Skip to main content
News di Assoreca: mercoledì, 17 Dicembre 2025

ASSORECA CELEBRA LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO ESG: UN VOLANO DI INNOVAZIONE E BUONE PRATICHE PER LA SOSTENIBILITÀ

Assoreca

Assoreca ha celebrato la seconda edizione del Premio ESG, un’iniziativa pensata per valorizzare lo spirito associativo e l’innovazione delle imprese aderenti, riconoscendo e dando visibilità alle migliori pratiche, prodotti, servizi e progetti sviluppati nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

«Il valore della sostenibilità non è solo un obiettivo da perseguire, ma un percorso condiviso – afferma Angelo Merlin, presidente di Assoreca – Questo premio rappresenta un’occasione concreta per far emergere e diffondere buone pratiche, creando un confronto costruttivo fra aziende innovative ed eccellenti che guardano al futuro e contribuiscono al miglioramento del tessuto socioeconomico dei territori».

Con questa iniziativa l’associazione conferma l’intento di rafforzare la propria presenza e quella dei suoi associati nell’ambito della sostenibilità, stimolando confronto, crescita e condivisione di best practice.

Il Premio ESG vuole essere infatti un vero volano di innovazione, un’opportunità per mettersi in gioco, migliorarsi e contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità sempre più consapevole e concreta.

La partecipazione, gratuita e riservata alle aziende associate, ha visto una selezione accurata affidata a una giuria di eccellenza composta da tre figure esterne ad Assoreca: Giovanni Finotto, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Riccardo Giovannini, founder & Ceo di iSustainability; e Silvia Paparella, consigliere delegato di Ferrara Expo.

La premiazione si è svolta durante l’evento Assoreca del 16 dicembre a Milano, nel corso del quale sono stati annunciati i vincitori nelle due categorie previste. Per la categoria “Prassi o progetto interno all’azienda associata” è risultata vincitrice Chelab S.r.l. – Mérieux NutriSciences Italia, con il progetto “Dona Campioni” un modo semplice per ridurre gli sprechi e generare valore sociale. Per la categoria “Prodotto o servizio fornito a clienti terzi” sono state premiate, a pari merito, SODAI S.p.A. con il progetto “Canal Cafè, Rigenerare l’acqua, Rigenerare lo sguardo” e WSP Italia S.r.l. con la “Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione degli interventi di ripristino di banchi naturali di ostriche piatte in Adriatico”, entrambe protagoniste di progetti innovativi e di forte impatto sul territorio.

«Siamo orgogliosi delle aziende che hanno partecipato e che ogni giorno investono in innovazione, qualità e responsabilità – conclude Merlin – La condivisione di esperienze virtuose è la chiave per costruire un futuro più sostenibile e competitivo».

Per maggiori informazioni sul Premio ESG: https://assoreca.it/premio-assoreca-esg-2025/

Il comunicato stampa completo è disponibile QUI.

Condividi l’Articolo su: