Skip to main content
News di Assoreca: giovedì, 13 Febbraio 2025

STRATEGIE SOSTENIBILI DI OTTIMIZZAZIONE IDRICA – QUI DISPONIBILI GLI ATTI DELL’EVENTO!

Assoreca

Il 12 febbraio, nella splendida accoglienza della sede del Consorzio Idrico Est Sesia di Novara, è stato illustrato il Progetto Pilota in tema di Strategie sostenibili di ottimizzazione idrica, condotto nei territori della Provincia di Novara.

Lo studio, svolto sotto il Patrocinio della Regione Piemonte e con la collaborazione dei Partner territoriali Associazione Irrigazione Est Sesia e Acqua Novara.Vco SpA, si è concluso a fine 2024 dopo più di un anno di lavoro, coinvolgendo alcune aziende associate Assoreca, AECOM, ERM, PROGER, Sinergeo, SODAI, WSP nello sviluppo di quattro strategie operative contestualizzate nei territori di Cerano e Trecate, in accordo alle Linee Guida per una Sostenibilità Idrica Territoriale pubblicate da Assoreca nel marzo 2024.

Un particolare ringraziamento ai rappresentanti degli Enti governativi e delle Istituzioni locali, che hanno animato la prima parte dell’incontro, testimoniando il valore del lavoro svolto e auspicando l’implementazione delle soluzioni progettuali proposte, replicabili su altri territori con problemi idrici analoghi: Mario Fossati, Direttore di Est Sesia, Ettore Fanfani, Commissario Est Sesia, Daniele Barbone, A.D. Acqua Novara VCO, Matteo Marnati, Assessore Regione Piemonte, Gerardo Sansone, Dirigente della Struttura di missione per la scarsità idrica, Davide Marazzato, Vicepresidente Assoreca.

Ci piace immaginare che da questo tavolo sia nato il primo esempio di “Comunità Idrica Sostenibile”, pronta ad affrontare le sfide legate al Climate Change!

Ringraziamo inoltre tutti i partecipanti intervenuti, che hanno contribuito a rendere l’incontro un grande successo, con un dibattito estremamente costruttivo.

E’ possibile scaricare le Linee Guida Assoreca, il Progetto Pilota nella Provincia di Novara e le slide condivise durante l’evento attraverso questo linkhttps://lnkd.in/eM4SsWKR

Condividi l’Articolo su: