Skip to main content
News di Assoreca: lunedì, 28 Novembre 2011

STRUMENTI E INIZIATIVE A SUPPORTO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE PMI. EVENTO ASSORECA IN PARTNERSHIP CON INNOVHUB-CCIAA DI MILANO

Assoreca

Martedì 29 Novembre 2011 (ore 14.00 – 17.30), presso Assolombarda, Sala Erba – Via Pantano 9

L’evento, realizzato nel quadro del progetto europeo enviSMART (http://www.envismart.eu/), si propone di rispondere ai dubbi e alle esigenze delle aziende in tema di salvaguardia ambientale e di adesione agli standard internazionali, e di promuovere le azioni necessarie a sostenere una competitività maggiormente basata su criteri di qualità e sostenibilità delle pratiche produttive, mostrando le opportunità di business che risiedono nel settore dalla green economy in Lombardia (www.greeneconomynetwork.it).

Nell’occasione verrà presentato il “Progetto per lo sviluppo sostenibile”, redatto da un pool di esperti in consulenza e servizi ambientali, appartenenti ad Assoreca (Associazione tra le Società di Consulenza e Servizi per Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale, www.assoreca.it), i cui ESP – Environmental Service Provider, interverranno all’incontro per presentare gli strumenti più efficaci ed innovativi a supporto delle aziende, e per rispondere alle domande dei partecipanti sulle tematiche dello sviluppo sostenibile delle imprese, dai modelli organizzativi agli strumenti per il risparmio energetico, e dalle normative sulle etichettature alle attività di comunicazione. In allegato trovate la sintesi del progetto, per opportuna conoscenza preliminare all’incontro.
Un’attenzione particolare verrà altresì data al tema dell’efficienza energetica, con la presentazione di concreti strumenti per il monitoraggio e l’abbattimento del costo dei consumi energetici da parte della società GFM-Net.

In chiusura, verranno date informazioni sui bandi europei e sulle opportunità di agevolazioni a sostegno delle aziende che intendono intraprendere un percorso di innovazione orientata alla tutela dell’ambiente.
L’incontro rappresenta non solo un importante momento per promuovere un approccio innovativo nei confronti della sostenibilità aziendale, affrontando di petto i problemi pratici delle aziende e suggerendo risposte di successo, ma anche un importante strumento per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi ambientali qualificati per le imprese che intendono intraprendere tutte le azioni necessarie a trasformare le loro sfide ambientali in concrete opportunità di business.

PROGRAMMA

14.00 Registrazione dei partecipanti

14.20 Introduzione all’incontro – Il progetto enviSMART (Innovhub – SSI)

14.30 Il “Green Economy Network” di Assolombarda (Vittorio Biondi – Direttore Settore Territorio Ambiente Energia di Assolombarda)

14.50 “Il Progetto per lo Sviluppo Sostenibile: come cogliere le opportunità della Green Economy” (F. Andretta – Presidente Assoreca)

15.10 I modelli organizzativi per la sostenibilità delle imprese e delle produzioni. Introduce: (Augusto Peruzzi di Altran Italia, ESP* Assoreca)

Risposte ai quesiti

15.50 Il risparmio e l’efficienza energetica

Introduce: Marco Mariani (GFM-Net, ESP* Assoreca)

L’esperienza: Energy Manager

Lo strumento di energy management: Marco Mariani (GFM-Net, ESP*Assoreca)

Risposte ai quesiti

16.30 I nuovi reati ambientali e la responsabilità delle imprese

Introduce: (Giovanni Franco – Sogesca S.r.l., ESP* Assoreca)

Risposte ai quesiti

17.10 Le opportunità e le fonti di finanziamento (Innovhub – SSI)

*Le Aziende associate ad Assoreca, che hanno sottoscritto l’accordo con Innovhub ed i cui ESP saranno disponibili a rispondere ai quesiti, sono: 1Emme, ALcontrol, Altran Italia, Ambiente Italia, Arcadis Set, C.R.S.A. MedIngegneria, Chemservice, Comie, eAmbiente, Ecogestioni, Environ Italy, EST Ambiente, Gruppo Marazzato, Keisdata, L.A.V., Montana, Sangalli Protezioni Ambientali, Sinergeo, Sogesca, Studio Baldin, Theolab, più eventuali altre che potranno aggiungersi nel frattempo.

La partecipazione all’evento è gratuita

Condividi l’Articolo su: