Salute e Sicurezza sul Lavoro
Obiettivo del Gruppo di Lavoro:
Nel 2022, il Gruppo di Lavoro ha elaborato la Proposta di Linea guida sulla Formazione in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Alcune esigenze ed aspettative che hanno motivato e spinto gli Associati a delineare e formalizzare le linee guida sono state:
- Adottare un linguaggio comune, identificare un percorso condiviso, definire prassi che tutelino il Datore di Lavoro, i dirigenti ed i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione.
- Definire un processo a garanzia della tracciabilità della formazione, adottare strumenti conformi alla normativa ma anche pragmatici e semplici nell’utilizzo.
- Perseguire l’efficacia dei risultati e il loro monitoraggio con indicatori tracciabili al fine di prevenire danni ai lavoratori ed all’azienda.
Il 17 aprile 2025 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo sulla Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, un provvedimento atteso e di grande rilevanza per l’intero settore.
Alla luce di questi cambiamenti, si è ritenuto necessario riattivare il Gruppo di Lavoro per aggiornare il documento Assoreca, elaborando così uno strumento operativo, coerente e condiviso, utile per orientarsi e agire con consapevolezza nel nuovo contesto normativo.
A breve avranno pertanto inizio i lavori relativi all’aggiornamento della Linea Guida.

Coordinamento
-
• Massimo Cagnetta (HPC)