ASSORECA PRESENTA LA MOSTRA D’ARTE “PIANETA B: ARTE CIRCOLARE E RIGENERAZIONE”
RemTech Expo, Ferrara Fiere Congressi
21-23 settembre 2022
Assoreca è lieta di presentare, in occasione di RemTech Expo dal 21 al 23 settembre 2022, la mostra d’arte diffusa all’interno della “Casa Assoreca” al padiglione 4 del polo fieristico di Ferrara, intitolata “PIANETA B: Arte circolare e Rigenerazione”, con la direzione artistica di Roberta Toscano e la partecipazione esclusiva di un collettivo di artisti accreditati ed impegnati in un percorso creativo congiunto, dedicato al tema della sostenibilità ambientale.
L’artista Roberta Toscano intende illuminare antropologicamente la fragilità dell’essere umano, immerso all’interno di un periodo storico vissuto con il timore dell’incertezza sul futuro e la fatica della consapevolezza, che ha smascherato e radicalizzato i limiti di modi di pensare e modi di essere non più sostenibili: “Il pianeta, l’arte, il cuore, tutto è fragile, può scomparire o resistere. […] L’arte può dichiarare l’urgenza di percorrere un cammino a ritroso alla ricerca della Terra originaria che ognuno custodisce all’interno di sé stesso. Origine nella quale ritrovare un senso compiuto nel passaggio terrestre per l’essere umano dove prevalgono la purezza e l’essenzialità dell’infanzia.”.
La mostra in questione è stata fortemente voluta dal Consiglio Direttivo di Assoreca, ed accolta favorevolmente dalle aziende associate, e soprattutto da parte della General Manager di RemTech Expo, Silvia Paparella, che ne ha riconosciuto la portata innovativa ed il profondo significato tanto ideale quanto tangibile, ma soprattutto coerente con la visione e la missione della fiera RemTech Expo.