Skip to main content
News di Assoreca: venerdì, 10 Ottobre 2025

“ASSORECA E LE SFIDE EMERGENTI DEL MERCATO AMBIENTALE. INCONTRO CON ALCUNI DEI PRINCIPALI PROTAGONISTI” – 8 ottobre 2025

Assoreca

Nella giornata di mercoledì 8 ottobre 2025 si è svolto l’atteso evento «Assoreca e le sfide emergenti del mercato ambientale. Incontro con alcuni dei principali protagonisti», presso la ZONA K a Milano.

L’incontro, molto partecipato dagli Associati Assoreca, è stato aperto da Domenico Macerata, Vicepresidente dell’Associazione e ha visto la presentazione delle aziende ospiti – A2A Ambiente, Edison Regea e Eni Rewind.

Ringraziamo i relatori di eccellenza che hanno stimolato un interessante confronto, mettendo in luce le tendenze e le evoluzioni del mercato delle Bonifiche Ambientali e le opportunità che si presenteranno nel medio-lungo periodo in ambito nazionale sul fronte investimenti e nuovi progetti:

🔹 Alberto Cicognani, Responsabile Tecnico Bonifiche | A2A Ambiente S.p.A.
🔸 Gianfranco Giolitti, Amministratore Delegato | Edison Regea
🔹 Andrea Del Frate, Direttore Operations | Edison Regea
🔸 Marco Sagliaschi Direttore Testing and Operation Lab | Edison Regea
🔹 Guido Bonfedi, Resp. Environmental Engineering & Market Development | ENI Rewind S.p.A.

In particolare, durante la tavola rotonda, moderata da Luigi Volpe, Consulente di Assoreca, sono emersi numerosi spunti di riflessione, tra cui la centralità del mercato ambientale per il nostro Paese e la necessità di promuovere un concetto positivo di bonifica ambientale, da intendersi come occasione di risanamento e rigenerazione del territorio e quindi come azione di valore per l’intera collettività.

Pensare e agire in chiave sostenibile — ambientale, sociale ed economica — è una sfida complessa, che spesso si scontra con dei limiti normativi ancora troppo rigidi.

È quindi indispensabile sostenere un’azione sinergica tra tutti gli stakeholder coinvolti che passi attraverso l’innovazione tecnologica, una maggiore flessibilità da parte degli enti di controllo e una semplificazione delle norme, affinché il mercato delle bonifiche, strategico per il futuro del nostro Paese, possa davvero svilupparsi appieno.

4

Condividi l’Articolo su: