L’ASSOCIAZIONE
CHI SIAMO
Assoreca è l’Associazione che rappresenta le aziende che operano nei settori dell’ambiente, sicurezza, energia, salute e responsabilità sociale.
Con 97 Associati che operano con 9.500 dipendenti in Italia per un giro d’affari complessivo superiore a 1465 MLN di euro, Assoreca rappresenta la più importante community di aziende impegnate nelle aree della Consulenza e Ingegneria, dei Laboratori di Analisi e delle Imprese di Bonifica.
Promuove e rappresenta gli interessi delle aziende associate nelle sedi istituzionali e normative, contribuendo in maniera significativa all’avanzamento delle conoscenze tecnico-scientifiche associate ed alla loro diffusione.
Assoreca aderisce al sistema Confindustriale tramite la presenza nella Federazione di primo livello di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ed è, inoltre, Socio UNI con la partecipazione a tavoli tecnici.
Ingegneria e Consulenza
La sezione annovera le più significative società di ingegneria operanti nell’Ambiente in ambito nazionale che intervengono nei maggiori progetti ad elevata valenza ambientale in corso.
Tra le aree di intervento: infrastrutture sostenibili, trattamento e riutilizzo rifiuti, ciclo ottimizzato dell’acqua e dell’energia, progetti di risanamento e bonifica.
Gli Associati presenti nella sezione mettono inoltre a disposizione una consistente esperienza consulenziale nel campo della Sostenibilità, dell’Economia Circolare, della Sicurezza sul Lavoro e della Responsabilità Sociale.
Attualmente la sezione conta 42 aziende
Imprese di Bonifica
Questa sezione comprende importanti aziende attive nel settore delle Bonifiche Ambientali che vantano lunga esperienza e vasto campo di azione nel nostro Paese.
Le aziende di questa sezione sono in grado di affrontare le più varie tipologie di intervento di Bonifica e Risanamento ambientale ed infrastrutturale.
Tra le competenze presenti nella sezione, figurano anche i settori del Trasporto e Smaltimento Rifiuti e del Pronto Intervento Ambientale.
Ad oggi, la sezione conta 28 aziende
Assoreca (ASSOciazione tra le Società di REvisione e Consulenza Ambientale) viene fondata a Milano nel 1994 da alcune importanti società di consulenza (Deloitte, Ecoappraisal, Ernst & Young, ERM Italia, KPMG e Price Waterhouse), che vedevano nelle tematiche ambientali un’importante possibilità di ampliamento delle proprie attività. Negli anni, si sono associate altre aziende più specificamente orientate alla consulenza ed alla ingegneria ambientale, mentre quasi tutte le suddette fondatrici sono progressivamente uscite.
All’inizio degli anni 2000, Assoreca si consolida come una delle prime Associazioni operanti a supporto delle imprese, industriali di ingegneria e di servizi, che devono adeguarsi alle crescenti esigenze di rispetto delle normative ambientali e di sicurezza sul lavoro.
Il logo Assoreca rimane immutato nel tempo, mentre la “declaratoria” viene adeguata alle effettive attività e quindi ad oggi è: Associazione, ambiente, energia, sicurezza, responsabilità sociale.
Negli ultimi 20 anni, un primo fattore di crescita è stata la collaborazione instaurata con Assolombarda, formalizzata ad inizio 2003 che ha permesso un notevole incremento del numero di Associati nella prima decade 2000. La collaborazione con Assolombarda ha inaugurato inoltre una rilevante attività convegnistica, con l’organizzazione di conferenze scientifiche proseguita e potenziata negli anni seguenti.
Nel 2007 annovera l’ingresso nell’organizzazione confindustriale, tramite l’adesione alla Federazione CSIT (Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici), nell’ambito della quale Assoreca è sempre stata l’unica Associazione che si occupa esclusivamente di tematiche ambientali e l’inizio della collaborazione continuativa con RemTech, principale manifestazione fieristica del settore, nata nel 2007 a Ferrara.
Nel corso degli ultimi anni si è così potuto attuare un ulteriore potenziamento delle attività di divulgazione e comunicazione a carattere tecnico-scientifico dell’Associazione, mettendo a fattor comune le forti competenze trasversali degli Associati e operando sempre più efficacemente come punto di riferimento nei confronti di Enti e Istituzioni, nell’ambito delle bonifiche e del risanamento ambientale.
Nel 2019 viene eletto il nuovo Consiglio Direttivo, poi rinnovato nel maggio 2023, che attua una svolta decisiva nello sviluppo dell’Associazione, portando una nuova visione strategica di crescita in termini di rappresentatività e affermazione della propria competenza.