti. Pertanto, l’inizio dell’Assoreca Day è previsto a partire dalle ore 11:30, ma saremo lieti di accogliervi e salutarvi in qualsiasi momento riuscirete a prendere parte all’evento, la cui conclusione è prevista nel pomeriggio.

Vi aspettiamo!

WEBINAR – “LE INIZIATIVE DI SOSTENIBILITÀ NELLE AZIENDE: QUADRO AGGIORNATO DI RIFERIMENTO E CASI PRATICI”

24 Maggio 2022, ore 15:30
Piattaforma Zoom Assoreca

Assoreca presenta un webinar incentrato sul tema delle iniziative di sostenibilità in cui numerose aziende si stanno cimentando. Da un lato, verrà illustrato un quadro di riferimento attuale aggiornato. D’altro lato, verrà data una testimonianza documentata di casi reali, attingendo ad un panel di relatori di alto profilo professionale, con illustrazione di progetti in corso d’opera e/o realizzati da aziende associate. Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici – di cui Assoreca è partner – presenterà il modello innovativo “Quality Function Deployment Human Capital” (Q.F.D.H.C.), elaborato nell’ambito del Gruppo Tecnico “Capitale Umano e Formazione”, ed in via di applicazione al comparto PMI come strumento metodologico per la sostenibilità dei processi in chiave di ritorno degli investimenti sostenibili sul capitale. Il webinar è, dunque, rivolto a tutti i professionisti ed aziende operanti e/o interessate ad intraprendere progetti relativi a questo settore di grande attualità.

Di seguito il programma degli interventi:

Introduzione e moderazione a cura di Angelo Merlin, Presidente Assoreca, e Chiara Sacco, Vice-Presidente Sezione “Consulenza & Ingegneria” Assoreca

Fabio Iraldo, Professore ordinario di Management presso Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nonché componente del Comitato Tecnico-Scientifico Assoreca
“Tassonomia e Sustainability Due Diligence standard”

Laura Deitinger, Consigliere Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici; con il contributo di Riccardo Masia, Vice-Presidente e delegato alla Sostenibilità di AssoKnowledge
“People Sustainability: un nuovo modello per le PMI”

Case Studies da parte di aziende associate ad Assoreca:

Marco Sandrucci, Head of Environment Operational Unit presso PROGER S.p.A.
“La sostenibilità ambientale nella progettazione esecutiva di infrastrutture di trasporto”

David Giraldi, Responsabile Sostenibilità ed Innovazione presso AMBIENTE S.p.A.
“I sistemi di gestione dei progetti di economia circolare: applicazioni e vantaggi competitivi”

Paola Camisani, Project Manager & Consultant presso HPC Italia
“Analisi ESG di un impianto di produzione: il percorso verso la sostenibilità della Portovesme Srl”

Edoardo Masut, Consultant presso ERM Italia
“Applicazione di principi di Economia Circolare a progetti di bonifica”

Damiana Femminella, Sustainability Consultant presso PRO ITER AMBIENTE
“CSR reporting 2020”

Patrick Cellie, Senior Sustainability Consultant presso AECOM Italia
“La pianificazione della sostenibilità nell’ambito delle infrastrutture aeroportuali – Case study San Diego International Airport “

A conclusione dell’evento è prevista una fase di Q&A dedicata ai possibili interventi dei gentili partecipanti.

Per maggiori informazioni: segreteria@assoreca.it

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1BSwUa7DN1IseE4KN2X5UYYnaGu3OJaNbBY6PIfF-_Hc/viewform

Webinar

WEBINAR – “LA VALUTAZIONE DEL DANNO AMBIENTALE: LA SITUAZIONE ITALIANA E LE LINEE-GUIDA SNPA”

Webinar – “La valutazione del danno ambientale: la situazione italiana e le Linee-Guida SNPA”

27 Aprile 2022, ore 15:00
Piattaforma Zoom Assoreca

Dopo l’inedito successo di audience al webinar dedicato al tema della classificazione dei rifiuti alla luce delle Linee-Guida redatte dal Consiglio del Sistema Nazionale Protezione Ambiente, con oltre 330 registrati e 260 partecipanti, Assoreca torna subito in pista con un nuovo webinar dedicato alla disciplina sul danno ambientale.

L’intento è di fornire un quadro chiaro circa le metodologie, i criteri, e tutti i più importanti aspetti relativi all’attività di ripristino ambientale nel nostro Paese sulla base della disciplina contenuta nella Parte Sesta del d.lgs. 152/06, e le recenti indicazioni trasmesse sia dal Sistema Nazionale Protezione Ambiente, che dalle istituzioni europee atte a rendere un’interpretazione comune e condivisa di “danno ambientale”.

Di seguito il programma degli interventi:

Introduzione e moderazione a cura di Angelo Merlin, Presidente Assoreca

Paola Di Toppa, Responsabile dell’Area per l’accertamento, la valutazione e riparazione del danno ambientale presso ISPRA
“Il danno ambientale in Italia: attività del SNPA e quadro delle azioni”

Salvatore Caldara, Direttore UOC Valutazioni e pareri ambientali presso ARPA Sicilia
“Le Linee guida SNPA per la valutazione del danno ambientale”

Andrea Sottani, partner presso Socio Assoreca SINERGEO
“Danno ambientale per deterioramento qualitativo delle acque sotterranee: il caso PFAS in Regione Veneto alla luce delle Linee Guida SNPA”

A conclusione dell’evento è prevista una fase di Q&A dedicata ai possibili interventi dei gentili partecipanti.

Per maggiori informazioni: segreteria@assoreca.it

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdVeA7jGUIOZJjvHXZLT3MsiwPvp8q1p-0LafSmqVv348YTdg/viewform

Webinar

L’INTERVISTA CON RECOVER MAGAZINE

L’intervista con Recover Magazine

8 aprile 2022

Finalmente pubblicata l’intervista di Assoreca sull’edizione n. 58 di Recover Magazine, il mensile rivolto a professionisti, aziende ed enti, specializzato in temi tecnici, economici e legislativi in materia di rifiuti, riciclaggio, bonifiche ambientali, demolizioni, riqualificazioni urbane ed energia.

Attraverso un confronto aperto e dinamico con la giornalista Roberta Vozza, il Presidente Angelo Merlin e il Segretario Generale Lorenzo Di Francesco hanno raccontato la filosofia, la mission, gli importanti risultati conseguiti nei recenti tre semestri di mandato, ma soprattutto l’ambiziosa prospettiva di crescita e l’obiettivo primario di diventare interlocutori sempre più incisivi per le istituzioni di riferimento e gli stakeholders di tutto il settore ambientale rappresentato.

Per leggere l’intervista, ci trovate alle pagine 25-26 dal seguente link: https://www.recoverweb.it/recover-magazine-58-marzo-2022/

#CresciamoInsieme

WEBINAR – “LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CLASSIFICAZIONE DI RIFIUTI CON CODICI A SPECCHIO: DIFFICOLTÀ INTERPRETATIVE ED APPLICATIVE E LINEE-GUIDA SNPA”

Webinar – “Le Disposizioni in materia di classificazione di rifiuti con codici a specchio: difficoltà interpretative ed applicative e Linee-Guida SNPA”

6 Aprile 2022, ore 15:00
Piattaforma Zoom Assoreca

Assoreca presenta il secondo webinar dell’anno sociale organizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione Ca’ Foscari Challenge School.

Oggetto del dibattito sarà il tema della classificazione dei rifiuti con codici “a specchio”, già affrontato da una importante sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nel 2019, che ha fornito utili indicazioni sia in merito al rapporto tra principio di precauzione e principio dello sviluppo sostenibile nella loro applicazione alla problematica in questione, sia in merito alla determinazione dei criteri da seguire nella valutazione delle caratteristiche di pericolo presentate da tale tipologia di rifiuti. Al fine di recepire il contenuto della suddetta sentenza, nel maggio 2021 sono state approvate le Linee-Guida redatte dal Consiglio del Sistema Nazionale Protezione Ambiente, e con l’articolo 35 della Legge 108/2021 è stato introdotto il nuovo Allegato D contenente l’elenco dei rifiuti ai fini della loro classificazione.

Sulla base di quanto premesso, il webinar in questione ha l’intento di favorire un confronto aperto tra gli enti di controllo e gli operatori, al fine di esaminare in modo esaustivo una questione che determina spesso gravose controversie e procedimenti penali a carico del detentore di rifiuti erroneamente classificati.

Introduzione e moderazione a cura di Angelo Merlin, Presidente Assoreca

Luca Paradisi, Collaboratore Tecnico presso ARPA VENETO
“Le linee guida SNPA del 18 Maggio 2021 e il ruolo delle Agenzie nella funzione di controllo”

Mattia Favaro, CRM Ambientale presso Socio Assoreca AGROLAB
Lorenzo Pontorno, Vice-Responsabile Laboratorio presso Socio Assoreca BIOCHEMIE LAB
“La classificazione dei rifiuti e il punto di vista dei laboratori di analisi: aspetti pratici, problemi applicativi e proposte migliorative”

Vito Magnante, Responsabile dell’Area Tecnica “Gestione Rifiuti-Ambiente” presso Socio Assoreca ECORICERCHE
“L’applicazione dei principi della Linea Guida SNPA alle realtà produttive: criticità e difficoltà nell’operatività”

A conclusione dell’evento è prevista una fase di Q&A dedicata ai possibili interventi dei gentili partecipanti.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdWr-1NLTUKEfVc0fjVUo1NAMsRqbIJqDtd_uHnBGCv4apdEw/viewform

Per maggiori informazioni: segreteria@assoreca.it

Webinar

ASSORECA ACCOGLIE LA NUOVA ASSOCIATA ANTHEMIS ENVIRONMENT S.R.L.

Assoreca accoglie la nuova associata Anthemis Environment S.r.l.

Un nuovo ingresso per la sezione operativa “Consulenza & Ingegneria” di Assoreca con Anthemis Environment S.r.l., società avente sede a Leinì (TO) e specializzata nel dare supporto ad aziende e istituzioni nello sviluppo di strategie e attività legate alla sostenibilità ambientale, al permitting e all’innovazione, trasferendo loro un approccio strategico e integrato capace di mettere i principi ESG e di Corporate Social Responsibility al centro della propria mission e del proprio futuro.

Infatti, Anthemis Environment S.r.l. è al servizio dello sviluppo sostenibile con un team giovane e altamente qualificato che compone le quattro business unit di: Permitting ambientale, monitoraggio e valutazione dei rischi ambientali; Progettazione e recupero ambientale; Progettazione paesaggistica e management del verde; Sostenibilità ESG. Inoltre, dal 2021 Anthemis Environment S.r.l. ha integrato la propria struttura con un laboratorio di analisi attraverso l’acquisito di parte delle quote di Skylab S.r.l.

Per maggiori informazioni: https://anthemisenvironment.it/

#CresciamoInsieme

Ingressi

EPA SOLUZIONI NUOVA ASSOCIATA DI ASSORECA

Assoreca dà il benvenuto a EPA Soluzioni S.r.l., che si posiziona nella sezione operativa “Consulenza e Ingegneria” apportando un indubbio valore aggiunto al sistema di intelligenza collettiva dell’Associazione in materia HSE, ossia di prevenzione e di gestione dei fenomeni che possono nuocere alla salute ed alla sicurezza dell’uomo o danneggiare l’ambiente.

EPA Soluzioni S.r.l. con sede a Milano, nasce, infatti, dalla volontà di un gruppo di tecnici qualificatisi attraverso anni di esperienza nei settori dell’energia, della prevenzione degli incidenti sul lavoro e della tutela dell’ambiente, con lo scopo comune di garantire la sostenibilità dell’esistenza delle generazioni presenti e di quelle future.

EPA Soluzioni S.r.l. è una società certificata secondo la norma UNI ISO 9001:2015.

Per maggiori informazioni: https://www.epasoluzioni.it/

#CresciamoInsieme

Ingressi

WEBINAR – “LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: ESAME E PROPOSTE OPERATIVE”

Webinar – “Le nuove disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: esame e proposte operative”

10 Febbraio 2022, ore 15:00
Piattaforma Zoom Assoreca

Assoreca inaugura il nuovo anno sociale 2022 con un primo webinar dedicato al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. L’obiettivo dell’iniziativa, anzitutto, è di illustrare la riforma adottata con la Legge 215/2021, attraverso cui il legislatore è intervenuto modificando numerosi articoli ed un allegato del d.lgs. 81/2008 con l’obiettivo di innalzare il livello complessivo della prevenzione; e, in secondo luogo, di formulare proposte concrete per adempiere ai nuovi obblighi in materia di formazione ed addestramento sui luoghi di lavoro.
Di seguito il programma degli interventi:

Angelo Merlin, Presidente Assoreca
“Competenza e formazione per la gestione del rischio nel diritto penale della sicurezza sul lavoro”

Giovanni Finotto, Professore Università Ca’ Foscari Venezia e membro del Comitato Tecnico-Scientifico Assoreca
“L’aggiornamento della formazione del datore di lavoro, del dirigente e del preposto: una proposta concreta in attesa dell’accordo Stato-Regioni”

Lisa Pelenghi, Fondatrice Soluzioni Srl
“L’importanza di un addestramento sistemico”

Chiara Sacco, Partner ERM Italia, Vice-Presidente Assoreca
“La sfida della formazione sulle soft skills: case study”

A conclusione dell’evento è prevista una fase di Q&A dedicata ai possibili interventi dei gentili partecipanti.

Webinar

UNA BRILLANTE CHIUSURA DELL’ANNO 2021 SUL FRONTE MARKETING ASSOCIATIVO

Assoreca chiude l’anno sociale 2021 con un’energia e l’entusiasmo che anima il nuovo 2022, accogliendo ben sei nuove aziende che vanno ad arricchire di conoscenza, competenza e professionalità una business community trasversale, inclusiva e capillare.

Di seguito una rapida panoramica descrittiva dei nuovi Soci Assoreca:

SMEDA Srl – Società, avente sede nel cuore della meravigliosa Basilicata, che dal 1991 opera nel settore dell’edilizia e dell’ambiente con aree di specializzazione riguardanti le opere edili ed infrastrutturali, la messa in sicurezza e la bonifica di siti inquinati, il trasporto, lo stoccaggio e il recupero di materiale inerte.
Per maggiori informazioni: http://www.smeda.it/

ECO.RA.V. Spa – ECOlogia RAzionale Veneta è un’azienda bellunese dal 1981 specializzata nel recupero dei rifiuti, e leader nazionale nell’ambito dell’economia circolare orientando le scelte aziendali di grandi realtà industriali private e pubbliche o di piccoli clienti artigianali sempre nella direzione di una razionalizzazione delle risorse e dei processi.
Per maggiori informazioni: https://ecorav.com/

ITACA INNOVA Srl – Con sede principale nella città di Siracusa ed una sede operativa a Rovigo, è una società di consulenza attiva nel settore ambientale che supporta le aziende clienti che intendono rinnovarsi, creando valore dalle risorse dell’azienda medesima, a partire dal potenziamento commerciale strategico.
Per maggiori informazioni: https://www.itacainnova.it/

GEOSTREAM GROUP – Con sede principale a Udine e altrettante sedi dislocate in Italia (Milano e Catania), UK (Manchester), Spagna (Madrid), San Paolo (Brasile) e Sud Africa (Johannesburg), è un gruppo internazionale, che dal 2002 ha partecipato a più di 15.000 progetti di bonifica in tutto il mondo, specializzato nella progettazione e implementazione di tecnologie per la bonifica del terreno e dell’acqua di falda.
Per maggiori informazioni: https://www.geostreamgroup.com/?lang=it

BAW Srl – Dal 2012 è una società specializzata in consulenza ambientale, studi di fattibilità e due diligences ambientali per clienti pubblici e privati. Nel 2016 ha inaugurato il programma di divulgazione tecnologica internazionale “Technologies that excite”, finalizzato a promuovere le migliori tecnologie di bonifica ad oggi presenti sul mercato. Progetto che gli valso nel 2017 il prestigioso premio nazionale “100 Eccellenze Italiane” ricevuto presso Palazzo Montecitorio.
Per maggiori informazioni: http://www.baw-env.it/index.asp

S.O.S. BONIFICHE – Con sede a Padova, dal 1982 è una società, che promuove formazione e aggiornamento costante del personale e delle attrezzature, ed è specializzata in fornire servizi di bonifiche belliche, consulenze ambientali e servizi in materia di salute e sicurezza, alla propria ampia e fidelizzata clientela.
Per maggiori informazioni: https://www.sosbonifiche.it/

#CresciamoInsieme

Ingressi