Skip to main content

PREMIO ASSORECA “ESG”

EDIZIONE 2025

PREMIO ASSORECA “ESG”


EDIZIONE 2025


Assoreca ha promosso la seconda edizione del Premio ESG, iniziativa pensata per valorizzare lo spirito associativo e innovativo delle aziende aderenti. Il premio è nato con l’obiettivo di riconoscere e dare visibilità alle migliori pratiche, prodotti, servizi e progetti sviluppati in ambito di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’intento dell’Associazione è stato rafforzare la propria presenza e quella dei suoi Associati nell’ambito della Sostenibilità, stimolando il confronto, l’innovazione e la crescita, nella condivisione di best practice.

Il Premio ESG è stato un vero e proprio volano di innovazione: un’occasione per mettersi in gioco in modo costruttivo, migliorarsi e contribuire alla diffusione di una cultura della Sostenibilità sempre più consapevole e concreta.

Ogni azienda associata ha potuto presentare una o più candidature per i due ambiti:
• Prodotto/servizio fornito a clienti esterni
• Prassi/progetto interno all’azienda associata

La selezione dei progetti è stata affidata ad una Giuria di eccellenza, composta da tre figure esterne ad Assoreca (in ordine alfabetico):
  • Giovanni Finotto – Docente, Università Ca’​ Foscari Venezia
  • Riccardo Giovannini – Founder & CEO, iSustainability
  • Silvia Paparella – Consigliere Delegato, Ferrara Expo
I documenti di riferimento che sono stati utilizzati per l’edizione 2025 sono disponibili qui di seguito:
  • Modulo di adesione (PDF)
  • Regolamento e modalità di partecipazione (PDF
VINCITORI 2025
Premio Assoreca ESG – 2025
  • Per la categoria “Prodotto/Servizio fornito a clienti terzi”:

  • SODAI S.p.A.
    CANAL CAFÈ, Rigenerare l’acqua, Rigenerare lo sguardo (PDF)

    Alla 19ª Biennale Architettura di Venezia, Sodai ha realizzato Canal Café: un impianto che trasforma l’acqua salmastra dei canali in espresso, offrendo al pubblico un’esperienza concreta di riuso idrico sicuro e sostenibile. Un progetto che unisce ingegneria, design e cultura per cambiare la percezione del riuso, promuovere nuovi modelli decentralizzati e ispirare un immaginario positivo. Canal Café è oggi un format replicabile e simbolo internazionale di rigenerazione urbana, ambientale e culturale.

  • WSP Italia S.r.l.
    Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione degli interventi di ripristino di banchi naturali di ostriche piatte in Adriatico (PDF)

    Un tempo il Mar Adriatico ospitava vaste popolazioni di ostriche piatte, fondamentali per l’ecosistema. Pesca intensiva, inquinamento e malattie le hanno quasi fatte scomparire, indebolendo i fondali e la biodiversità. Per ripristinare questi habitat, con il supporto del PNRR e ISPRA, WSP Italia S.r.l. ha gestito un progetto in sette siti di cinque regioni, con tecnologie avanzate, barriere anti-strascico e substrati calcarei. Oggi i nuovi banchi filtrano l’acqua, stabilizzano i fondali e favoriscono la fauna marina, offrendo anche benefici per pesca, turismo e occupazione locale, dimostrando come scienza e collaborazione possano trasformare una crisi in rinascita.

  • Per la categoria “Prassi o progetto interno all’azienda associata”:

  • CHELAB S.r.l. – Mérieux NutriSciences Italia
    Dona Campioni (PDF)

    Mérieux NutriSciences Italia, nel 2023, ha saputo trasformare un gesto quotidiano in un aiuto concreto: donare i campioni ancora integri e idonei ad Associazioni caritatevoli, che hanno accolto la parte alimentare, la parte dedicata agli animali e i campioni per la cura personale e l’igiene. Un modo semplice, ma potente, per ridurre gli sprechi e generare valore sociale mantenendo il processo sicuro, ripetibile e conforme. Questa esperienza ha rafforzato una cultura aziendale più responsabile e sostenibile, creando nuove sinergie con il territorio e coinvolgendo il personale nel dare nuova vita a prodotti che meritavano una seconda possibilità.


Foto dei vincitori

Ringraziamo tutti gli Associati che hanno partecipato a questa importante iniziativa, candidando il proprio progetto: ECOTHERM S.r.l., EREDI RAIMONDO BUFARINI S.r.l., ERM Italia S.p.A., GM AMBIENTE & ENERGIA S.r.l., PRO ITER AMBIENTE S.r.l., TAUW ITALIA S.r.l.