INVITO | STRATEGIE SOSTENIBILI DI OTTIMIZZAZIONE IDRICA: UN PROGETTO PILOTA NEI TERRITORI TRA CERANO E TRECATE (NO)
Siamo lieti di annunciare che il 12 febbraio 2025 presso la sede di Est Sesia in via Negroni 7 a Novara si terrà l’evento “Strategie sostenibili di ottimizzazione idrica: Un progetto pilota nei territori tra Cerano e Trecate“.
ASSORECA con i partner territoriali Est Sesia e Acqua Novara.VCO presentano, sotto il patrocinio della Regione Piemonte, il primo progetto di sostenibilità idrica territoriale strutturato su quattro strategie operative contestualizzate ai territori di Trecate e Cerano (NO).
AGENDA
- 14.30-15.00 | Registrazione partecipanti e Welcome Coffee
- 15.00-15.45 | Saluti Istituzionali:
Mario Fossati, Direttore Consorzio Est Sesia
Daniele Barbone, AD Acqua Novara. VCO
Rappresentanti dei Comuni di Cerano e Trecate
Gerardo Sansone, Dirigente della Struttura di Missione per la scarsità idrica
Angelo Merlin, Presidente Assoreca
- 15.45-17.00 | Presentazione Progetto Pilota a cura delle aziende associate Assoreca (in ordine di intervento): Proger, Aecom Italia, Sodai, WSP Italia, ERM Italia, Sinergeo.
- 17.00-17.30 | Confronto aperto e conclusioni
Il Progetto Pilota sul territorio piemontese è nato nell’ambito del Gruppo di Lavoro Assoreca sulla Sostenibilità Idrica Territoriale, che nel marzo 2024 ha prodotto un’importante formulazione metodologica per una gestione circolare ed efficiente della risorsa “acqua”.
Proprio per dimostrare la reale fattibilità di un “comparto territoriale ad elevata resilienza e sostenibilità idrica”, è stato avviato un ambizioso caso di studio su un territorio in grado di garantire la compresenza di tutte le tipologie di idroesigenza e per questo ritenuto esemplificativo di un nuovo modello di utilizzo multiplo dell’acqua.
La partecipazione è libera, previa registrazione online.
Tutte le informazioni sono disponibili nell’invito qui scaricabile.