Skip to main content

Categoria: Formazione

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO | Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati

In relazione alla solida Partnership tra Assoreca e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, siamo lieti di informarvi che sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Master Universitario di II livello in “Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati“, che partirà a marzo 2025.

A tal proposito, il Presidente Angelo Merlin, recentemente nominato Direttore del Master, avrà il piacere di testimoniare l’importanza di questo percorso di formazione per le nostre imprese, presentandone il programma in occasione di RemTech Expo a Ferrara:

Vi aspettiamo il 19 settembre alle 10.00, presso lo Stand di Assoreca (B11 Pad. 4), per confrontarci, davanti ad un caffè, sul ruolo strategico della Formazione per fronteggiare le sempre più esigenti sfide del mondo lavorativo.

RENTRI – CALENDARIO FORMAZIONE

Vi informiamo che è stato pubblicato il calendario degli webinar di formazione, organizzati dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali e Unioncamere, finalizzati a fornire alle imprese le informazioni relative agli aspetti operativi del RENTRI.

Per gli incontri di formazione online, sono disponibili le seguenti date (per partecipare, è necessario registrarsi compilando il corrispondente modulo):

  • 17 maggio 2024 ore 15:00 (LINKper la registrazione)
  • 21 maggio 2024 ore 10:30 (LINK per la registrazione)
  • 28 maggio 2024 ore 15:00 (LINK per la registrazione)

In particolare, negli incontri verranno affrontati questi argomenti:

  • soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI;
  • modalità e tempistiche per l’iscrizione;
  • le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto;
  • le nuove regole per la gestione dei registri cronologici dei registri di carico e scarico;
  • illustrazione dell’ambiente dimostrativo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del RENTRI.

Webinar

RENTRI – REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE TRACCIABILITÀ RIFIUTI

Vi informiamo che Assoreca ha partecipato al webinar formativo, svoltosi in data odierna, organizzato dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali e Unioncamere, dedicato al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

Il RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, che introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006, quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico, consentendo attraverso la messa a sistema delle informazioni contenute in questi  documenti, un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia.

Per vostra opportuna informazione, abbiamo cura di trasmettervi le presentazioni condivise durante l’incontro di oggi:

  • il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti (pdf);
  • iscrizione al RENTRI (pdf);
  • come accedere al RENTRI (pdf);
  • gestione del FIR (pdf);
  • gestione del registro di carico e scarico (pdf);
  • produttori non tenuti all’iscrizione al RENTRI (pdf).

Vi terremo aggiornati sulle prossime sessioni di formazione riservate alle imprese, che sono in fase di organizzazione.

REGIONE LOMBARDIA – FORMAZIONE SULL’UTILIZZO DEL PORTALE SITI CONTAMINATI (PSC) | 15 E 20 MAGGIO 24

Parte l’iniziativa “Formazione sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione dei procedimenti di bonifica”, organizzata dalla Scuola per l’Ambiente di ARPA Lombardia in cooperazione con PoliS-Lombardia, Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia.

Il Corso è rivolto ai professionisti e ai consulenti ambientali coinvolti a vario titolo nelle fasi del procedimento di bonifica dei siti contaminati, di cui alla Parte Quarta Titolo V del decreto legislativo n. 152/06.

La docenza sarà a cura di esperti e tecnici di ARPA Lombardia. L’iniziativa si svolgerà in modalità FAD (Formazione a Distanza) con l’utilizzo della piattaforma online di PoliS-Lombardia nei seguenti giorni:

  • mercoledì 15 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:00;
  • lunedì 20 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA, previa registrazione tramite il modulo online, raggiungibile al seguente indirizzo https://forms.gle/Mot86xwWyDFsjHHs8 – entro e non oltre martedì 7 maggio 2024.

Al termine dell’iniziativa verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori dettagli si rimanda al programma qui scaricabile.

REGIONE LOMBARDIA – NUOVO PORTALE SITI CONTAMINATI

Assoreca ha partecipato, su invito della Regione Lombardia, all’incontro svoltosi in data 7 marzo 2024, dedicato alla presentazione del Portale Siti Contaminati, mediante il quale saranno gestiti i procedimenti di bonifica dei siti contaminati.

Durante la presentazione (pdf) da parte di ARPA Lombardia, sono state comunicate le tempistiche che prevedono, tra l’altro, l’entrata in funzione del Portale a partire dal mese di luglio 2024 e una fase di formazione on line, prima dell’avvio formale della piattaforma web, articolata in sessioni dedicate ai vari soggetti coinvolti.

Per gli operatori e i professionisti del settore la fase formativa è programmata per il mese di maggio, indicativamente nella seconda metà del mese (15 e 20 maggio 2024), con modalità che verranno successivamente comunicate.

Ricordiamo che l’uso del Portale sarà reso obbligatorio con apposito atto regionale.

Avremo cura di tenervi aggiornati.