PROPOSTA DI LINEA GUIDA OPERATIVA PER LA BONIFICA SOSTENIBILE – CONSULTA IL DOCUMENTO!
A seguito della presentazione nell’ambito del Convegno svoltosi in occasione di RemTech Expo 2023, a Ferrara il 21 Settembre ultimo scorso, Assoreca è orgogliosa di rendere disponibile on line la Proposta di Linea Guida Operativa per la Bonifica Sostenibile, predisposta dall’omonimo Gruppo di Lavoro (denominatosi SuRF Italy) della sezione Ingegneria e Consulenza della nostra Associazione, al quale hanno partecipato le Aziende Associate: AECOM, ERM, HPC Italia, Jacobs, Montana S.p.A., Nexteco s.r.l., TAUW Italia e WSP in Italia.
Ai seguenti link è possibile sfogliare il documento e il relativo allegato:
- Proposta di Linea Guida Operativa per la Bonifica Sostenibile
- Allegato, Appendice 5 – Indicatori AMC
Con questa proposta documentale, Assoreca intende offrire il proprio contributo su un tema fondamentale, quale la riqualificazione del territorio, fornendo un quadro di riferimento per l’applicazione dei principi di Sostenibilità, Circolarità e Resilienza nelle attività di bonifica, riqualifica e riconversione dei siti contaminati, mirando a divenire una guida che i vari portatori di interesse, sia pubblici che privati, possano utilizzare per approcciare i processi secondo le migliori prassi di sostenibilità.
L’obiettivo che si pone quindi l’Associazione con la pubblicazione del documento, è quello di aprire un dialogo con i principali interlocutori rispetto ad opportunità e criticità, per l’applicazione della Bonifica Sostenibile in Italia.
Il Coordinatore del Gruppo di Lavoro e della Proposta, l’Ing. Claudio Albano, Senior Environmental Director di Jacobs, così commenta questo importante primo risultato: “Questo lavoro vuole rappresentare un contributo concreto, basato sull’esperienza di tanti professionisti, alla discussione con le autorità, con i soggetti responsabili delle bonifiche e con il territorio, per offrire un percorso chiaro e condiviso, anche nell’ottica di un’eventuale revisione normativa del settore.”
Siamo inoltre lieti di condividere a questo link l’intervista a cura di Daniele Di Stefano, Giornalista ambientale, sul sito RigeneriamoTerritorio.it, rivolta al Presidente di Assoreca, Prof. Avv. Angelo Merlin, e al Coordinatore del Progetto, sopracitato, Ing. Claudio Albano.
Buona lettura!