Skip to main content

IREOS S.p.A.

fondata nel 1979


  • Via Stefano Turr, 165 – Genova 16147 – GE


Professionisti di Riferimento

  • Giacomo Persia: Direttore Commerciale

CHI SIAMO

Ireos nasce nel 1979 dall’ambiente universitario ed ha sempre operato nell’ambito dei servizi ambientali nello studio, analisi e bonifica di terreni industriali e falde acquifere contaminate.

Con una consolidata esperienza nella bonifica di siti ed edifici anche contaminati da amianto e altre sostanze pericolose, gestisce rifiuti complessi ed organizza il servizio completo di recupero e/o smaltimento.

Ireos inoltre progetta ed installa impianti per la gestione del ciclo completo del rifiuto, sia per rifiuti non pericolosi che per pericolosi: impianti mobili, on-site oppure off-site sia permanenti che dedicati a specifici interventi di bonifica, spesso basati su tecnologie innovative e brevettate.

Il gruppo Ireos ha sede a Genova e opera in tutta Italia e all’Estero occupando complessivamente oltre centoventi professionisti e professioniste altamente qualificati.

Le competenze del personale, le tecnologie applicate e la costante attenzione rivolta alla Ricerca e Sviluppo hanno valso il riconoscimento, fra gli altri, del MISE, del MIUR e della FILSE per i quali le soluzioni industriali adottate da Ireos sono considerate sostenibili e “green”.

Fra le operazioni più complesse e articolate svolte da Ireos si ricordano il dismanting della Costa Concordia e la demolizione dei monconi del Ponte Morandi.

Lo spiccato interesse della Direzione Ricerca e Sviluppo volto al recupero di materia, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni trova particolare interesse nel mondo accademico con numerose collaborazioni con i più prestigiosi centri di ricerca e atenei italiani fra i quali: il Dipartimento di Chimica e chimica Industriale dell’Università di Genova, i Dipartimenti di Ingengeria e Biologia dell’Università Federico II di Napoli,  le Università di Modena e Reggio Emilia, Brescia e centri specializzati del CNR come l’IPCB di Pozzuoli.

A completamento della propria attività Ireos possiede, a Livorno, un impianto intermedio dove stabilizza e inertizza rifiuti pericolosi ed una piattaforma di stoccaggio e trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi a Villacidro in Sardegna, specializzata in particolare nella gestione dei RAEE.

Con un’attenzione alle tematiche ambientali mirate al recupero di materia e al risparmio energetico, Ireos sta dando corso a ulteriori fasi di Ricerca e Sviluppo sugli aspetti sperimentali e semi-industriali propri della progettazione innovativa.

Dotata di un Sistema di Gestione Integrato, Ireos è certificata ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.