News di Assoreca: giovedì, 5 Settembre 2024

CONVEGNO ASSORECA A REMTECH EXPO 2024 | PFAS: IL POSITION PAPER DI ASSORECA

Assoreca

Torna l’appuntamento istituzionale dell’Associazione in occasione di RemTech Expo a Ferrara Fiere: l’edizione 2024 vedrà protagonisti i primi risultati dell’Osservatorio PFAS Assoreca.

Il Convegno, dal titolo “Osservatorio PFAS Assoreca: riflessioni per un approccio metodologico“, si terrà il 19 settembre presso la SOIL ROOM del PAD. 3, a partire dalle ore 14.00.

L’evento, moderato dall’esperto in temi ambientali Dario De Andrea, si aprirà con la presentazione del Position Paper della nostra Associazione, a cura dei principali estensori del documento, delle seguenti aziende associate: Montana, HPC Italia, TAUW Italia, WSP Italia, AECOM e INDAM.

Il Convegno sarà inoltre l’occasione per fornire una panoramica internazionale sulla questione PFAS, grazie agli interventi dei rappresentanti di OVAM (agenzia pubblica belga per la gestione dei rifiuti), Battelle Memorial Institute (organizzazione no profit americana) e ET&EC SAGL (azienda svizzera di consulenza nei settori dell’ambiente, della tecnologia e dell’energia).

Seguirà a questa sessione internazionale, la presentazione di alcuni case studies di bonifica di PFAS, a cura degli Associati Assoreca: AECOM, ERM, WSP Italia e DEME Environmental.

Chiuderà l’evento una Tavola Rotonda dal titolo “PFAS: possibili approcci e criticità“, che vedrà dialogare i rappresentanti di Istituto Superiore di Sanità, Eni Rewind, ARPA Emilia-Romagna, Acque del Chiampo, ISPRA e Regione Lombardia.

Il programma completo è QUI scaricabile e la partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/cmjQy3DrFSY9QcANA

Le problematiche ambientali legate ai PFAS stanno assumendo un’importanza crescente per la loro associazione alle numerose attività industriali che ne fanno uso in varia misura nel corso dei normali processi produttivi, per i loro profili di rischio per la salute umana, per l’ambiente e per le tecniche di identificazione e determinazione, ancora in fase di evoluzione e definizione. Trattandosi di un tema che vede il coinvolgimento in misura diversa di numerosi Associati, Assoreca ha istituito un Osservatorio PFAS, sotto il coordinamento del Vicepresidente Domenico Macerata, la cui finalità è di produrre documenti che possano costituire un riferimento nei confronti delle Istituzioni e in generale del mercato italiano.

L’impostazione del lavoro dell’Osservatorio si basa sulla ricchezza delle esperienze internazionali degli Associati che ha reso possibile la selezione degli approcci normativi disponibili a livello internazionale, meglio applicabili alle caratteristiche del territorio italiano.

Questo “Position Paper” costituisce una proposta in divenire e aperta, improntata al pragmatismo e progettata per recepire e adattarsi allo sviluppo scientifico e normativo del settore che negli ultimi anni è stato molto rapido ed è finalizzato a stimolare un confronto con Istituzioni e operatori al fine di addivenire in tempi brevi all’adozione di uno schema normativo univoco che, in base allo stato dell’arte delle conoscenze tecniche e scientifiche, possa consentire ai vari soggetti coinvolti di operare secondo processi industriali riconoscibili e sostenibili.