

ISOTOPE TRACER TECHNOLOGIES EUROPE S.r.l.
fondata nel 2017
-
Viale Ortles, 22/4 – Milano 20139 – MI
-
02 56660192
-
info@it2europe.com
Professionisti di Riferimento
-
Sergio Gil Villalba: Responsabile tecnico
-
Cecilia Bottazzi: Technical Sales & Special Project Manager
CHI SIAMO
Isotope Tracer Technologies Europe (IT²E) è un’azienda specializzata in analisi isotopiche e di fingerprinting composizionale applicate a indagini forensi ambientali, all’idrogeologia, studi di geochimica ambientale e, più in generale, ai settori delle bonifiche e gestione di siti contaminati, dell’agricoltura, dei sistemi energetici.
IT²E coniuga ricerca applicata e industria, grazie a una solida base accademica e un marcato orientamento al cliente, configurandosi come fornitore di servizi premium per progetti che richiedono interpretazione esperta e risultati affidabili. L’azienda collabora con università, centri di ricerca, società di consulenza ambientale e clienti nel settore privato, operando come partner tecnico specializzato, in grado di adattarsi a progetti di diversa tipologia e complessità.
Il laboratorio offre servizi analitici versatili e di elevato livello tecnico-scientifico, che permettono la misura di isotopi stabili e radioattivi in vari comparti e matrici ambientali, quali traccianti naturali ad esempio dell’origine, trasporto e degradazione di contaminanti nell’ambiente.
Le principali attività includono la caratterizzazione di acque sotterranee e superficiali, l’identificazione delle origini e delle miscele delle acque, lo studio della contaminazione (disciolta, in fase libera o nel suolo) e il monitoraggio di processi in sistemi naturali e industriali. IT²E vanta inoltre esperienza nell’analisi isotopica composto-specifica (CSIA) che permette misurare la ‘firma’ isotopica di specifici contaminanti in matrici ambientali complesse.
Oltre alla restituzione del dato analitico, i servizi offerti includono l’interpretazione e integrazione delle analisi isotopiche/composizionali con informazioni di tipo idrochimica, geologico e ambientale, fornendo un valore aggiunto attraverso la produzione di report tecnici chiari, strutturati e funzionali al supporto decisionale.
IT²E mira a consolidarsi come punto di riferimento europeo nel campo delle analisi isotopiche e ad ampliare progressivamente la propria attività a livello internazionale, in particolare in contesti in cui gli isotopi rappresentano uno strumento chiave per la gestione sostenibile delle risorse idriche e ambientali.