INVITO CONVEGNO “DAL RISCHIO INVISIBILE AL GIUDIZIO PENALE: AMBIENTE, IMPRESA E SALUTE NELLA SENTENZA PFAS” – 6 marzo 2026 – Mestre
Siamo lieti di condividere l’invito all’evento inaugurale della XII edizione del Master di II livello in Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati, promosso dalla Ca’ Foscari Challenge School dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con il sostegno della nostra Associazione.
L’incontro, dal titolo “Dal rischio invisibile al giudizio penale: ambiente, impresa e salute nella sentenza PFAS”, si terrà il 6 marzo 2026, alle ore 15:00, presso l’Auditorium Danilo Mainardi, Campus Scientifico via Torino, Edificio Alfa – Venezia Mestre.
La sentenza della Corte d’Assise di Vicenza del 26 giugno 2025 sul caso MITENI-PFAS costituisce un passaggio di rilievo nel panorama della tutela penale dell’ambiente e della salute pubblica: il convegno propone un esame interdisciplinare della sentenza, attraverso il confronto tra diritto, scienze ambientali e idrogeologia, con l’obiettivo di approfondire i profili di responsabilità, i criteri di accertamento tecnico-scientifico e le ricadute sistemiche della decisione per la prevenzione e la gestione del rischio ambientale.
Tra i relatori, interverrà l’Avv. Prof. Angelo Merlin, Presidente di Assoreca, con il contributo “Avvelenamento di acque e disastro innominato: continuità e trasformazioni del diritto penale ambientale“.
Il programma completo è disponibile QUI.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati. Per partecipare, è pertanto necessario registrarsi quanto prima, tramite l’apposito form di iscrizione – https://landing.cafoscarichallengeschool.it/convegno-master-risanamento-6-marzo/
