Skip to main content

Anno Articolo: 2019

ASSEMBLEA GENERALE ASSORECA 2019

Nella giornata dello scorso 3 Dicembre 2019 è stato un piacere ritrovarci tutti a Milano per una giornata di piacevole e produttivo confronto, cogliendo anche l’occasione per salutarci in previsione delle festività natalizie e del nuovo anno.

L’evento, tenuto presso la Sala Lunigiana della struttura denominata “COPERNICO CENTRALE” in Via Copernico 38 a Milano, ha visto la partecipazione di alcuni relatori di prestigio.

Ad esempio, durante la tavola rotonda avente come oggetto “Le principali problematiche inerenti il ciclo dei rifiuti” sono intervenuti il Dott. Vittorio Biondi, Direttore Politiche Industriali e competitività del territorio di Assolombarda e il Dott. Ten. Col. Massimiliano Corsano, Comandante Gruppo Carabinieri Tutela Ambientale di Milano.

Infine, il dott. Massimo Tammaro, già Comandante delle Frecce Tricolori ed ex responsabile ERM di Ferrari SpA, ha proposto un avvincente intervento dal titolo: “Sogno, dunque rischio”.

Anche in questa occasione Assoreca ha voluto offrire spunti di discussione attuali e condivisi, in stretta relazione con le Istituzioni, al fine di stimolare l’innovazione e il miglioramento del settore in cui operano i suoi associati.

ECOMONDO 2019: ASSORECA, LA COMMUNITY DI IMPRENDITORI PER LA SOSTENIBILITÀ IN ITALIA COMPIE 25 ANNI

Stiamo assistendo, in questi ultimi anni, ad una importante evoluzione delle tematiche riguardanti l’ambiente, la sostenibilità e la sicurezza sul lavoro. Su questi fronti esiste una sola associazione specialistica di riferimento in grado di interpretare appieno il mercato in forte evoluzione della Sostenibilità Ambientale. Si tratta di Assoreca, la community di imprenditori che rappresenta le Società di Consulenza e di Servizi per l’Ambiente, l’Energia, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale. 

Assoreca evolve dopo aver intrapreso un percorso che l’ha portata a rinnovare governance e struttura con l’obiettivo di favorire ulteriormente la crescita e lo sviluppo degli operatori economici che operano nei settori rappresentati dall’associazione. 

L’associazione conta ad oggi oltre 50 associati, con la presenza delle principali società che operano nelle tre sezioni esecutive costituite dopo l’approvazione del nuovo Statuto: consulenza e ingegneria, laboratori chimici specializzati nelle tematiche ambientali e imprese di servizi. 

I numeri degli Associati: oltre 6000 dipendenti, un volume complessivo di affari che supera i 700 milioni di euro ed una capacità operativa estesa al territorio nazionale ed internazionale. 

Le Parole d’ordine della rinnovata Assoreca sono: Crescere, Condividere, Rappresentare e Diffondere. 

Crescere: nelle competenze 

Condividere: esperienze concrete, relazioni e contatti per migliorare la sostenibilità del business degli associati e dei loro clienti 

Rappresentare: la voce degli Associati nei tavoli al più alto livello istituzionale ed economico 

Diffondere: cultura e conoscenze tecnico scientifiche 

Il Presidente di Assoreca, Angelo Merlin, illustra gli obiettivi della associazione. “Vogliamo che Assoreca diventi nei prossimi 4 anni una rete consolidata tra imprenditori che hanno bisogno di risposte che non trovano nelle altre associazioni di categoria. Sviluppare una community riservata ad imprenditori che hanno voglia di crescere e costruire connessioni di valore con contatti chiave per le diverse tipologie di attività, rappresentando gli Associati nei tavoli istituzionali ed economici. 

Il bagaglio tecnico e professionale degli Associati permetterà di condividere informazioni concrete in grado di supportare iniziative e progetti aziendali”. 

Assoreca avrà il piacere di presentare, in occasione di Ecomondo – Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, a Rimini dal 5 al 8 novembre, il nuovo assetto organizzativo presso lo stand del Gruppo Marazzato (Pad C1 Stand 080). 

Sempre a Ecomondo, Assoreca organizza un convegno sull’importante tematica della formazione professionale in ambito HSE; Convegno che è in calendario il giorno 6 novembre 2019 alle ore 14,30 presso la Sala Cedro. 

Fiera