REGIONE LOMBARDIA – Corso di formazione Portale Siti Contaminati
Siamo lieti di informarvi che la Scuola per l’Ambiente di ARPA Lombardia sta organizzando l’iniziativa formativa gratuita “Modalità di utilizzo del PORTALE SITI CONTAMINATI (PSC-AGISCO)”, che sarà replicata in due edizioni a scelta:
- Prima edizione: 28 maggio 2025, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, c/o sede di PoliS-Lombardia, in via Taramelli 26, Milano
- Seconda edizione: 18 giugno 2025, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, c/o sede di Brescia dell’Ufficio Territoriale di Regione Lombardia – Via Dalmazia 92/94, Brescia
Per entrambe le sedi è previsto anche il collegamento da remoto.
Il corso si propone di illustrare le modalità di funzionamento del Portale Siti Contaminati (PSC) e di fornire le nozioni di base e le modalità operative per l’utilizzo del Sistema. Il PSC è lo strumento informatico predisposto da Regione con il supporto di ARPA Lombardia e messo a disposizione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica. La DGR n° XII/2669 del 2024, in attuazione della L.R. 3, disciplina le modalità di gestione, accesso e utilizzo del Portale, la cui operatività è stata avviata a luglio 2024 e il cui utilizzo sarà obbligatorio a partire dal 1° luglio 2025 sia per l’avvio dei nuovi procedimenti che per la gestione dei procedimenti in corso.
Il programma completo dell’iniziativa è QUI disponibile.
Per poter partecipare, è necessario iscriversi compilando il modulo qui raggiungibile – https://forms.gle/7QgjFRmL6ZWAwXgu5, entro e non oltre il 21 maggio 2025.